Tuo per un’ora

In Giappone, il negozio di comodità Circle K Sunkus ha aperto online i preordini per i drama-cd della storia yaoi Yours for an Hour. Si tratta in pratica di un radiodramma a sfondo yaoi, acquistabile a soli 2.000¥. Fin qui niente di nuovo. La particolarità però sta nell’ispirazione di questa storia che prende origine dall’omonima fanfiction del 2010, pubblicata su Fanfiction.net da parte di Hic iacet Mori (il cui nome è ufficialmente accreditato nella produzione) e che ha per protagonisti i nostri beneamati Naruto e Sasuke.

sasunaru-cd-drama

Ma il bello deve ancora venire, perché ad interpretare i due personaggi nella storia, rispettivamente il ribelle e vivace Haru Hinomoto e il freddo e popolare Aki Tsukikage (dei cui nomi la traslitterazione vuol dire putacaso “fonte del sole di primavera” e “ombra autunnale della luna”) sono proprio i doppiatori originali di Naruto e Sasuke, ovvero  Junko TakeuchiNoriaki Sugiyama.

La trama in particolare è stata riadattata ai tempi nostri e vede come protagonisti il 21-enne orfano Haru che cerca di sbarcare il lunario come tuttofare, mettendo tutta la propria passione, l’ottimismo e la voglia di vivere nel suo lavoro, per riuscire al meglio, e il 26-enne Aki che è invece un freddo uomo d’affari, molto popolare, ma anche molto distaccato, benché tutti quanti siano convinti che anche lui debba avere un lato tenero e gentile, che probabilmente mostrerà solo alla persona giusta (sic!)! Le strade dei due si incontrano quasi accidentalmente, ma basterà un’ora per cambiare le loro vite.

sasunaru-cd-drama-2

Come se niente bastasse l’uscita è stata programmata per il 7 marzo, data riconosciuta dagli appassionati giapponesi come il “Giorno del SasuNaru“. Il CD conterrà la traduzione in inglese del testo, oltre che materiali bonus con le voci degli attori, quali interviste, opinioni e dietro le quinte.

sasunaru-cd-drama-7-marzo

Inutile far notare come, nonostante si tratti di una fanficition, la caratterizzazione di Haru e Aki possa ricalcare tranquillamente quella dei nostri protagonisti nel manga ufficiale (non c’è stato bisogno di aggiungere nessuna particolare sovrastruttura, a parte gli ovvi cambiamenti ai fini commerciali) e già dalla rappresentazione visiva si ritrovano temi ed immagini spesso utilizzate dall’anime (specialmente quando si parla delle sigle). A titolo puramente esemplificativo pensate alla 31-esima ending

naruto-shippuden-ending-_0001_Livello 13

…o (ancora peggio) alla 26-esima ending di Shippuden “Continuo a camminare in un sogno”…

naruto_shippuden_ending_26_5

…e a quanto assomiglino, anche graficamente, alle copertine del suddetto CD.

Come al solito chi ha orecchie per intendere intenda.

sasunaru-cd-drama-3

Fonte: Circle K Sunkus

Annunci

4 responses to “Tuo per un’ora

  • jira89

    Peccato che Sasuke ha gli occhi neri

    si, vengo sempre a smontarti i sogni ahaha

    • ruetha

      Cosa c’è da smontare? È la trasposizione di una fanfiction yaoi su Sasuke e Naruto, nessuno strano volo pindarico 😉

      • jira89

        C’è che con gli occhi bianchi non esiste

        naruto se non sbaglio ha dei baffi sulle guance…non capisco perchè modificare i personaggi graficamente…

        Ops forse perchè non hanno il consenso dell’autore 😉

      • ruetha

        Ma nessuno sta insinuando che questa storia possa essere considerata canon (tra l’altro è AU, non vedo come potrebbe).
        Nell’articolo viene soltanto riportato un fatto, e cioè che una fanfiction molto famosa su Sasuke e Naruto è diventata un drama liberamente ispirato.
        In Giappone una cosa del genere non è nemmeno così insolita, la pubblicazione di doujinshi e gadget vari sasunaru è, anzi, piuttosto comune (anche se è la prima volta che ne viene tratto un drama) e in queste opere i personaggi sono più o meno somiglianti agli originali, sebbene l’ispirazione resti molto chiara. In questo caso, a rendere la faccenda più verosimile, c’è anche il contributo dei doppiatori originali, ma siamo tutti d’accordo che il 7 marzo uscira qualcosa in più di una fanfiction, non certo il capitolo 701 di Naruto Shippuden con le scuse di Kishimoto per aver sbagliato il finale!
        Al massimo possiamo sbilanciarci ad ipotizzare che, essenso stata finanziata la realizzazione professionale e la vendita di un’opera simile, anche alla luce del finale la coppia Naruto/Sasuke deve aver ancora un certo seguito, ma questo è un altro discorso.
        Per questo non capisco cosa ci sia da “smontare”, nessuno sta gridando al miracolo della canonizzazione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: