Rivali

In attesa del capitolo finale godiamoci una delle copertine speciali del manga, dedicata ovviamente ai nostri beneamati Naruto e Sasuke.

NARUTO_SPECIAL WALLPAPER_02

Annunci

130 responses to “Rivali

  • Carlo

    Ho letto gli ultimi capitoli e non saprei proprio che dire diciamo che il 699 è bellissimo, il 700 mi ha nauseato non perchè è brutto ma bo vedere i personaggi invecchiati ed imbruttiti mi ha dato una sensazione di nausea, e poi non si sa di che cosa ne sia dei cercoteri è stato tutto troppo veloce io un capitolo in piu l’avrei fatto, speriamo che il film spieghi le cose in sospeso

    • Snorlax

      Sono daccordo con te, il 699 è stato stupendo, sul serio!
      Il 700 mi ha lasciato con diversi dubbi: che stava facendo Sasuke? Cosa ne è stato dei cercoteri, apparte Kurama?

      Beh, il finale era scontato, io avrei preferito vedere quando Naruto & co. crescevano nel tempo, trovarsi di botta un Naruto trentenne è un po’ brutto xP

    • Fire

      Si secondo me il film darà tutte le risposte ai dubbi che l’ultimo capitolo ci ha lasciato! io l’ho letto in inglese quindi alcune parti potrei averle fraintese. Non voglio spoilerare niente quindi aspetterò che esca in italiano e che tutti lo leggano per rendervi partecipe dei miei dubbi! Una cosa è certa..una coppia anche se non vengono mostrati esplicitamente insieme, si può facilmente intuire! l’altra invece proprio non saprei!

      • Spidergirlw

        Ti riferisci per caso a Rock Lee e il suo figlioletto? Io ho pensato a Ten Ten visto che è mostrata subito dopo, però non ne son sicura.
        Comunque 699 bellissimo quanto il 698, in poche vignette è riuscito a risolvere lo TI e a farci intendere Kakashi-hokage, ma si è incentrato soprattutto sul caro vecchio team 7 🙂
        Il 700 invece mi lascia perplessa, tutti che figliano e figli spaventosamente identici ai genitori, tre a parte.
        Una domanda, “shannaro” cosa significa?

      • Serendipity

        Shannaro è il modo di dire usato da Sakura, (tipo il “dattebayo” / Believe it” di Naruto). Non ha una vera traduzione in italiano, e può avere sia accezione positiva che negativa. In positivo è qualcosa tipo un auto incoraggiamento “Evvai!”/ “Hell yeah!”, “forza!” , mentre in negativo puoi tradurlo come “beccati questo!” “ti ho visto!” “vai al diavolo” “prendi questo” …insomma, in senso negativo Sakura lo usa quando sta per colpire qualcosa 🙂

        Per quanto riguarda i bambini… secondo me per portare avanti la tradizione della formazione Ino-Shika-Cho si sono messi d’accordo per sfornare i figli ahahah

      • Spidergirlw

        Grazie Serendipity per le tue risposte sempre pronte ^_^
        Non riuscivo a capirne il senso visto che il balloon è nella scena dove compare Sasuke.
        Tra l’altro che triste che l’ultima immagine del manga mostri Sasuke da solo e chissà dove (poi dimostra più anni di quanti ne dovrebbe -. – “)

      • Serendipity

        Figurati 🙂
        E’ vero, soprattutto la vignetta di Sasuke – ma forse un po’ tutte in generale – lasciano un senso di incompletezza e mistero.. che di sicuro è premeditato per farci seguire la terza serie!
        (il nuovo look di Sasuke è più alla Madara, e i suoi lineamenti sono fin troppo maturi per i tipici lineamenti “delicati” che aveva a diciassette anni!)

      • Spidergirlw

        Esatto! Dopo averlo letto mi son sentita estraniata, sono arrivata all’ultima pagina e non ci potevo credere.
        Come si è sviluppato il NH e SS? Sicuramente sarà spiegato nel film, ma davvero Kishimoto ha voluto affidare questa parte centrale a un film? Perché non dedicargli più capitoli invece di chiudere a numero tondo?
        Ciò che mi spiace è a chi si compra la versione cartacea resterà un capitolo 700 fatto alla veloce, dove si mettono in scena i pargoli per allungare il brodo in previsione del nuovo progetto.

  • TVRX T-T

    concordo con Carlo.

    Il 699 segue la scia del precedente, e questo mi ha fatto molto piacere. Il 700 da l’orticaria, perché sa davvero di “e tutti vissero felici e contenti”, senza dare troppe spiegazioni.

    Per citarne una: Orochimaru, Kabuto e in generale il team taka, dove sono?

    Per il resto, tutti super-felici, con i bambinIbridi, tutti in famiglie felicemente sposate, (tranne Kiba, che sembra aver ceduto il ruolo di procreatore ad Akamaru; Tenten, che rimane sola come in vita; e Lee che ha trovato l’ennesimo bambino disperso da massacrare di allenamenti, eheheh), un ospizio per ex-kage

    Tutto ciò, purtroppo, ha un’aria “frettolosa”: bisognava finire con un numero tondo, e quindi si è tagliato tanto e anche troppo, (ripensando poi a tutto lo spazio inutilmente regalato a Kaguya, ma anche a certe fasi della guerra).

    Il commento finale lo farò se ci sarà mai una discussione adatta, altrimenti ragazzi, temo che ci saranno poche altre occasioni per salutarvi tutti. E’ stato divertente leggerti Tije, anche se purtroppo i tuoi progetti di conquista dell’eros sono naufragati di ben 2 marmocchi. Un salutone anche a tutti i commentatori, ci si vede su un altro manga magari.

    TVRX T-T

    • Francesca

      Ora che me lo dici, è vero… non è detto che il bambino che vediamo con Lee sia suo figlio… anche Gai e Lee si somigliavano, ma non erano parenti… Forse è per questo che non si capisce chi sia la madre…

  • Roe

    Io dico che Sakura-sguattera merita un posto in “Perle Rare” 😀
    Prènditi una cotta per il figo di turno, fatti trattare come una putt…, metti il broncio, piangi, disperati, eterna Penelope, in un modo o nell’altro la principessa Sasuke si concedera, un po’ per amore, un po’ per il bisogno di riportare in vita gli Uchiha.

    • Serendipity

      Ma perché ce l’avete tutti con questa storia della casalinga?! xD
      Io spero che anche tutte le altre kunoichi dopo il lavoro- oltre le missioni – trovino mezz’ora per fare le pulizie di casa. O vivono nella loro immondizia? (di sicuro i mariti le aiutano, quando si trovano a casa, almeno spero non siano tutti maschilisti come Kishimoto.)
      E poi comunque anche Kushina è stata vista in situazione da “casalinga”, non vuol dire che non sia anche una kunoichi. Nell’ultimo gioco addirittura usa la pentola come arma!
      Sakura è una madre, donna di casa, kunoichi e miglior medico del mondo 😉 penso che è da ammirare, peccato che da molti venga sminuita. (non ce l’ho direttamente con te, non se l’unico/unica che ha la pensa così)

      • Roe

        Un po’ è colpa del mio disprezzo sempiterno della SasuSaku, lo ammetto 😛 Ammetto anche che sono comunque contenta che Sakura abbia trovato la felicità con lui perché un po’ se lo merita, a me Sakura in realtà piace molto… se si escludono i momenti-di-puro-odio ogni qualvolta attaccava a piangere o a fare l’inetta… 😀
        Però capiscimi, la combo di mamme appresso alla prole mentre i mariti si sbattono per la riunione dei Kage è stata insostenibile! 😛

  • Carlo

    Sapete se il 700 era stato creato anni fa da kishimoto o pure qualche giorno fa?

  • Ema Flame

    Che finale di merda,uno schifo.
    Coppie senza senso,o meglio potevano anche avercelo perchè c’erano le basi ma Kishimoto non ci ha dato neanche una spiegazione,non sappiamo come Naruto e Hinata si sono messi insieme (e soprattutto quando Naruto ha cominciato a ricambiare il sentimento),idem Sasuke e Sakura di cui non sappiamo niente.Dopo tutto questo neanche un confronto tra Naruto e Sakura,ma la promessa di Naruto dove l’ha messa? Neanche un grazie da parte di Sakura ora che lui le ha riportato indietro Sasuke? E dire che poco prima che iniziasse lo scontro ha perfino ricordato la promessa.
    Per non parlare della figlia di Sasuke che è la fotocopia di Karin,e i figli delle altre coppie che fanno abbastanza ridere.
    La cosa che più mi ha fatto dispiacere è che è stato un finale insipido,per nulla emozionante,si vede che è fatto di fretta e le coppie che ha fatto sono fan service.
    Non lo dico perchè non mi piacciono,ma se voleva fare queste coppie almeno dai un senso a tutto,fai vedere come Sakura si dimentica dei 3 tentativi di omicidio da parte di Sasuke e di ringraziare Naruto dopo che ci ha pure rimesso un braccio nello scontro con Sasuke,fai dimenticare a Naruto la promessa fatta a Sakura e quando disse “mi dichiarerò a lei solo quando avrò mantenuto la promessa”.
    Se voleva fare queste coppie ben venga,ma almeno fai le cose fatte bene caro Kishimoto.
    La cosa che mi ha più dato fastidio comunque è il fatto che dopo tutto quello che è successo Sakura non ha nemmeno detto “grazie” a Naruto,mi aspettavo almeno un confronto tra i due anche se le coppie fossero state altre.E invece niente,veniamo catapultati non so quanti anni avanti dove non sappiamo nulla di ciò che è successo e senza una minima spiegazione.
    Il peggio però è stato il finale in generale,cioè un manga come Naruto che a me in alcuni punti ha persino commosso mi aspettavo che leggendo il finale avrei provato almeno un po’ di commozione.
    E invece niente,finale piatto e strano,non sembra neanche di star leggendo Naruto.
    Ripeto,indipendentemente dalle coppie questo finale a mio parere è stato pessimo,vorrei sapere il parere dei fan NH e vedere cosa dicono,sono curioso di sapere se a loro è piaciuto o no.Ovviamente saranno felici di aver visto i figli di Naruto e Hinata senza aver nemmeno visto quando i due si sono messi insieme o averli visti interagire almeno nell’ultimo capitolo o cosa abbia fatto lei o lui dopo lo scioglimento dello tsukuyomi.Qua non è questione di quale coppia ha scelto,indipendentemente dai nostri gusti è stato un brutto finale.
    Ci tengo a dire che non voglio litigare con nessun fan NH o SS,sono felicissimo per voi davvero non sono il tipo che porta rancori o cose del genere ma davvero vorrei sapere se obbiettivamente era il finale epico che avete sempre sognato per Naruto in generale e per la vostra coppia che si è canonizzata senza neanche sapere come è successo.
    Buona giornata 🙂

    • Francesca

      Io sono rimasta delusa dalle scarse interazioni, NH e SS chiaramente, ma anche degli altri personaggi… Non abbiamo visto neppure come Sasuke si rapporta con la figlia!
      Però almeno per il NH so di poter contare sul film, che dovrebbe essere fatto apposta a quanto ho capito. E se ci sarà un seguito dedicato alla nuova generazione, di sicuro vedremo che tipo di papà e marito sia Sasuke.

      • Serendipity

        Concordo, avrei voluto vedere più interazioni. Anche per quanto riguarda il team 7… Nel 698 tanto NaruSasu, nel 699 ha sistemato un po’ il SasuSaku (la scena alla Itachi è stupenda) però non c’è stata interazione né tra Sasuke e Kakashi e né tra Sakura e Naruto. Mi sarebbe piaciuto se si fosse concentrato maggiormente su di loro.

        Sì, per il NaruHina spiegherà meglio nel film. E se è vero che ci sarà una terza serie, magari si vedranno anche scorci di vita delle nuove famiglie Uchiha e Uzumaki,

      • SayonaraMemory

        Secondo me, e lo dissi dall’inizio questo, era prevedibile che finisse in questo modo, non il manga in generale ma il fatto delle coppie, cioè io quando si parlava di questo ho sempre detto “secondo me Kishimoto il discorso amoroso lo affronterà alla stessa maniera di Toriyama, cioè prenderà ispirazione da dragon ball mostrando le coppie tramite i figli di esse senza soffermarsi molto sull’interazione tra i personaggi”; ok, è vero che più avanti l’interazione tra Goku e figli ed anche Vegeta coi suoi si vede, ma questo potrebbe venirci mostrato anche in questa mini-serie di Naruto che uscirà l’anno prossimo…Anzi credo proprio che verrà fatta soprattutto per questo motivo, mentre in The Last vedremo un po’ meglio come si sono sviluppate le coppie, o almeno Naruto ed Hinata, ma anche qui non penso che tutto il film sarà solo sulle storie d’amore…Il fatto è questo, negli shonen l’amore viene lasciato all’immaginazione dei fan, i rapporti non vengono approfonditi quasi volutamente perché ognuno può fantasticarvi su, mi dispiace dirlo ma in effetti se ad un finale di “Nuove generazioni” si voleva arrivare, la cosa importante era mostrare appunto i figli nati dalle coppie, non le storie d’amore in se… Che poi io ammetto che parteggiavo proprio per NH e SS, ma non mi sarebbe cambiato molto vedere NaruSaku e SasuKarin, lo scopo dell’autore era far diventare padre sia Naruto che Sasuke e l’ha fatto, in più loro si sono riappacificati; anche il fatto che Sasuke sia andato via ma che abbia una figlia con Sakura (anche se ho ancora qualche dubbio, boh non mi convince la bimba!) secondo me fa capire che ci verrà mostrato qualcosa o in The Last o nella nuova serie… E comunque anche questo particolare mi ricorda DB, quando nella saga dei cyborg Bulma aveva già avuto Trunks ma Vegeta in quel momento non c’era mai stato perché in giro a pensare alle cose che sappiamo, comunque non c’era, ma comunque sapevamo che se i due avevano avuto un figlio un qualche legame ci dev’essere stato…
        Boh io sinceramente, è vero, non mi sento super-mega entusiasta per questo finale, ma neanche super-mega delusa-scandalizzata-infuriata. Per me è un finale che ci può stare, aspettando comunque più spiegazioni dal film e dalla mini-serie.

    • NarutoUzumaki

      grandissima straquoto! viva il narusaku!

  • Neuro

    Finale alla Harry Potter! Non serve aggiungere altro…

  • Pacalapapaya

    Sono senza parole, sconvolto, un autentico shock! Fine della storia addio ciao

  • Tae

    Forse non avete ancora capito che i figli servono solo per lo spin off che Kishimoto vuole realizzare per continuare a far soldi. Lui e la casa produttrice. Per questo è tutto frettoloso nel 700, nessuna interazione fra Sasuke e la figlia (Sakura penosa per 15 anni e alla fine, imbarazzante schiava di un amore a senso unico. Per me Sasuke se l’è scopata per farla stare buona. Del tipo: tiè, cresciti un figlio mio e non rompere). Coppie assurde, figli orrendi. Sono solo felice per Hinata e Naruto, e per Shika e Temari. Belli. Mi chiedo il senso di un meeting di Kage, visto che non vi sono guerre e i kage sono tutti pacifici. Altra forzatura per mostrarli tutti assieme…

    • Julietta

      Ah,perfetto,Sakura casalinga inutile che si fa scopare da uno che non la vuole solo per avere un figlio da lui.Proprio non è possibile pensare che,ritornato a casa,cominci a frequentare e alla fine si innamori della sua ex compagnia di team che gli ha sempre voluto bene?Ovviamente no.

      • Serendipity

        Il fatto è che non accettano che Sasuke si sia messo con Sakura. E adesso dicono che lei sia una casalinga e lui uno che se ne frega e se ne va dopo una botta e via. – scusate la volgarità xD –
        Sasuke aveva bisogno di fare un percorso di redenzione, stop. L’avrebbe fatto sia con Karin al suo fianco che con Naruto. No, per loro con uno dei due (a seconda di che coppia sostenevano) sarebbe stato il bravo maritino/compagno uomo di casa.

  • ValentinaMelissa

    Sono molto sconfortata…il 698 e il 699 sono poesia, sono bellissimi, densi di significato, di sentimento, di pathos…
    Tutto torna come era, tutto torna in equilibrio.

    E poi ti arriva in faccia il 700.
    Che cosa è? Finale smielato, coppie su coppie giusto per accontentare un po tutti, gente che sta insieme così senza senso..la figlia di Sakura che è mezza innamorata del figlio di Naruto: scherziamo? Cosa sarebbe? Un contentino? Della serie “oh, si vi ho riempito la testa di indizi su Sakura come Kushina, sulla promessa della vita e successiva confessione d’amore, sulla frase di Yamato lasciata in sospeso, ecc ecc…oh non avevate capito? Era tutto un gioco! Ma siccome sono buono, almeno vi lascio l’idea che i loro figli si possano mettere insiem, così giusto per accontentare tutti!”
    Ma cosa è? Scherzi? Naruto, quello che non molla mai, quello che : “I never give up! That’s my ninja way!” Molla l’amore di tutta la sua vita così a caso, per un’altra?
    Kishi ma invece che finire per forza col numero tondo di capitoli, non potevi approfondire? Ti brigava tanto disegnare qualcosa in più?
    Perché tutti stanno insieme a qualcuno? Come? Perché Kakashi non è più Hokage? Perché Sasuke ritorna?
    Dove sono finiti tutti gli altri?

    Lo so, è un manga per ragazzi, ma almeno se si vuole inserire un finale d’amore, che almeno si spieghi come e perché!
    Vuoi creare delle coppie? A caso? Spiega!

    Tutto è buttato lì a caso, tutto è frettoloso, per forza si doveva concludere Al 700, le pagine sono affrettate, mostrano a stralci un po tutti senza far capire il nesso logico delle cose.
    Fingerò che tutto sia finito al 699, quello si che è un capitolo, Kishimoto!

    • Ema Flame

      Ho cercato di fare un discorso più possibile esterno alle coppie ma da fan NS sono delusissimo….menomale che Naruto doveva trovarsi una come sua madre Kushina,certo che Hinata ci somiglia proprio a Kushina eh….certo.
      I mille indizi e parallelismi,anche quelli con Obito e Rin che si ritrovano in paradiso dopo la morte di Obito e finalmente possono essere felici insieme.
      Tutto buttato nel cesso per creare coppie improvvisate e che non si è nemmeno degnato di spiegare.
      “This is my promise of a lifetime” questo disse Naruto riguardante la sua promessa a Sakura,la promessa di una vita fatta alla ragazza che amava ma a quanto pare Kishimoto se n’è dimenticato.Come si è dimenticato dei databook fatti da lui stesso dove più si andava avanti più si diceva che l’affetto di Sakura per Naruto cresceva.
      Mille parallelismi buttati via così,che tristezza…sai come si chiama questo ValentinaMelissa? FAN SERVICE.E’ risaputo che i fan NH e SS sono numericamente più di noi e per farli contenti ha tirato fuori questa cagata.
      Peccato che questa scelta si sta ritorcendo contro di lui,perchè anche i fan NH e SS non sono stupidi e nonostante abbiano visto le loro coppie canonizzate sto leggendo in giro sui vari forum che la maggior parte di essi sono molto scontenti del finale e di come si è arrivati alle loro coppie.
      E sapete anche perchè non ha spiegato come si sono messi insieme Naruto e Hinata? Semplicemente perchè non poteva,qualsiasi cosa avesse fatto sarebbe andata contro il personaggio di Naruto,che sappiamo che ama Sakura e non si arrende mai.
      In poche parole per provare a rimanere coerente con sè stesso ci ha spiattellato in faccia questo finale senza uno straccio di motivazione.Come per dire “volevate il NH e il SS? Bene eccovelo,ora state buoni e fatemi guadagnare con quest’ultimo capitoli,il film e i prossimi spin-off”.
      Che amarezza però,una serie che ho amato tanto che non ha avuto nemmeno un finale degno di ciò che ha rappresentato per me…e non sto parlando tanto delle coppie ma di tutto il resto.
      Il capitolo 700 è da cancellare,il 699 è carino.
      Secondo me lui non voleva finire così,l’ha fatto per soldi.

      • Serendipity

        Il problema è che “coppie improvvisate” lo pensate voi Anti e voi soltanto. Gli indizi c’erano dai primi capitoli. Io capisco che a voi non piaccia, magari vi prende più una coppia come la NaruSaku, però dire che SasuSaku e NaruHina sbucano dal nulla è assurdo. Noi i segnali li abbiamo visti – nonostante gente che ci ha criticato perché ostentavamo verità, o che “Kishimoto vi ha parlato nell’orecchio – no, non è successo niente di tutto questo, semplicemente non abbiamo palesemente ignorato tutti i segnali che il manga ci ha dato. Non so voi, ma purtroppo molti NaruSaku hanno continuato a negare fino alla fine anche le dichiarazioni di Sakura, le parole di Kakashi… insomma, hanno continuato a dire che Sakura amava Sasuke “platonicamente”, “come un fratello”.
        Nel nuovo databook “Sakura’s favorite: Sasuke” e ancora i NaruSaku a dire che è solo affetto da compagni.

        Sasuke.. Sasuke fino al 698 ha finto di odiare Naruto, quando gli vuole un bene dell’anima a quel ragazzo, e fino al 699 ha finto di ignorare Sakura, quando in realtà la vedeva parte della sua famiglia – sue parole testuali – e nel 699 le fa un gesto molto significativo, che era qualcosa di “intimo” tra lui e Itachi.
        Sono d’accordo sul fatto che la fine sia stata super frettolosa in TUTTI gli ambiti, non solo le coppie, e che invece del 700 con time skip avrebbe potuto lavorare di più sulle interazioni finali. Però ci sarà il film e la terza serie per completare e definire quei legami che aveva già costruito nei vari capitoli per ben quindici anni. Quello di Hinata e Sakura era amore e penso che leggendo il 699 ormai l’hanno capito tutti, quello dei ragazzi è sempre stato indefinito. Qualcosa di più dell’amicizia, anche se non sono stati in grado di definirlo. Naruto lo dice al padre che non ha ancora capito niente di ragazze, ma è innegabile che si sia accorto di Hinata dall’arco di Pain, e Sasuke ha continuato a pensare a Sakura – e il team 7 – ha continuato a reputarla preziosa – insieme al team 7 – parte della famiglia, e le ha lasciato la promessa di tornare in futuro. Se si sono sposati, allora i ragazzi hanno capito di amare le loro mogli.

      • ValentinaMelissa

        Si sono d’accordo…non capisco il perché dei continui parallelismi, frasi a metà, guance rosse, Databook…non capisco.
        Se la sua idea era Hinata, perché non palesarla da subito? O meglio, almeno dare a Naruto lo spazio per conoscerla..3 incontri in croce in 699 capitoli.
        Mi spiace molto perché io vorrei sinceramente una spiegazione per tutte quelle cavolate che ha inserito nei vari capitoli, e adesso con 1 ora di film lui dovrebbe spiegare come Naruto si è innamorato di Hinata?
        E tutto il manga, dove lo mettiamo? Manco volesse “trollare” ahaha
        Va beh niente, così è andata e se lui ne è felice ok 🙂
        Mi spiace solo perché per il finale poteva fare un lavoro migliore, spigando tutto…anche se non fossero stati 700 capitoli tondi, a chi importava?
        Si è Fanservice, hai proprio ragione 🙂

      • ValentinaMelissa

        Serendipity io mai ho discusso con un NHfan, perché i pairing sono strettamente personali..:) però onestamente Naruto e Hinata hanno 2 o 3 scene insieme degne di nota….
        Ma se Kishimoto non avesse riempito di segnali il suo manga su Naruto e il suo amore per Sakura, e su lei che piano piano comincia a intravedere di più in lui ecc…..le cose ci sono, mica ce le inventiamo..segnali su segnali…Kushina, Yamato per dirne 2…
        Io non accuso i fan di NH, ma l’autore stesso che mi ha riempito per 600 capitoli di immagini che mostravano N e S e il loro rapporto in evoluzione.
        Se non voleva dipingere una storia d’amore avrebbe dovuto dare più peso a Hinata, facendola entrare sempre di più nella vita di Naruto. Invece ci entrerà in 60 minuti di film..contro 15 anni di manga.
        Triste, se a lui sta bene ok..ma ha rotto tanto sulla evoluzione di Sakura e Naruto..poteva onestamente farci vedere qualcosa di Hinata in più se lei era quella “destinata”..
        Tutto qui….

      • Serendipity

        Sul NaruHina non so più di tanto cosa dirti perché non mi ha mai entusiasmato come coppia, però da “esterna” ho sempre notato che i pochi momenti condivisi non sono mai stati banali, e hanno sempre toccato temi importanti.
        Sono d’accordo che Naruto e Sakura avevano più sviluppo, ma sinceramente a me è sempre parsa solo amicizia, riconoscimento l’uno dell’altro e fiducia reciproca. Non per niente nell’ultimo databook si dice che Sakura capisce bene Naruto, e che sostenga il suo sogno di diventare Hokage in cambio di tutto ciò che lui ha fatto per lei. Un bel rapporto, senza dubbio, ma a quanto pare Kishimoto ha deciso che fosse solo amicizia.
        Però, è onesto dire che ha giocato molto sull’ambiguità. Il NaruSaku ha avuto frasi incomplete, che potevano significare tutto e niente, e sui sentimenti di Naruto verso Sakura è stata fatta luce quasi sempre in chiave comica (idem per i sentimenti di Karin). Per ogni indizio ambiguo che Kishimoto lanciava sul NaruSaku, ne lanciava pure altri sulle altre coppie.
        Ad esempio la frase di Sakura “Hinata ti guarda sempre” o Kiba “Naruto non fare il figo solo perché c’è Hinata”.
        D’altra parte, Hinata e Sakura hanno avuto sempre momenti seri e le loro parole sono sempre state chiare e dirette. Un “ti amo” non poteva essere sminuito così come invece è stato fatto.,, Il fatto che Sakura dicesse sempre “Sasuke-KUN” prima di “Naruto”, non doveva essere sottovalutato… le reazioni corporali (piede che trema, espressione triste, frangia che cela gli occhi, di Sasuke alla seconda dichiarazione, vignette intere dedicate agli sguardi, “sei davvero noiosa”) non andavano presi con un “non gliene frega niente”.
        L’amore di Sakura è stato spesso portato a galla con violenza sulla pagina, tanto che per non negarlo, gli Anti erano costretti a dire che era “platonico”. L’amore di Naruto è stato soltanto accennato/ vagamente reso implicito, – tanto che non tutti ci credono. Insomma, se voi siete riusciti a negare la romanticità di un ti amo, figuriamoci noi, che non abbiamo mai sentito un ti amo o una dichiarazione diretta di Naruto!
        In conclusione, avevamo questo:
        NaruSaku: incertezza di Naruto che ama Sakura + certezza che Sakura NON ama Naruto.
        SasuSaku: incertezza di Sasuke che ama Sakura + certezza di Sakura che ama Sasuke
        NaruHina: incertezza di Naruto che ama Hinata + certezza di Hinata che ama Naruto.

        Stando a come si è concluso il manga, non potete negare che effettivamente Sakura amava davvero Sasuke (e non doveva realizzare di amare in realtà Naruto) e Hinata amava davvero Naruto. Semplicemente, le due incertezze (ovvero Sasuke per il SasuSaku, e Naruto per il NaruHina, si sono trovate positive).
        Ovviamente poteva essere più chiaro nel manga, e dedicare un po’ più di spazio alle coppie, ma lo farà nel film.

      • ValentinaMelissa

        Serendipity rispondo per chiarire una cosa personale: io non ho mai detto che Sakura non ama Sasuke e mai ho svilito il loro rapporto nei miei commenti appena scritto qui 🙂
        Questo lo preciso…anche io ho sempre pensato che lei fosse innamorata e che mai e poi mai avesse smesso.
        Però Kishimoto è stato ben più Che ambiguo, lui ha proprio disegnato momenti chiave:
        – Naruto che si “trasforma” in Sasuke e dice la famosa frase : “finalmente ho capito perché mi piace tanto”
        – Sakura che piano piano comincia ad apprezzarlo sempre più
        – Yamato che dice l’altra frase chiave : “Sakura solo guardandoti si capisce che….”
        – Minato che dice non una, ma due cose importanti: chiede a Naruto se fosse la sua ragazza e Sakura gli ricorda Kushina (e qui ben tuti ricordiamo cosa Kushina disse al piccolo prima di morire…)

        Insomma potrei continuare ma ormai non serve giusto?

        Io questo contesto a Kishimoto rispetto alle coppie: se non volevi altro che amicizia tra loro, perché disseeminare questi e altri indizi? Perché? Perché non ha usato invece più inchiostro per mostrarci come Naruto e Hinata si siano avvicinati?

        Io poi sono dj parte è ovvio 😂😂😅 però non mi sono inventata nulla…
        Poi io porto il mio bagaglio personale nelle storie che leggo: avrei preferito che Sakura perdonasse Sasuke e lo accettasse come vecchio amico ritrovato, e vedesse in Naruto quell’amico così speciale, presente e con cui essere se stessa appieno..
        Ma queste sono solo parole di una fans ferita 🙂

        Detto ciò, Kishimoto ti avrei comprato il una matita e un temperino nuovo per scrivere altri 5 capitoli e mostrarmi cosa hai pensato, perché un film per me non avrà mai lo stesso peso di Carta e penna 😉

      • Serendipity

        Il mio discorso infatti era più sullo scontento generale dei NaruSaku riguardo Sakura, i suoi sentimenti, e la fine del manga.
        Per il fatto che parli da “fan ferita” figurati, ognuno aveva il diritto di seguire il pairing che preferiva e che gli trasmetteva di più, a prescindere da cosa aveva in mente Kishimoto.
        Come ho scritto sopra, Kishimoto ha anche giocato a destra e sinistra, mettendo hints che potevano significare tutto e niente. Anche il SasuKarin ha subito la stessa sorte… ogni tanto, a parte le gag da maniaca, anche Karin è stata più seria, tipo quando spiega perché si è innamorata di Sasuke, o quando piange per lui mentre sente il suo chakra affievolirsi. Il fatto è che l’autore non ci ha messo niente a ignorare-smontare quegli indizi, proprio perché erano ambigui (ad esempio per me Kushina che dice a Naruto di trovarsi una come lei, intendeva non una “isterica testa calda” ma una donna che l’ama come l’ama lei. E anche se Sakura assomiglia a Kushina, resta che Naruto NON somiglia a Minato, quindi non era detto che come Kushina andava bene per Minato, la copia di Kushina doveva andar bene per Naruto.)
        Conta che Kishimoto non è riuscito nemmeno a rendere complete e belle definite le coppie canon! Insomma, quell’uomo ha fatto un pasticcio generale.
        Quello che intendo è che secondo me, il NaruSaku avrebbe avuto più possibilità se almeno la metà di quegli indizi-parallelismi-gag fossero stati diretti e non ambigui. Se almeno una volta in tutto il manga Naruto avesse detto TI AMO / LA AMO chiaro e diretto, dalla sua bocca (e non per frasi non dette di Yamato, o frasi di Sai), e non per interpretazione o perché nel capitlo 3 disse solo “ora capisco perché MI PIACE”. Tutto qui…
        Almeno una componente su due, della coppia sarebbe stata certa…
        Comunque è andata come è andata, l’importante è che i personaggi sono felici 🙂
        A me dispiace molto per quelli che dicono che Kishimoto è un venduto :/
        Io penso che non bisogna fare il ragionamento: Kishimoto ha fatto quelle due coppie canon perché avevano più fan del NaruSaku/SasuKarin,
        Ma: le due coppie (poi rivelatesi canon) avevano più fan perché gli indizi che c’erano avevano trasmesso qualcosa di più a più persone.
        Alla fine è così che è andata.
        Kishimoto può essere anche avido di soldi (infatti farà la terza serie, speriamo bene) ma le idee che aveva le ha sempre portate a compimento, belle o brutte che fossero 🙂

      • 69Conigli

        Le coppie non sono affatto improvvisate. Kishimoto aveva in testa questo finale, il 700, già nel 2006… c’è una sua intervista che lo prova, quindi non mi pare affatto fanservice, ma la fine di un cerchio che è sempre stato chiaro e palese.

      • J.

        Quoto… poteva metterle i capelli rosa almeno..
        o toglierle quei dannati occhiali. Che ci fa un Uchiha con gli occhiali!!!!

      • Serendipity

        A volte penso che dire che la figlia di Sasuke e Sakura è figlia di Karin è pura disperazione… Ma perché augurare a Sakura una cosa così? Siete così angustiati dal fatto che non abbia realizzato di amare Naruto che volete negarle pure la figlia?
        Il commento non è riferito a J.
        Ma ad Ema Flame che, stai postando questa cosa più volte, con tanto di foto, il che mi fa pensare che non la butti lì tanto per come gli altri, ma vuoi provocare. Penso che non ci sia bisogno nemmeno delle immagini per capire che Sadara NON è figlia di Karin.
        1. Sasuke non farebbe la figlia con un’altra donna e appiopparla a Sakura, se la sarebbe cresciuta con la sua adorata Karin.
        2. Avrebbe sposato Karin e non sua MOGLIE Sakura.
        3. Non ho ancora trovato un personaggio con gli occhiali che in un manga (e anche nella realtà) non faccia quel tipico movimento con la mano, per inforcarli meglio.
        4. Karin dove dovrebbe essere? Nella vostra testa vi siete fatti già dei filmati di un amore tra Sasuke e Karin finito nella tragedia dove lei muore dando alla luce la bimba, per poi affidarla a Sakura per pietà? Della serie: povera sfigata, al massimo puoi crescere mia figlia?
        Oppure la madre l’abbandona perché tutto ciò che le interessa è essere morsa da Sasuke?
        5. Boruto è uguale al padre, Sarada è soprattutto simile al padre. (in realtà anche gli occhi mi sembravano più alla Sasuke in quella vignetta, ma solo perché ha affilato lo sguardo.) Anche Sakura quando affila lo sguardo ha la stessa forma degli occhi, ed è uguale anche quando sono entrambe rilassate.
        La fronte di Sarada è bella spaziosa, se ci avete fatto caso.
        6. Evidentemente i geni dominanti erano quelli di Sasuke.
        7. Sarada mi sembra giù una tipetta sveglia e brillante come la madre (perché Sakura è reputata molto intelligente e furba, ribadito più volte dai vari personaggi.)
        8. “Sorry, Karin.” atono + faccia schifata quando lei tenta di abbracciarlo Vs. “Sakura I… I’m sorry… for everything I’ve done…” + sorrisi sinceri e sguardo dispiaciuto.
        9. “I’ll see you soon” + colpetto alla fronte. Dov’era Karin? E’ stato così carino anche con lei e mi sono persa la vignetta?

        Per favore. E’ davvero maligno insinuare che un personaggio sia tanto bistrattato. Sakura non se lo merita, e se tu Ema Flame la volevi con Naruto, dovrebbe significare che a tuo modo piaceva il suo personaggio. Adesso solo perché il tuo pairing non si è avverato non gettare fango su di lei.
        Se vai su Narutopedia leggerai nel profilo di Sasuke, tra le relazioni: Sakura Haruno: Wife, e nel profilo di Sakura: Sasuke Uchiha: Husband. Sarada Uchiha: daughter.
        Si sono sposati, hanno avuto una figlia, e Sakura dopo tanta fatica e tanta devozione alla causa, se lo meritava. Si meritava la felicità come tutti gli altri personaggi. E sono felici.

      • 69Conigli

        Serendipity, parole sante……

      • Ema Flame

        ma provocare cosa? Credimi ti sbagli,l’ho messa solo perchè non capisco da dove Kishimoto abbia tirato fuori una figlia così per Sakura e Sasuke.Naruto non c’entra proprio niente xD questa fa capire ancora una volta quanti elementi di discordanza ci siano in questo finale e quando dico che somiglia troppo a Karin non lo faccio per le coppie,lo dico perchè è vero

      • Ema Flame

        comunque Serendipity riguardo alla tua frase “NaruSaku: incertezza di Naruto che ama Sakura + certezza che Sakura NON ama Naruto.” mi permetto di dissentire sui sentimenti da Naruto,lui lo ribadisce anche a Sai che ama Sakura quando poi c’è la scena di lei che si allontana e lui che dice che non potrà dichiarsi fin quando non manterrà la promessa.Le cose non me le invento è tutto nero su bianco,e questo è un altro buco nel finale xD che poi durante il timeskip abbia incominciato a frequentare Hinata non lo so,ma quello che rimprovero a Kishimoto non è tanto la scelta delle coppie (anche se non mi piacciono) ma più che altro come ha gestito la cosa.Spero che il film dia qualche spiegazione e faccia vedere cos’è successo nel timeskip.
        E per chi dice che è uno shonen e non un manga di coppiette ha ragione,ma questo non significa che Kishimoto debba fare le cose fatte male.

      • Serendipity

        Allora ti chiedo scusa se ho frainteso, ma dato che ovunque si stanno disperatamente accanendo sulla storia della figlia di Karin pensavo fosse una provocazione e nulla più.

        E comunque in quella scena sì, lascia intendere che le parole di Sai sono veritiere, però il fleshback è ambientato prima dell’arco di Pain e della dichiarazione di Hinata (io sono dell’idea che sia dopo la dichiarazione che Naruto ha iniziato ad accorgersi di lei, per quanto non si potesse ovviamente parlare di sentimenti forti. Negarlo sarebbe stupido, visto che serve il film per farli “spiccare il volo”.)
        A me pareva – ma forse non ricordo io – che fosse quando erano appena tornati dalla missione fallimentare al covo di Orochimaru,

      • Ema Flame

        Ho un vuoto di memoria, è prima o dopo Pain? Io ero convinto dopo ma forse hai ragione tu e viene dopo,anche perchè lì c’è il villaggio ancora bello e in piedi perciò mi sa che è prima di Pain.
        Vorrei tornare sulla figlia di Sasuke e Sakura,e credimi non lo faccio per accanirmi ma semplicemente perchè voglio capire bene questo finale.Mi viene in mente il “buffetto” che Sasuke fa a Sakura nel 699 che è lo stesso che fa Itachi.
        Sinceramente non l’ho capito,io l’avevo sempre inteso come un gesto che si fa tra fratelli,e poteva starci che lo facesse a Sakura se la considera una sorella.Però poi vediamo che hanno una figlia e cade tutto.Il buffetto che c’entrava? è sempre stato un gesto “sacro” a cui Sasuke era affezionato e che rappresentava l’amore fraterno di Itachi,perchè farlo proprio a Sakura? Boh questa cosa non l’ho capita D:
        E poi quando viene mostrato Sasuke si vede che sente qualcosa vicino a lui,chi sarà mai? O forse sente che è la figlia che lo cerca?

      • Spidergirlw

        @Ema flame per rispondere all’ultima domanda, credo che semplicemente Sasuke si sia girato perché qualcuno, cioè la figlia, lo ha nominato.
        Come quando a noi fischiano le orecchie e diciamo che forse una persona ci sta pensando:)

  • J.

    Sono d’accordo con tutti voi che dite che è stato un finale piatto, da fan service, che sicuramente non regge con l’opera quale era il manga.
    Io non spererei troppo nella mini-serie comunque.. cioè di sicuro non risponderà a tutti i quesiti in sospeso che ha lasciato (Orochimaru?Team Taka?…bah)
    Poi come ho già detto da una altra parte qui sul forum, il parallelismo tra il figlio di Naruto e la bambina di Sasuke a me ha fatto ridere…mah. Sembra che si debba creare lo stesso rapporto che c’era tra Naruto e Sasuke.. ma questa volta perchè si sentono abbandonati dai genitori!

    Che pena T___T

  • Spidergirlw

    Vabbé dai, concentriamoci sui lati positivi e

  • Spidergirlw

    Vabbé dai, concentriamoci sui lati positivi e i momenti di gloria :
    IL SASUNARU continua attraverso Sarada e Boruto!!!! BRAVO KISHI 😀
    Tanto ❤

    (Boruto, però come nome non si può sentire…)

    • Joe

      Avete notato che Boruto assomiglia sì a Naruto, ma in realtà è BOLT, cioè LAMPO. Il lampo giallo della foglia… e avete notato che il simbolo di bolt sulla schiena è una stilizzazione del sole e della luna insieme?

      Ciò detto, anche se è stato un pò frettoloso, io ho apprezzato tutti e due i capitoli, soprattutto il 699 con le scene Sakura- Sasuke (non l’avrei mai detto!) e il gesto alla Itachi, e anche il 700 che mi ha messo un pò di tristezza perchè di botto ho visto tutti invecchiati, ma le nuove generazioni sono carine. Ps Bolt assomiglia a un super saiyan… strizzatina di occhi di Kishimoto a Toriyama.

      E il SasuNaru? Sopravvive tra Sarada e Bolt… LOL!!!!

  • Daria

    Da notare l’assenza di un minimo riferimento ad itachi, neanche la tomba è stata mostrata

  • l'inconsistente

    concordo con tutti voi, finale piatto e privo di emozione, fatta eccezione per la prima parte del 699 e per il riferimento ad itachi.
    devo ammetterlo però… ho pianto! senza lacrime, ma ho pianto. in effetti devo dire che è stato più un lamento forse perchè d’ora in poi non potrò più leggere un manga che mi ha accompagnata sin da bambina o forse perchè mi sono resa conto di aver sprecato 4-5 anni della mia vita a seguire lo shippuden, chi lo sa.

    ad ogni modo mi ha lasciata sconcertata il fatto che naruto usasse un pc! e che, dietro ai testoni di roccia ci fosse un’intera metropoli!! qualcuno mi spiega com’è possibile uno sviluppo così repentino della tecnologia? vabbè che anche la nostra cultura è avanzata di molto in pochi decenni, ma qui si parla di al massimo 15 anni!
    ma la cosa ancora più sconcertante è un’altra: mi spiegate per favore perchè gaara sembra un comunista? sarà che ho appena fatto una verifica sulla rivoluzione russa, ma davvero gaara mi ricorda stalin! con quei capelli poi, sembra che un gatto l’abbia leccato in testa!
    inoltre, a peggiorare la situazione c’è il fatto che ancora non abbiamo visto la faccia di kakashi! terribile! u.u

    ma dopotutto sono contenta, sì perchè finalmente abbiamo capito a cosa servivano le giare di ten ten: a fare piazza pulita di cadaveri e radici in putrefazione! meglio di un aspirapolvere moderno! già mi immagino lo spot pubblicitario ”basta con vecchi aspirapolveri monouso che servono unicamente a pulire la polvere negli angolini più nascosti! con le nuove giare tenten spa è possibile pulire lo sporco più ostinato anche dal campo di battaglia! rimuove armi inutilizzabili, sangue rappreso, radici di alberi-mostro secolari e udite udite anche i cadaveri di compagni in decomposizione! e tutto ciò alla modica cifra di un vostro bulbo oculare! affrettatevi e riceverete anche una foto autografata, col sangue, dei vostri beniamini preferiti naruto e sasuke scattata subito dopo il loro fatidico scontro finale! se chiamerete inoltre entro i prossimi 30 secondi e pagherete un piccolo extra -diciamo l’altro vostro occhio-, potrete anche avere la possibilità di sbirciare dietro alla maschera di kakashi-sensei!!
    attenzione: il secondo occhio vi verrà estratto prima della visione del volto il questione.”

    non so, voi ragazzi, ma io approfitterei di questa offerta limitata. un aspirapolvere del genere è difficile trovarlo in commercio u.u

    • Serendipity

      Già, magari lo regaliamo a Sakura, così la gente smette di dire che fa SOLO la casalinga xD
      comunque tutta la parte di TenTen che hai scritto mi ha fatto ridere! Sembrava che dovesse farci chissà cosa con le giare…
      La faccia di Kakashi dovrebbero farla vedere nel film, o almeno così era stato detto! 🙂
      Per quanto riguarda la tecnologia, il mondo di Naruto non era propriamente stile medievale-orientale, cioè c’erano i cinema, le televisioni, quindi da qui al computer il passo è breve!

      • l'inconsistente

        se la sua faccia non la fanno vedere nel film prendo un volo diretto per tokyo e sputo in un occhio al nostro amato kishimoto. anzi, glielo cavo e gli lascio come ricordino la giara!

  • Kate

    Tijekom deve essersi suicidata dopo aver letto questo scempio di capitolo ahahah

  • NarutoUzumaki

    io non capisco per davvero queste coppie. giuro non voglio offendere nessuno, solo che io non concepisco per davvero. il naruhina che cazzo non si conoscono, solo lei, la stalker di konoha saprà tutto su di lui, ma naruto non sa niente su hinata, forse perchè si saranno parlati tre volte e con qualche scena dove si poteva sperare in una coppia. il sasusaku invece boh, io ho sempre pensato che fosse solo sakura ad amarlo, perchè nella prima stagione lo faceva capire benissimo. ed è vero che lui voleva bene a tutti ed era buono e le ha salvato la vita, però anche naruto ha salvato sakura molte volte. poi BOOM un niente per tre anni dove lui è diventato un omicida e dove lei sperava ancora in un ritorno, ovviamente ha bisogno di un aiuto di naruto per questo lavoro dato che se fosse per lei, sarebbe già morta, per mano di sasuke e vorrei ricordare che è stato naruto a salvarla dalla morte. cioè se fossero stati trattati e da tutte e due le parti ci fosse amore sarebbe ok, però naruto e hinata non si conoscono e sasuke e sakura si conoscevano ma adesso non credo anche perchè sono passati tre anni. quindi se avete qualche risposta per questo finale insipido, lasciate un commento. comunque fan di queste coppie, non offendetevi è solo un mio parere.

    • Serendipity

      Ciao 🙂
      è vero che Hinata e Naruto non hanno avuto molti momenti da condividere, ma quei pochi che ci sono stati erano tutti significativi. Non si sono limitati a dire “ehy, come ti va la vita? Hai visto che bel sole, oggi?”
      Quindi diciamo che Kishimoto con quelle scene ha gettato le basi per la loro relazione, che come ha spiegato lui stesso si svilupperà nel film.
      Per quanto riguarda Sasuke e Sakura, lei lo amava da una vita, lui la vedeva parte della famiglia, come Kakashi e Naruto. E’ vero che è stato un folle omicida per un bel pezzo, e che ha tentato di uccidere TUTTI i membri del team 7, lei compresa (e cavolo, per capire di aver sbagliato hanno dovuto perdere le braccia sia lui che Naruto O,o)
      Però, a parte il periodo in cui Sasuke è stato purtroppo sulla via dell’oscurità, le basi del loro rapporto già c’erano dalla prima serie, e inoltre lui non ha mai smesso di voler bene a lei o al team 7. Poi il capitolo 700 è ambientato diversi anni dopo, quindi sia lui che Sakura e Hinata e Naruto, a voglia che ne hanno avuto di tempo per conoscersi meglio e riscoprirsi 🙂

  • gouryuuka

    Ragazzi ma questo non è un manga sull’amore, sulle coppie e tutti gli altri sentimentalismi. Naruto è uno battle shonen. Per me il 700 ci sta tutto. Non avrebbe avuto senso secondo me mettersi a raccontare come si sono innamorati alla fine i protagonisti. Avete perso di vista il messaggio ultimo che kishimoto voleva dare. Provate a pensare alla storia tra kushina e minato: tra i due alla fine c’è stato solo un momento insieme per far scattare la scintilla; minato sempre stato innamorato e kushina solo alla fine quando viene salvata. Questo meccanismo si riflette anche in naruto e sasuke. Hinata è sempre stata perdutamente innamorata e naruto ha dato anch’esso, anche se pochi, dimostrazioni d’affetto: si pensi a quando salva hinata dal zetsu bianco e dice qualcosa del tipo ”non puoi sempre salvarmi tu”; oppure quando durante pain la possibile morte di hinata fa scattare la SESTA CODA(ricordatevi che naruto si trasformava in kyuubi quando venivano ferite le persone ad esso care, quindi per hinata addirittura la sesta coda) e anche la scena della mano durante la lotta con il juubi che è super significante.
    Sasuke poi si è scusato con sakura nel 699 e poi fa, come ha detto qualcuno, un gesto super significativo per lui: la botta sulla fronte e in più le dice ”GRAZIE” che è la stessa cosa che le dice quando sakura si confessa durante il primo arco narrativo.

    • Serendipity

      Quotone! 🙂

    • gouryuuka

      Ma poi come vi può mai piacere il NaruSaku. Bleah! Che poi gia vi sareste dovuti rassegnare capitoli e capitoli indietro. Nel paese del ferro quando sakura inganna naruto per poter uccidere sasuke con le sue stesse mani e svincolare lo stesso dalla promessa fattole (arò fiet sakura), naruto non batte ciglio e fermo sulle sue idee e la critica pure. Se proprio vogliamo ritornare indietro nel tempo pensate a quando tsunade cura sasuke dallo tsukuyomi di itachi nella prima serie: sakura piange e abbraccia sasuke, naruto vedendo quella scena decide di USCIRE e lasciarli soli!!!
      Poi quando naruto dice al padre che sakura è la fidanzata, quella è in risposta alla domanda del padre!! Si sa che i figli maschi per far bella figura con i padri dicono che sono fidanzati, considerando che poi sakura è anche un bel personaggio!
      Mi è piaciuta molto la coppia di choji con karui!! A dispetto di quello che disse ino: ”choji le ragazze magre non preferiscono i grassi”.(ps. choji invecchiato assomiglia al venditore dei fumetti dentro ai simpson hahha).

  • BANZAI

    bhe io dico come abbia anche solo potuto Sasuke fare il ‘botta in testa’ a Sakura, cioè a LEI e a Naruto no(SCHERZIAMO?:o), quando si capisce che sono come fratelli e migliori amici. Il botta in testa non lo si darebbe al fratello, alla persona cara.. e chi c’è per Sasuke se non Naruto??. E non sto assolutamente parlando del SasuNaru, anzi.
    Lo schifo, e con questo ho detto tutto. Per il resto la figlia di Sakura/KArin e Sasuke mi piace un casino (sorrisino proprio furbetto xD)

    • gouryuuka

      Prova a distaccare l’idea che il tocco sulla fronte è da fare da frattelli a fratelli. Infondo sasuke ha amesso che soffre quando vede naruto soffrire quindi altro che tocco sulla fronte XD.
      Quoto per la figlia di sakura… diciamo che in questi figli della nuova degenerazione kishimoto ha fatto un misto di parti: gli occhi sono quelli di sakura tutto il resto è proprio SASUKE la vendetta hahahha.

  • Fe

    Ci sono rimasta davvero, ma davvero male.
    Con gli ultimi capitoli kishimoto aveva recuperato miracolosamente la pseudo battaglia contro la grande dea madre di ogni chakra kaguya che viene (ab)battuta in modo al quanto deprimente e un bel po’ insensato.
    Poi arrivano questi fantastici capitoli, poesia pura: una ripresa miracolosa. Per poi finire con…. Questo?
    Lo ammetto, io tifo il sasunarusasu ( per par condicio), e anche se avevo messo benissimo in conto il fatto che non ci sarebbero potuti essere i fuochi d’artificio tra i due, purtroppo viviamo in un mondo in cui una fine del genere sarebbe stata messa alla gogna, censurata.
    Immaginavo che le coppie sarebbero potuto essere queste ( anche se un finale con il solito legami di amicizia avrebbe incontrati di più i miei gusti), ma così no, così è uno schifo. Chouji con Karui? Ma quando mai si sono incontrati quei due? Come hanno fatto sai e ino a mettersi insieme? È Orochimaru? Kabuto, Suigetsu, Karin, Juugo? C’è li siamo persi per strada? Lo abbiamo rottamati?
    Ma lo scempio peggiore è stato fatto ad opera di Hinata, Naruto, Sasuke e Sakura. Io capisco benissimo tutte gli indizio che i vari sostenitori delle coppie portano, ma insomma: Naruto fila Hinata in un tempo compreso tra il “non ora” e il “mai” come possono costruire un rapporto così? Naruto ha detto frasi di apprezzamento su Hinata, come su tante altre persone:per ogni gradino di considerazione che la Hyuuga guardagnava, idem con patate gli altri. Se dovessimo considerare tutte le volte che Naruto ha appoggiato qualcuno, detto qualcosa di carino e dolce allora dovrebbe stare con mezza manga, a partire da Iruka fino ad Haku, o zabuza, o Obito, sarebbero tutti papabili.
    E nessuno dica niente sullo scontro con Pain: Naruto si è fatto picchiare praticamente da tutti per qualcun’altro, per cui non mi sento di dire che ci sia stato mai un momento in cui Hinata possa essere stata un di più.
    Hinata innamorata di Naruto? Quello si, non ci sono dubbi, ma lui non ha mai dato adito ad una cosa del genere.
    Passiamo all’altro macello: Sakura e Sasuke.
    La scena tanto apprezzata all’itachi mi ha fatto pena. Quel gesto era una cosa unica, propria solo dei due fratelli Uchiha e, per questo, proprio tra due fratelli: cosa mi dovrebbe rappresentare? Che Sasuke ama Sakura come un fratello? Perchè più di questo, mi spiace, non vedo. Se voleva dimostrare il suo affetto avrebbe dovuto fare tutto meno che dissacrare il tocco sulla fronte, un bacio, un abbraccio, ma quello no.
    In più lascia molto a desiderare: Sakura ama Sasuke ma mi sembra incomprensibile il suo sentimenti, fino alla radice.
    Io come donna non vorrei un uomo come lui al mio fianco, dopo tutto quello che mi ha fatto, anche se lo amo. Semplicemente non ha senso. Soprattutto con il carattere di Sakura: mi sembra solo come se fosse rimasta ancorata ad un sentimento vuoto ed infantile che ha cancellato tutto ciò che il moro ha fatto in tutti quegli anni. Gli unici partner un filo più plausibili sono senza dubbio Karin e Naruto: la prima è rimasta più tempo con Sasuke, lo conosce, sa tutto quello che ha fatto, non si è innamorata della parte migliore, ma di quella più oscura, accentando la in toto. Inoltre lei ha davvero seguito Sasuke: si è messa al servizio di Orochimaru per lui. E se c’è l’ha fatta lei, di un altro villaggio, perchè non Sakura, che invece va a piangere da Naruto strappando gli quella promessa? Okay, lei è un ottima ninja sensoriale, ma come insegna l’episodio del summit, il chakra può anche cambiare, cosa che sarà sicuramente successa in occasione della fuga del moro. Tendendo conto del fatto che Karin non è passata al secondo turno significa che lei non ha potuto constatare il cambiamento, però lo ha seguito egualmente. Naruto poi, ci sarebbe così tanto da dire, è semplicemente il suo complementare, lo persona che lo conosce di più e che lo capisce di più.
    Ancora più inspiegabile è come Sasuke possa anche solo ricambiarla: in un suo modo strano le voleva almeno un po’ di bene, ma amore, no, non ha il minimo significa. L’unica cosa che posso dire è che si è scelto la compagna meno scomoda: innamorata ( inspiegabilmente) fino all’osso di lui, buona ninja, allieva di una sannin, era lì apposta per farci sesso e fargli continuare la stirpe senza troppe seccature ( al contrario di Karin, che lo avrebbe seguito, o Naruto, che lo avrebbe preso a calci fino a farlo ragionare).
    Per chi dice che Sasuke aveva bisogno di redenzione… Si, assolutamente vero, il punto è che è la reazione di Sakura ad essere ridicola, mentre naruto si dimostra maturato. Lei sembra ancora la tredicenne che gli ha chiesto se poteva venire con lui, il biondo invece capisce il suo bisogno di spazi e di appigli: si limita a rendergli il suo coprifronte, come a dirgli che per lui ci sarà sempre un posto, qualcuno che lo aspetta. È questo che rende amabile la coppia sasunaru. Poi è vero che qualunque sarebbe stato lì ad aspettar, ma Sakura ha di nuovo fatto l’ennesima figura da peripatetica. Quasi mi viene da dire meglio Hinata e naruto ( anche se non mi va giù che il protagonista si metta con una che di presenza ha fatto solo il 0,4% o giù di lì).
    Altra cosa: Sakura casalinga. non si può vedere. Il problema non è che è brutto essere casalinghe, ma le donne, tutte, vengono dipinte solo come casalinghe e nulla più. Se ne salvano poche, come Tsunade, o come Ino che almeno vuole allenare il nuovo asse ino-shika-cho, ma andiamo, non è possibile: Hinata come una pensionata, non ha niente di meglio da fare che andare al cimitero ( con tanto di figlia sullo stesso andazzo) tenten con il negozio vuoto che si gira i pollici, e temari, che, sorella maggiore del kazekage, si fa cuoca. Lasciamo stare Kurenai decrepita, meno male che Asuma è morto, Hidan ti devo un favore, scrivi e vengo a prenderti e a ricucirti io.
    Sono lì, insignificanti, mentre gli uomini fanno qualcosa, più o meno, mentre il massimo delle donne è rivolgersi a loro. Perciò non è nel fare la casalinga, ma nel fatto che sono ridotte a quello: almeno Kushina era incinta quando faceva la desperate housewives e poi si è presa l’artiglio del Kiuuby nel corpo! Se era per Hinata si salvava grazie inciampo divino sul nulla, Sakura, ma per favore, avrebbe ucciso Kurama a causa delle risate che gli avrebbe suscitato, Tenten, guarda lasciamo perdere, Ino idem con patate
    Giungiamo poi ai figli. Gli unici che ho apprezzato sono quelli di Sai e Ino e di Naruto ( mi dispiace,m i rifiuto di considerarlo come figlio di Hinata),gli altri erano quasi raccapriccianti per quanto erano simili ai genitori.
    okay, la somiglianza può essere carina, ma no, quello no.
    Ancora più terribile la figlia di sasuke e sakura, che assomiglia più a Karin che non alla madre. Insomma poi, quando cavolo l’hanno fatta? così, botta e via? Sakura,mi dicono che tu abbia un sacco di amor proprio insomma. Penoso. E vedendo la tomba di Neji riconfermo la mia opinione: altro che sacrificio da eroe, quello si è fatto ammazzare pur di non vedere tutto sto scempio di ninja che figliano copie di loro stessi tutti insieme! Si sarà fatto due conti, avrà visto che nessuno si lamentava dell’aldilà e avrà colto la palla al balzo, altroché. Della serie tanti saluti, ho una reputazione da difendere, mi dimetto.
    Ancor più terrificante il “figlio” di Lee: cos’è ne producono in stock di bambini in tutina verde fanatici di gioventù e arti marziali?
    Stendiamo poi un velo pietoso su Kakashi e Gai, più pensionati di Oonoki che già aveva un centinaio di anni per falange.
    E sasuke? non aveva nessun coprifronte, quindi mi viene da pensare che non è tornato.
    Cosa combina ora? e la figlia? Fa il padre per corrispondenza? La piccola sembra affezionata a lui…
    Last, but not least, i disegni dei personaggi invecchiati. Orrendi. Solo Naruto si salva e forse Sai e Shika,ma Sasuke era orribile, sembra abbia preso 30 anni in un botto: trent’anni in un secondo. Solo che purtroppo a differenza del film non c’è il rewind.
    Farò finta che questo scempio a colori non esista che il tutto finisca al 699, con sicuramente più senso ( tocco all’Itachi a parte).
    Delusione totale, a parte pochissimi lati positivi. E questo è tutto fanservice alla grande.
    Non vedo l’ora di leggere l’articolo di commento della gazzetta la riguardo.

    • alionka

      Quoto! Ma soprattutto al di là delle coppie stiamo tralasciando il nesso causa conseguenza più grave!! Naruto COME È diventato hokage?? Con un plebiscito, con un golpe, per virtù dello spirito santo, con nomina pontificia …MAH È l’elemento centrale dello Shonen, se proprio non vuoi spiegare le coppie, spiega questo!! E invece no, ci alziamo una mattina e c’e’ tsunade poi troviamo il sesto, un’altra mattina naruto, (con tanto di faccioni nella roccia e grattacieli)…..cos’è questa instabilità di governo?! Manco fossimo in Italia

    • ruetha

      Sono d’accordo su TUTTO. Commenterei ogni signolo punto ma sono troppo scioccata.
      Posso dire solo questo: Kishimoto ha affondato in un unico, merdoso capitolo un’opera meravigliosa, per cosa? Per dirottare il target verso un pubblico in grado di apprezzare questa brutta versione di uno shojo dozzinale, garantendo le vendite per la nuova opera e quella commecialata del film (che, tra l’altro, se serve è proprio perché Kishimoto stesso si è accorto che il finale non ha alcun senso nel manga ed ha bisogno di quel filmetto pseudo-romantico pr tentare maldestramente di giustificarlo).
      Sicuramente il target originale (io, ad esempio, che seguo Naruto da quasi 10 anni e gli altri imbecilli come me, che hanno tra i venti e i trent’anni) non ha ricevuto alcun rispetto, perché il manga evidentemente non è cresciuto con l’età che ha (come invece abbiamo fatto noi) e perché il suo unico scopo, chiaramente, è sempre stato solo quello di vendere.
      Vorrei aggiungere solo una cosa sul Sasuke/Sakura, che è assolutamente il massimo della vergogna. Apparte il gesto di Itachi, che da solo mi fa vomitare bile, “grazie”. Ma grazie per cosa? Per non aver mai fatto un cazzo per te? Per essersi arresa al punto da tentarti di ucciderti? Per starti ancora appresso in maniera vergognosa ed assolutamente passiva come quando aveva 13 anni? Per essere un modo facile per ridar vita al clan, visto che non pretende neanche la tua presenza al suo fianco per tirare su i vostri figli?
      In ogni caso la coppia è bastata da sola, non solo ad umiliare definitivamente il personaggio di Sakura, ma a distruggere la credibilità e la coerenza di quello di Sasuke.
      Fossi in Tijekom non so nemmeno se lo farei, un articolo. C’è poco da commentare. Se invece lo farà, sarò con voi a bestemmiare un altro po’ contro questo scempio.

      • Fe

        Hai perfettamente ragione. L’unico motivo che mi viene in mente per la quale Sasuke abbia potuto scegliere Sakura è il fatto che, come hai sottolineato, non fa mai niente, quindi non gli avrebbe rotto le scatole nemmeno se ci fosse stato in mezzo un bambino. Quella scena ha rovinato tutta la poesia del tocco sulla fronte di Itachi

      • Spidergirlw

        Ruertha, siamo in due a lasciare perdere i progetti di Kishi.
        Ci scherzo sopra sulla coppie e anche se fan del Narusasu mi deprimo più per questa fine, direi ingloriosa. Un finale che non è altro che un ponte per il nuovo target, come dici tu.
        Nessuno mi convincerà mai che non è stato fatto per denaro. Perché si poteva fare lo stesso finale, ma in maniera completamente diversa, IN LINEA con tutto ciò che Kishimoto ci aveva mostrato.
        Non con un capitolo 700 che lascia più dubbi che commozione, e un film in mezzo per poter capire qualcosina!!!

    • Spidergirlw

      Da fan SasuNaru a fan SasuNaru ti dico, almeno prosegue nella nuova discendenza XD pensiamo positivi al BoruSara (ehm no, troviamo un altro nome!) anche se francamente non credo seguirò la terza serie, perché penso sia fatta soltanto per ricavarci ancora sopra.
      Poi Sasuke sembra avere anche 40 anni, non ha senso.
      E i figli son le fotocopie scala ridotta dei genitori, ok che ci devono esser somiglianze, ma addirittura stesso taglio di capelli, il colore dei capelli di uno e il volto dell’altro, degli incroci surreali. Come se altrimenti non si capisse di chi sono figli!
      Si salva Sarada, perché c’entra poco con la madre e ha qualcosa del padre, almeno ha una sua individualità, e i figli di Naruto (però i baffi alla piccola poteva evitarli).

      • ruetha

        Ma sai qual’è il punto? Che a me delle coppie (anche perché il raporto tra Sasuke e Naruto, comunque lo si voglia intendere, è incontestabilmente l’unico che abbia un valore, soprattutto dopo questa merda) non me ne può fregar di meno, e lo stesso vale per le storie dei ragazzini. Da fan “storica” (permettimi il termine) di Naruto, tutto ciò che chiedevo era un finale dignotoso e “concludente” (perdona il gioco di parole). Invece cosa ho avuto? Un finale frettoloso e assolutamente nonsense per poter abbracciare un nuovo target di gente pronta a seguire la nuova serie. “Naruto” meritava di finire oggi, dopo 15 anni, non di essere mutilato e banalizzato per tentare di continare ad avere profitti con quelle prese in giro del film e della nuova serie. Se avesse avuto un finale dignitoso, avrei volentieri seguito una nuova serie di Kishimoto (indipendente, s’intende) nel caso in cui non avesse proprio voluto andare in pensione, perché è un mangaka che ho sempre stimato molto. Dopo oggi per me è solo un venduto, e sicuramente non seguirò un cazzo di quello che farà in fututo. E’ proprio vero “o muori da eroe, o vivi tanto a lungo da diventare il cattivo”.

    • Kanuka

      Sottoscrivo di brutto! Brava Fe!
      Cavolo, quanti anni avranno quelli della generazione Kakashi/Gai/Kurenai? 35-40? Sembrano dei vecchi decrepiti >.<

  • Joe

    Un saluto a tutti quelli che hanno commentato qui e a Tijekom che ci ha fatto ridere e passare il tempo con i suoi articoli.
    Anche se a quanto pare Kishimoto non era molto d’accordo con il Sasu Naru… più d’accordo con quegli sgangherati sostenitori del Naru Hina e del Sasu Saku (che io, lo ammetto, davo per spacciato fino a qualche capitolo fa, ma santo Naruto ha fatto il miracolo di cambiare la testa di Sasuke a cazzotti). Sasuke come Vegeta, una figlia (che somiglia in modo inquietante a Karin) e via per il mondo… ci sono cose di cui si doveva occupare. Che cosa saranno mai?
    Comunque si capisce che non finisce qui. In primavera si riparte. Ci sarà più fortuna con il Bolt – Sarada.
    Ps: fighissimo Bee.
    Pps: non c’ero arrivato su chi avrebbe potuto essere il marito di Ino ma era logico in fondo, e Choji non lo avrei mai sospettato finisse con… vabbè.
    Molte cose in sospeso, vedremo come verranno affrontate.
    Un saluto a tutti.

  • alionka

    Ok che naruto è uno shonen, allora se deve essere così era inutile fare il capitolo 700 e bastava terminare al 699 …..però parliamoci chiaro, non dico che kishimoto sia un venduto, ma secondo voi le case editrici lasciano a briglie sciolte gli autori? È ovvio che la logica è quella del massimo profitto…ne avete idea quanto si incassa per diritti d’autore o per semplici gadget? Quindi qualche statistica diciamo che la guardano prima di pubblicare qualcosa…e quelle coppie sono create sia per non scontentare i più, sia per far seguire la terza serie. Nessuno seguirebbe la terza serie se già tutto è risolto. Immaginate il calo di vendite spaventoso che subisce lo shonen senza naruto……e parlo da fan naruhina e sasusaku

  • Fire

    Ragazzi qualcuno ha il link degli ultimi due capitoli in italiano da leggere online? io non li trovo!
    E scusate per la scarsa informazione ma.. ci sarà una terza serie?

  • Kate

    Complimenti a Kishi per aver venduto l culo al fanservice e aver realizzato queste coppie penose. Se le fan Nh e ss sono soddisfatte di questo sviluppo penoso buon per loro, hanno avuto il loro biscottino, applausi!!
    Naruto e Sasuke intanto manco mi sembrano felici e sono pure dei padri di merda, Mentre Sakura è stata totlamente rovinata hurra!

  • NarutoUzumaki

    con quanti soldi ti hanno pagato?
    cit.

  • Chiyo

    Fa impressione vedere i fans NaruSaku e SasuNaru uniti contro le coppie canon, fino a ieri si detestavano cordialmente come tutti gli altri… XD

    • sam:)

      Hahhaa veramente hai ragione, hahaa
      Tutto assurdo litigare le coppie, ormai il manga e finito(ma continuera la terza serie con i figli), e ancora continuano, ma non c’e piu niente da dire per il manga hahhaha 😀

      • sam:)

        * per le coppie
        A me piace il finale del manga come e andata 😀
        Ps: dai basta litigare per le coppie, ormai le coppie sono sasusaku e naruhina,e poi il manga e finito, ma non ci potete piu fare niente, amen, se kishi ma voluto fare cosi con le coppie, nessuno deve giudicare per il lavoro di kishi per le coppie

    • Serendipity

      Sì, e la cosa tragica è che dalle discussioni civili sono passati ai termini offensivi verso chiunque. Vorrei dire che io sono una SasuSaku di ventidue anni, seguo il manga da quando ne avevo quattordici, e penso di essere mentalmente cresciuta come tutti gli altri, giusto per replicare a chi sopra ha poco carinamente offeso la maturità di chi invece lo sostiene.
      A questo punto è inutile prendersela per il fango che ci gettano addosso, per gli insulti all’autore e ai personaggi. Termini come “venduto”, “merdoso” “vergogna” sono davvero fuori luogo. Posso capire tutto, che non vi è piaciuta la fine, che siete delusi perché speravate in altre coppie, ma arrivare ad essere offensivi è eccessivo. Inoltre fatevene una ragione, perché voi avreste accettato solo la fine dei vostri sogni, ovvero un Sasuke e Naruto vicini al tramonto i NaruSasu (se non proprio una dichiarazione esplicita) o Sakura che all’ultimissimo si svegliava e diceva: “Oh cavolo, ma io non amo Sasuke-KUN, amo Naruto!! Come ho fatto a non accorgermene 700 capitoli fa?!”

      Questi pesi e due misure… a random dicono che NON è un manga di coppiette, e poi si lamentano che le coppie canon sono sviluppate poco o niente.

      C’è chi dice che il finale a coppie fa schifo… che doveva finire con il 699. Vi chiedo, se nel 700 la coppia sarebbe stata NaruSaku, NaruSasu o SasuKarin vi avrebbe fatto davvero così schifo?

      Infine, non avete pensato che dopo un intero manga di guerra e distruzione, Kishimoto abbia VOLUTAMENTE creare una situazione più familiare? Ten Ten dice chiaramente che è un periodo di pace e si vende poco. Pace = meno missioni, no?
      Meno missioni = più tempo libero
      più tempo libero = donne, per quanto siate femministe e all’avanguardia e indipendenti e super eroine, spero che anche voi troviate il tempo di pulire la casa!
      Tra tutti i momenti, Kishimoto ha scelto proprio un momento familiare (Sakura che rassetta la casa aspettando la figlia di ritorno da scuola, e Hinata che ha portato la figlia sulla tomba di Neji) proprio per dare un senso di PACE, di periodo di SERENITA’, che quindi prevedeva che i personaggi tirassero un sospiro di sollievo. Non mi sembra che Sakura e Hinata siano le uniche che non stavano facendo niente, anche Kakashi e Gai se la palleggiavano, anche gli altri si perdevano in chiacchiere e convenevoli e si rigiravano i pollici.

      Il vostro è un odio insensato che nasce solo dal fatto che siete delusi perché non si è realizzata la coppia in cui speravate. Ma non è giusto gettare fango sull’autore: scrivete voi un manga yaoi o quello in cui la ragazza si innamora del migliore amico.
      Non criticate in modo dispregiativo, e cattivo, e offensivo.
      Da che mondo è mondo, le uniche critiche ben accette sono quelle COSTRUTTIVE.

      • sam:)

        Gia infatti, solo per coppie che litigano perche non sono sasunaru o narusaku, ma dai, io avrei accettato anche se il manga fosse finito sasunaru o narusaku ect.., ma non avrei mai offeso nessuno e ne meno avrei detto degli insulti perche le coppie non sono quelle, io seguo naruto da quando avevo 9 anni, e adesso che ho quasi 19 anni, posso dire che sono soddisfata per il manga,e sono anche maturata nel tempo, e stato davvero bello seguire naruto 😀

      • ruetha

        Il punto è solo che “Naruto” doveva finire oggi, non meritava che la broda venisse allungata vergognosamente per continuare a fare soldi. A me della storia dei ragazzini non frega nulla, e così ai miei amici che seguono Naruto da anni e avrebbero voluto un finale serio e dignitoso. Tutta questa menata del tutti stanno con tutti e le coppie che effettivamente si sono create non ha alcun senso, ed è chiaro a tutti, perché c’è bisogno di un film per essere maldestramente giustificata (che poi a chi interessa un filmetto romantico su Naruto, eccetto a chi lo seguiva per vedere effettivamente queste coppie? Sicuramente non al target a cui era originariamente rivolto, perché come sempre abbiamo detto, è uno shonen, e a nessuno frega nulla delle storielle d’amore). Per quanto io non abbia apprezzato le coppie (il SasuSaku meno che mai, e oggi ne sono ancora più convinta -ma su questo abbiamo avuto modo di confrontarci-) le avrei accettate con serenità se fossero state parte di un finale conclusivo ed esauriente, e soprattutto realmente motivate all’interno dell’opera (anche solo negli ultimi capitoli) che è solo e soltanto il manga, tutto il resto non conta. Invece è stato tutto buttato lì a caso per costringere la gente a vedere il film e la nuova serie per capirci qualcosa, e io questo proprio non lo accetto.
        Quindi, per concludere, mi dispiace che i toni si siano un po’ inaspriti, ma mi sento veramente presa in giro, ma non dalle coppie, piuttosto da questo finale che non c’è e che, dal mio punto di vista (basato sul modo in cui io ho sempre vissuto quest’opera), ha distrutto un manga a cui sono stata legata all’inverosimile.

      • Serendipity

        D’accordo, ho compreso meglio come la pensi, e tralasciando le coppie, come ho già detto anch’io penso sia stato tutto troppo frettoloso, in tutti gli ambiti. Avrei volentieri fatto a meno del 700, se avesse significato un capitolo in più per porre una fine come il 699 (il monologo di Sasuke sulla sua amicizia con Naruto, sulla speranza, su quello che ha compreso è secondo me stupendo). Avrei accettato anche un finale aperto (personalmente per me le coppie erano abbastanza chiare anche senza canonizzazione, l’importante era la ripresa della vita quotidiana, la pace e tutto ciò che conseguiva… Naruto Hokage ecc.), però nel mio piccolo sono ovviamente soddisfatta che in un modo o nell’altro si sia messo un punto a questa “guerra” fra coppie.

        Tralasciando la questione dei pairing, la maggior parte di noi ha un po’ l’amaro in bocca per il capitolo 700, più che altro perché è confuso, non è un vero epilogo ma solo un nuovo intro per questa benedetta terza serie.

      • Fe

        @ serendipity
        Innanzitutto bel nome, mi piace.
        Comunque… Capisco bene le tue posizione, e quindi mi sento di doverti rispondere in quanto faccio parte dell’altro lato della barricata: 18 anni, seguo naruto dai cinque, shippo fortemente sasunaru.
        Ora, tu dici che chi critica, gli anti per così dire, sarebbero stati felici solo se la loro coppia si fosse realizzata.
        Non posso parlare per tutti, ma per quanto mi riguarda posso dirti solo che io avrei preferito che finisse con NESSUNA coppia o anche con queste, ma non così.
        Il modo in cui si mettono insieme è a dir poco ridicolo, così con un puff.
        E non prendertela , ma la coppia peggio assortita a mio parere è proprio la tua preferita: Sakura mi pare ridotta ad un oggetto, ad un ripiego sulla quale Sasuke può sempre è comunque contare; io non dico che Sakura si dovesse svegliare un giorno e accorgersi di amare Naruto, ma se. Ragazzo facesse a me tutto quello che Sasuke a fatto a Sakura, ma spiace, ma nemmeno se lo amassi più della mia vita lo vorrei al mio fianco. Ci sono delle volte in cui l’amore non basta, questo è uno di quei casi e trovo sia infantile da parte di Sakura correre dietro a Sasuke così ancora. O almeno io mi riprenderei Sasuke solo dopo averlo fatto penare, e molto, solo dopo avermi dimostrato di essere davvero cambiato e, senza questa componente, Sakura si riduce a scendi letto. Non si tratta di odio, o di insultare te o la tua intelligenza in alcun modo perché ti piacciono insieme, ma senza ciò il loro rapporto è totalmente sbilanciato e questo ai miei occhi é scandaloso, questo ovviamente tenendo conto anche il carattere di Sakura. Capisco perché ritieni che il chap 700 si necessario a far tirare il sospiro ai personaggi, ma non posso apprezzarlo sia perché secondo me il finale del chap 699 era densissimo di significato e andava bene così, sia perché induce un paradosso, che tu stessa hai individuato: tutti in pace? Niente missioni? Una società ninja con questi presupposti collassarebbe in un nanosecondo.
        E per la cronaca non mi piace nemmeno la nullafacenti di Kakashi e Gai.
        In sunto,vuoi una critica costruttiva? Eccola: io da fan del sasunaru avrei voluto che la mia OTP si realizzasse? Si.
        È finito così? Amen, non ho i soldi né abbastanza follia da comprarmi Un biglietto per Il Giappone e spiegare di persona al kishi che la sua fine non mi è piaciuta, quindi me la dovrò far andare bene, MA se devi far finire le coppie così non tagliuzzare via tutto. E non dire tanto c’è lo spin off, perché questo è lavoro principale, gli spin off sono aggiunte, di quelli si può fare anche a meno: il manga finirà a capitolo 704 anziché a 700? E chissenefrega: è un lavoro di 15 anni, non può buttare tutto così. Se deve mettere Sasuke e sakura insieme, mi costruisca un post guerra, dei motivi per cui Sakura possa perdonare Sasuke e non questo, soprattutto perchè di fondo Sakura non è naruto, lei non perdona tutto, ed ha più motivi per tentare di smettere di amarlo che farci una figlia su due piedi.
        Se questo ci fosse stato avrei ingoiato il colpo, ma così no: sembra che Sakura non sia cresciuta affatto ed è un peccato, per ERA un bel personaggio.

      • Francesca

        Che poi, io devo capire cosa ci sia di tanto disdicevole in Hinata che porta la figlia sulla tomba di Neji. Come hai giustamente detto tu, sono davvero pochi quelli che si vedono lavorare nell’epilogo, perché si lagnano tanto delle donne?

      • Serendipity

        @ Fe:
        Ti ringrazio per il complimento sul nome!
        Non me la prendo perché non ti piace la mia coppia preferita, i gusti son gusti! Ho solo perso un po’ le staffe perché a volte ci si dimentica che è un manga, e si arrivano a usare termini molto aspri (mi metto nel mezzo).
        Rispetto il tuo punto di vista anche se non lo condivido, perché per me Sakura sarebbe stata un oggetto o una persona che “tanto sta lì per me” se a Sasuke davvero non fosse mai importato nulla di lei. Sappiamo però che la considerava – insieme al resto del team 7 – parte della famiglia. Era una persona a cui teneva, e penso che insieme a Naruto e Kakashi fossero le persone (rimaste in vita) più importanti che avesse.

        Nella vita reale penso che nessuno avrebbe perdonato un Sasuke, né una Sakura, né un Naruto, né nessuno di noi… però è appunto un manga che deve trasmettere degli ideali. Dove nella realtà l’amore non basta, in un modo ideale, sì, l’amore – non solo romantico – resiste.

        Onestamente, ammiro la forza di Sakura per non aver smesso di amarlo nonostante, come dici tu, lei non è Naruto. Naruto ha perdonato Obito, ha compreso Nagato, ha redento quasi tutti i villain del manga. E non si è arreso nemmeno con Sasuke – senza nulla togliere al loro legame che è e resta il principale del manga. –
        Questa perseveranza di Sakura nel mondo ideale di Naruto non è infantile, anzi, è stata supportata anche negli ultimi capitoli da Naruto stesso e Kakashi. Se fosse reputata un elemento negativo penso che entrambi avrebbero cercato di aprirle gli occhi – come Kakashi fece a suo tempo con Sasuke, quando si apprestava a lasciare il villaggio anni prima –
        Ovviamente a me piacciono perché li leggo nell’ottica di questo mondo ideale, ci mancherebbe che nella realtà vorremmo tutti una storia d’amore felice e serena sin da subito! 🙂

        Per quanto riguarda il periodo di pace del 700, è un momento transitorio, poiché sappiamo tutti che nella terza serie torneranno problemi, villain, missioni, guerre all’orizzonte magari… però il periodo di pace suppongo fosse qualcosa a cui aspiravano tutti dopo una guerra mondiale ninja!

        Per il resto sono d’accordo, per me avrebbe dovuto risparmiare qualche tavola prima… una solfa infinita su Obito, su Kaguya di cui ancora cerco di comprendere il senso, e amen, cinque capitoli frettolosi sull’epilogo del manga e sui rapporti da ricucire all’interno del team 7.
        Inoltre mi sarebbe piaciuto sapere che fine hanno fatto alcuni personaggi come Orochimaru e il team Taka, visto che sono praticamente svaniti nel nulla. Amen, Kishimoto secondo me ha avuto difficoltà a gestire il finale (che poi non so effettivamente perché non potesse andare avanti per qualche altro capitolo e appianare meglio le cose anziché affidarsi al film.) ma comunque ha sempre sostenuto che il finale l’aveva già in mente da tempo. (escludendo il 700) i capitoli 698 e 699 per me sono stati meravigliosi.

      • Fe

        @ serendipity
        Prego, non c’è di che! Trovo che quest’effetto sia incredibile!
        comunque, io capisco quello che dici quando parli di ideali: ti informo che stai parlando con la ragazza unicorni e zucchero filato, per cui ti lascio immaginare: di sentimenti ideali me ne intendo. tu dici:è un manga? si, è vero che lo è, ma continuo a ritenere che questa rappresentazione d’amore incondizionato sia estremamente dannoso. Continuerò a preferire un Naruto che prende a calci nel sedere Sasuke prima di perdonarlo che una Sakura che si umilia così, perchè mi dispiace dirlo, si è umiliata. Il messaggio che passa è che bisogna fare così perchè prima o poi si verrà ricompensati. Questo è sbagliato.
        La figura di Sakura ha perso molte qualità per questo: si umilia senza ritegno per un amore che sembra più non corrisposto che altro (noi da lettori sappiamo che Sasuke prova quantomeno affetto, ma lei no, almeno, non ne ha prove certe). Nella vita non può andare così. Naruto è più sano in questo senso perchè paga sia fisicamente che emotivamente questo prezzo, tanto da indurre a pensare “ma ne valeva la pena?” A sakura sembra andare tutto bene: non passa quello che ha passato Naruto, non paga uno scotto così alto, e ne guadagna i frutti.
        lei non doveva perdonare sasuke così. non subito almeno. Mondo ideali dici? okay, e sia, ma il fatto che in fondo in fondo provi affetto non deve e non può bastare, il manga è maaschilista e questa idea secondo me non può ne deve passare, nemmeno se è un manga.

      • Serendipity

        Sasuke è un ragazzo che ha difficoltà ad amare perché ha avuto un passato tragico, però come dice lui stesso, proprio come Naruto era un bambino affamato d’amore in un mondo in cui trovava solo odio. (più leggo quel monologo e più ho i brividi!)
        Però resta un Uchiha, e sappiamo che gli Uchiha amano più di qualsiasi altro clan, quindi penso che in qualsiasi caso l’amore che prova per Naruto, per Sakura (che anche se per voi è solo affetto, nulla vieta che nel futuro sia destinato a diventare amore, dato l’epilogo scelto dall’autore) e per sua figlia sia davvero forte.
        Poi con Naruto è un discorso a parte, loro sono come lo yin e lo yang e si completano a vicenda. Inoltre, come dice sempre Sasuke nel monologo, Naruto l’ha salvato. Grazie a lui ha capito e ha iniziato a guardare il mondo con occhi diversi.
        Finalmente l’amore (di cui era in fondo affamato) Sasuke l’ha trovato in coloro che non si sono arresi. (perfino Kakashi l’ha riaccolto come in una famosa parabola.)
        Per me, Sasuke era il personaggio più complicato da capire, e anche quello più fragile e più bisognoso di pazienza e amore di tutti gli altri. In questo, Naruto e Sakura li ho sempre visti più forti, quindi figurati un po’!
        Se Sakura simboleggia l’accezione romantica, Naruto simboleggia tutto il resto. Sasuke ha detto che adesso ha capito ciò che diceva Naruto quando in lui vedeva un fratello. Penso che il NaruSasu sia canon non come coppia ma come amore fraterno, e non capisco perché la gente lo veda sminuito soltanto perché non c’è una questione fisica/romantica/sessuale di mezzo. E’ comunque una forma d’amore, è comunque IL legame del manga.

        Per me, il messaggio che fa passare il manga è uno solo, ed è lo stesso che si applica ai vari personaggi: la speranza, il perdono, la redenzione.
        Non c’entra il maschilismo, non c’entra che Sakura sia una donna, non c’entra che Naruto è il tipo caritatevole e comprensivo…
        se è negativo far passare il messaggio di una persona che ti fa del male e che alla fine tu perdoni, è negativo sia se a farlo è Sakura, Kakashi, Naruto o il villaggio intero.

        E non è vero che Sakura non ha penato e ha avuto soltanto il guadagno finale. Ha sofferto molto anche lei, ha tentato maldestramente di fare qualcosa di più, provando ad uccidere Sasuke, si è fatta il **** ad allenarsi senza nemmeno avere abilità innate o provenire da clan potenti. Con il suo sudore e la sua fatica è diventata la migliore ninja medico al mondo, è riuscita a salvare Sasuke nella dimensione di Kaguya, si è messa in gioco più volte, dando tutto quel che aveva.

      • Fe

        si ma quello che sostengo è: Sakura è stata mai arrabiata con Sasuke? C’è stata una volta in cui è riuscita mai a mettergli le mani addosso? A farlo ragionare? Mai, mai una sola volta, si è sempre fermata, perchè lui era Sasuke. Se lui fosse stato davvero uno stronzo senza cuore (motivo per cui, tra le altre cose,non se l’è portata dietro con Orochimaru, sapeva che lei con uno come il sannin non sarebbe durata) fino a che punto Sakura si sarebbe spinta? Per questo non mi convince: se Sasuke avesse chiesto, lei avrebbe fatto. Naruto no. Lui ha cercato disperatamente il vecchio e vero Sasuke fino a perdere un braccio, Sakura si sarebbe spezzata sotto Sasuke. Naruto avrebbe potuto sostenere il suo odio, sakura ne sarebbe rimasta corrotta e l’episodio cardine a rappresentato dalla sua fuga, nella scena parzialmente ripresa dal capitolo 699. Lei avrebbe fatto tutto per lui, tradendosi. In questo sta l’infantilità: allo stesso modo in cui un bambino ama incondizionamente, Sakura adora Sasuke, arrivando a calpestare se stessa, come quando ha provato ad ucciderlo. Non è in grado di essere egoista nè di essere equa. Cosa che Naruto non fa mai: arriva ad umiliarsi davanti al raikage, ma non si tira indietro nel confronto. qui sta la differenza. Il maschilismo sta nel fatto che spesso le donne dipendono da qualcuno o in battaglia o emotivamente. Qui sta la differenza: Sakura in un certo senso dipende da Sasuke, tanot da far vacillare le sue abilità. Naruto invece gli vuole bene. Il riscontro finale sta anche nella sa nuova partenza: Sakura tenta quasi di trattenerlo e si dimostra amareggiata, Naruto capisce e lo lascia andare. Gli vuole per questo meno bene? No, solo che ora hce lo ha ritrovato sa che se la può cavare con o senza di lui perchè il suo migliore amico (così non cado in preferenze personali) è tornato. Sakura no. e infatti cosa fa? Fa una figlia pur sapendolo lontano. Chi scenderebbe a tale compromesso? Io neanche si sarei andata a concepirla con uno così. prima ti redimi, poi mettiamo su famiglia. Qui sta la differenza tra i due. Anche le ffinalità dell’allenamento sono diverse: Naruto vuole riprenderlo, Sakura lo fa per non rimanere indietro.

        Lo fa per se stessa, per poter essere al passo con Sasuke, rettaggio della prima parte. Però non rinuncia a nulla, a conseguire gli esami chunin, ad essere l’allieva dell’hokage. Naruto invece sacrifica due/tre anni della sua vita, rimane fermo anche nel conseguimento del proprio sogno, mentre Sakura tentava di avvicinarsi al suo. sembra che viva nel suo mondo e quando se ne accorge sono gli altri a mettere insieme i pezzi. Kakashi per me non può fare testo: lui si rivedeva in sasuke, troppo. Per troppo tempo era stato lui quello in cerca di redenzione e perdono, per questo glielo avrebbe dato senza troppi problemi.
        E in ultimo: non è che il loro amore è sminuito, solo che è così forte che istintivamente vorresti fosse di più che fraterno: è così sconvolgente che il lettore lo vorrebbe per sè. Tutti vorremmo essere Naruto, perchè ha mille qualità ormai perdute, una delle quali è tirare fuori il meglio dalle persone, in un mondo in cui tutti tirano fuori il peggio.
        Il loro legame è così forte che lo vorresti e fa impallidire l’amore di Sakura. Diventa inevitabile chiedersi: e se Naruto o Sasuke fosse stato una ragazza? Come sarebbe finito il manga? Probabilmente si sarebbero messi insieme. Qusto è ciò che sta alla base: l’amore fraterno non sminuisce ma un amore così puro può essere solo fraterno? se la risposta è no, allora cosa può esserlo?

      • Serendipity

        @ Fe:
        Il tuo commento è molto interessante, e mi piace ciò che hai scritto. Semplicemente non impazzisco per il personaggio di Naruto, perché a volte mi dà un po’ l’idea di essere uno Gary Stue. Lui è fantastico, lui è l’unico che può arrivare dove nessun altro arriva (ed è giusto che sia così, non per niente il manga come titolo porta il suo nome.) I suoi TnJ hanno ammaliato e sciolto il cuore di tutti. Tralasciando Hinata che gli muore dietro, Iruka si sarebbe fatto ammazzare per lui già all’inizio, ha conquistato il cuore di Tazuna e l’altro di cui non ricordo il nome, ovvero il nonno e il nipotino del Paese della Nebbia, Haku, Zabusa, ha colpito nell’anima Neji, ha conquistato Gaara, Shikamaru si rifiutava di arrendersi alla morte perché voleva essere il suo braccio destro (e adesso sappiamo quanto Naruto ne ha bisogno xD), Jiraya ha visto in lui il nuovo ragazzo della profezia, ha ammaliato Tsunade, ha fatto scoprire i legami a Sai, ha cambiato e conquistato Nagato, Konan, è stato l’eroe del villaggio, ha affascinato Kakashi, Obito alla fine parlava più di Naruto che di Rin, ha incontrato per due minuti Itachi e lui ne è rimasto rapito, ha visto in lui l’unico in grado di salvare il fratellino, ha addomesticato Kurama, ha fatto amicizia con tutti i cercoteri, Kaguya non aveva cuore – come ha precisato Naruto – altrimenti neanche lei sarebbe scampata alla sua magnificenza.
        E sono sicura che sto dimenticando qualcuno.
        Sarebbe stato assurdo non riuscire a raggiungere anche il cuore di Sasuke e a salvarlo.

        Quindi nonostante tutto ciò che hai scritto su Naruto in rapporto al suo legame con Sasuke – pensieri che trovo bellissimi e profondi – continuo a preferire l’umanità e la debolezza di Sakura, comune mortale come noi. Una ragazzina che ha avuto dei momenti di sconforto, che si è sentita insicura, fragile, inferiore ai due compagni. Una ragazzina che ha dovuto tagliarsi i capelli con un kunai perché era pateticamente immobilizzata. Una ragazzina che ha comunque fatto del suo meglio, senza abilità innate, senza vantaggi di nessun tipo se non la sua forza di volontà. Si è gettata davanti a Gaara con un misero kunai per salvare Sasuke, ha cercato di fermarlo con le parole e non ci è riuscita. Ha deciso di diventare Tsunade SOPRATTUTTO per la promessa di riportare indietro Sasuke (le sue esatte parole: “la prossima volta lo riporteremo indietro insieme!”)
        Certo, l’avrà fatto anche per sé stessa, ma anche Naruto non si è allenato SOLO per Sasuke. Il suo sogno era comunque quello di diventare Hokage, il più forte del villaggio ed essere riconosciuto dallo stesso. Diciamo che gli scopi coincidono – ovvero allenarsi per Sasuke e per se stessi.
        Sakura ha affidato la sua vita a un’anziana sconosciuta, facendosi manovrare come una marionetta contro un membro dell’Akatsuki solo per scoprire qualcosa su Orochimaru, sempre in virtù di ritrovare Sasuke. Sakura ha tentato di usare la violenza contro di lui, a volte è stata sopraffatta dal dolore – scoppi di pianto improvvisi – a volte ha perso la fiducia, a volte ha fatto cavolate. (come promettere a Naruto una vita con lui in cambio dello scioglimento della promessa, salvo poi avere in mente di morire CON e PER MANO di Sasuke, tanto che era arrivata lì con un kunai avvelenato che faceva effetto dopo diversi minuti, come abbiamo poi constatato su Naruto. Sasuke avrebbe avuto tutto il tempo di farla fuori).
        A volte ha riconosciuto i suoi limiti e si è affidata a Naruto, a volte ha provato a fare da sola con successi e insuccessi.
        Ha dato tutto quello che aveva, e alla fine di tutto sono soddisfatta che ANCHE lei sia riuscita a raggiungere il cuore di Sasuke. Dopo tanta fatica, tanto impegno e tanta speranza, e soprattutto senza essere Dio Naruto.

      • Fe

        Ti ringrazio per il tuo apprezzamento, ma temo che ci troviamo in un impasse.
        Tu continui a preferire l’umanità di Sakura, come la definisci, ma se andiamo ad indagare per bene quasi tutti i personaggi hanno superato i loro limiti, anzi, talvolta quelli umani. Ed è qui per me che giace l’errore di Sakura. È vero, ha sofferto, ha fatto tutto quello che hai elencato ( che io non riporto perchè si teova in fondo alla pagina) ma prendiamo gli altri: Neji è diventato più di una volta un punta spilli umano, Choji è sporavvissuto alla pastiglia rossa, Kiba si era autocolpito, Shikamaru più di una volta ha mantenuto il suo controllo sulle ombre oltre a limiti invalicabili, Itachi è vissuto più a lungo grazie alla sola forza di volontà, tsunade idem, jiraiya ha fatto battere il suo cuore più a lungo, nagato si è sforzato alla morte per riparare ai suoi errori, stesso per Konan, che ha tirato fuori una quantità di carta che nenache una cartiera avrebbe prodotto in dieci anni, kushina ha trovato la forza con un artiglio nel corpo di fare le raccomandazioni al figlio neonato, haku di gettarei su zabuza e prendere il raikiri, stesso per rin. Cosa voglio dire? Tutti i personaggi hanno surclassato i loro limiti fisici e umani per un qualcosa, i più rappresentativi sono di sicuro Jiraiya e Itachi che hanno davvero fatto l’impossibile ( tra l’altro a Itachi nemmeno una tomba?!)
        Okay, Naruto davvero li batte tutti, è dotato di certi power up manco fosse un videogioco, tanto potenti da risultare ridicoli, te lo concedo, ma lui è il protagonista. Togligli tutti i magici superpoteri di far ricrescere occhi dal nulla: cosa ti rimane? Non è dio naruto ( patina resagli dall’arc del fine guerra, di cui non ho una buona opinione) e solo un ragazzino che ha superato tutti i suoi limiti per una persona che ama davvero ( a te poi di dire che tipo di amore).
        Sakura cosa ha fatto? Si dispera, piange, si taglia i capelli e poi che altro? Gli altri non si sono eletti a dei, si sono superati per qualcuno che ritengono prezioso ( per dirla alla Haku) e se tu consideri sakura umana, lascimelo dire: allora noi umani siamo patetici, completamente senza nerbo, incapaci di lottare perciò che amiamo.
        Cio non toglie però la presenza di altri poco umani e più come naruto, come ad esempio anchd la vecchia Chiyo.
        Se riguarderai i momenti in cui Sasuke si dimostra al top della sua cattiveria ( o idiozia come dico io) si rivolge nella maggior parte dei casi a naruto: lei non ha avuto modo di assaggiare fino in fondo la sua cattiveria per è chiaro: con tutto quello che è successo lei è ancora viva per gentila concessione di Sasuke che non l’ha ammazzata tutte le volte che gli si parava davanti stile agnellino sacrificale.
        Invece Naruto no: lui si è sobbarcato tutto il suo odio.
        Esaminiamo anche un’altra faccenda: il dilemma della morte di Sasuke.
        Partiamo da Sakura: summit dei kage, si fa tutto il suo bel piano, va lì con un kunai avvelenato ( concedimelo, questo non è umanità, questa è stupidità allo stato puro! Nemmeno il sasuke tredicenne con appena due tomoe nello sharingan ci sarebbe cascato; come allieva di una sannin poteva inventarsi qualcosa di meglio. O perlomeno Tsunade non se ne sarebbe uscita con qualcosa del genere) fa tutto il suo bel piano e poi? Esita, non ce la fa.
        Naruto: durante il dialogo con Itachi lui gli dice cosa farà, lo mette di fronte alla possibilità per cui lui potrebbe ritrovarsi a dover uccidere Sasuke. Più di una volta si era ritrovato in questa situazione, inoltre in quel momento è davvero l’unico che potrebbe farcela davvero. Ma il biondo dice no, troverà un altro modo, piuttosto morire insieme.
        Vedi la differenza? Naruto è pronto a rinunciare a tutto,anche al suo sogno, alla sua vita, Naruto fa qualcosa.
        Sakura invece? A cosa ha nel concreto rinunciato? Non è nemmeno stata in grando di elaborare un buon piano: è più che legittimo pensare che nemmeno il suo inconscio le dava mezza chance. Naruto invece era disposto a mettere sul piatto tutto, anche la vita.
        Naruto è azione, sakura quasi subisce gli eventi e raramente è protagonista della sua stessa vita, sballottata di qui e di la dalle decisioni degli altri due, emblema di ciò la lotta sul tetto dell’ospedale.
        Riguardo alla confessione a naruto: so che non ti farà piacere ma credo che ci sia stato un momento in cui lei, con la testa magari, meno con il cuore, era davvero convinta che poteva provare qualcosa di più per Naruto e, a mio parere, cartina tornasole lampante di ciò è addirittura Ino: dopo lo scontro con pain la yamanaka, dopo che si è vista sakura, afferma che si potrebbe anche innamorate di uno come naruto ( spero di non fare gaffe, ma mi ricordo questa scena per quanto mi aveva colpito, per cui te la riporto, andrò a controllare). E cosa ha fatto ino se non copiare sakura? Il resto vien da se. Per il famigerato capitolo 700 invece, io ritengo che il finale, cap 699, sia studiato a tavolino, probabilmente da anni doveva finire così, infatti si riformano gli equilibri alla perfezione, si ha il team 7, e un finale aperto ci stava da morire.
        Invece continuerò a ritenere il cap 700 una pura operazione di marketing: non chiarisce nulla, aggiunge solo dubbi senza costituire nemmeno un vero finale, cosa che fa il 699 che si chiude con questa atmosfera serena e sognante che tutti aspettavano arrivare.
        Lo dico per le coppie,’perchè non mi aggradano molto ( e sai cosa ne penso perchè abbiamo sviscerato questo aspetto precendentemente)? No, lo dico per i figli: sembra davvero fatto apposta solo per invogliare a seguire questa terza ipotetica serie. Il 700 è surreale, non aggiunge, ma toglie e poi andiamo: quanti anni sono passati? 15? Nessun missioni in 15 anni? E di cosa vivono, d’aria? I figli? I matrimoni?’sasuke? La commercialità non sta nelle coppie in se, ma nell’averle formate così in fretta a random senza il minimo background ed averli fatto figliare come conigli: konoha sembra aver sofferto di una diffusione gravidanze che neanche l’influenza. E poi perchè un gokage se tutto va bene? Tanto per mostrare gli altri?
        E i bijuu? Taka? Tutti ignorati: sembra che l’unica priorità fosse far avere loro dei figli e buona notte. Quindi cosa avrà fatto: avrà preso le coppie più amate e, dopo aver scartato lo yaoi per forza di cose, ha messo insieme quello che si davano meno problemi con un puff magico, così da avere figli e fan felici in un colpo, salvando capra, cavoli e portafoglio. So che è brutto da dire, ma tutti i presupposti c’erano per fare una cosa del genere, visti anche tutti i numerosi indizi per ognicoppia possibile. In più sta finendo anche un altro manga importante, bleach forse: che colpo non sarebbe all’economia dello shonen perdere a distanza dopo pochi mesi due delle loro linte di diamante in un colpo? E quindi che facciamo? Facciamoli figliare tutti in una botta, aprendo un seguito, anche perchè dai, chi non seguirebbe le vicende dei figli? Indice disperato del figliare è proprio choji, che aveva proprio bisogno di un erede, così lo facciamo mettere con karui… Bah. Perciò non è commerciale perchè è finito con il sasusaku, è commerciale perchè lo ha incastrato a forza nella trama, in un momento in cui non poteva starci, così come ogni altra coppia.
        Prova di questo è la ripresa di sasuke che cammina verso l’infinito e oltre senza alcun senso logico, ma d’altronde come avrebbe arginato la sua non apparizione nel capitolo “finale”? Per cui il 700 è una mero promo di un seguito, fatto anche per incrementare l’interesse per il film, che, ammetterai, ha creato la speranza comune che risolva qualcosa. Vedremo quante dispute risolverà alla fine, ma io non credo saranno troppe, almeno non per tutte le coppie.
        Differente il 699 che molto poeticamente risolve invece tutto, lascia lo spazio a mille possibilità.
        Per me il manga è finito lì.

  • nemo

    In tutto questo delirio, sono l’unico che si sta chiedendo cos’è che ha avvertito sasuke?? 😀

    • sam:)

      Hahah non sei unico, anch’io la penso cosi 😀

      • Serendipity

        Tra un po’ uscirà che Sasuke ha avvertito la presenza di Karin tornata a reclamare sua figlia Sarada.

        Scusate il sarcasmo, la smetto xD

        Nemmeno io ho capito cos’è successo, e mi ha lasciato molto curiosa…

    • Fire

      Infatti! è quello che penso io nemo..mi ha lasciato più dubbi che altro questo finale! ora come farò a dormire la notte senza sapere cos’ha avvertito Sasuke? o come farò a dare una risposta ai miei pensieri che immaginano che Salada sia in realtà figlia di Sasuke e Karin e che quest’ultima sia tragicamente morta alla nascita della figlia cosi che Sasuke è stato costretto ad affidarla a Sakura nascondendole la verità sulla morte della vera madre? come faròò?
      E ancora la fantastica ed eterna amicizia tra Naruto e Sasuke che fine ha fatto? Perchè i kage si sono riuniti? Ma sopratutto che fine hanno fatto Orochimaru e compagnia bella?
      Ah e Kakashi, che non ha combinato un belino come Hogake, ha abdicato in favore di Naruto perchè era stufo di compilare scartoffie?

      Ps: Sasuke mi è parso proprio sciupato porello
      Ps2: Odio tutto e tutti e mi vien da piangere

      • sam:)

        A me viene da piangere che stano litigando per un manga sulle coppie, oltre quello nella realta ci sono delle cose piu serie

      • Serendipity

        Guarda che Karin non è morta dando alla luce Sarada, anzi, tornerà indietro ad inveire contro Sasuke, chiedendogli perché l’ha sedotta, rapito la figlia e abbandonata.
        Poi lui le risponderà che se Sarada è stata concepita è perché Karin è riuscita finalmente nell’intento di violentarlo nel sonno.
        Dopodiché Karin cambierà discorso e si arrabbierà perché “a Sakura ha dato il colpetto sulla fronte e a lei no.”
        Maledetto Sasuke.
        Ha rovinato tre coppie in un colpo solo.

    • Ransie88

      No anche io…XD

      Comunque vorrei dire solo una cosa ai fan del SasuNaru che criticano il SasuSaku… XD Ma vi rendete conto che voi criticate così tanto Sasuke che per miliardi di capitoli ha cercato di ammazzare Sakura, senza contare che ha fatto lo stesso con Naruto… Anzi… Vi rendete conto che l’obbiettivo principale di Sasuke era distruggere TUTTI i suoi legami… e i più importanti lo dice lui stesso erano appunto Sakura e Naruto… io non sono qui per bisfrattare il SasuNaru perchè io sono convinta che esista… Che il loro legami sia il più importante del manga e che quindi è abbastanza logico venga incentrato di più…. Oltre tutto mi piace pure un casino… Però non si può negare che Sasuke provasse affetto per lei… Altrimenti non avrebbe cercato di farla fuori mille volte… Oltre tutto non potete negare che Sasuke pochi capitoli prima alla seconda dichiarazione di Sakura ha un cedimento… C’è voluto Naruto a convincerlo a suon di mazzate… ma mentiva spudoratamente.. il tremolio alla gamba lo sguardo oscurato e quel continuo chiedersi perchè lo ami ancora… Poi in quel momento non l’ha uccisa… l’ha accoppata di nuovo perchè non voleva che lei li raggiungesse in battaglia… Bisogna avere i prosciutti negli occhi per non vederlo…

      Altra cosa, probabilmente la vignetta di Sakura casalinga semplicemente illustra una parte di vita quotidiana… non potete sapere se in realtà continua a fare la shinobi…

      • Fe

        Sasuke provava affetto per lei, ma in generale non so quanto lui possa amare. Credo che l’unico che possa amare sia Naruto perchè alla fine è l’unico che ha sempre in ogni momento sia nel delirio, qualcosa. Naruto è stato qualcosa di più di Sakura, non è paragonabile alla ragazza, per questo Sasuke ha provato ad ucciderlo di più: il legame con sakura? poteva reciderlo, quello con naruto? no

  • 69Conigli

    Quanto astio solo perché non si sono realizzate le coppiette che volevate voi, mamma mia, che atteggiamento infantile… è un manga, rilassatevi

    • sam:)

      Haha gia infatti, mi sto immaginando una guerra tra le coppie sasunaru-narusaku(alleati insieme) contro le coppie canon hahahaha xD scherzo,comunque a me piaciuto un sacco come e andata il manga e sopratutto le coppie mi piacciono 🙂

      • 69Conigli

        Battaglia che hanno perso in partenza peraltro, infatti adesso guarda che toni usano…

      • Serendipity

        Io la giudico una fine molto frettolosa in generale, in tutti gli ambiti, non solo per le coppie, ma per le coppie sono soddisfatta, perché la pista da seguire era già idealmente tracciata, volendo essere pignoli già i bozzetti dei personaggi prima di iniziare il manga erano degli indizi xD

      • sam:)

        Ho visto che toni usano, che senso avrebbe litigare ed insultare, quoto!

    • Fire

      Ammetto che delle coppie non me ne può fregar di meno, per quanto mi riguarda potevano rimanere tutti zitelli. Però dico io, per 699 capitoli ci ha raccontato la storia di sti poveri ragazzi ninja turbati dall’odio e dalla cattiveria del mondo, che si fanno un culo quadro, (chi nel bene e chi nel male) per rivendicare i propri ideali e che alla fine collaborano tutti insieme come una grande famiglia per sconfiggere il grande cattivone che vuole spazzare via le loro vite. E infine in 20 pagine, quelle che avrebbero dovuto spazzare via tutti i dubbi sparsi e seminati nel cammino, termina con un enorme e gigantesco punto di domanda? lo trovo davvero crudele.

      • Serendipity

        è crudele perché hanno usato il capitolo 700 non come epilogo ma come trampolino di lancio. E’ crudele perché se vuoi scoprire come finisce davvero, dovresti essere costretto a seguire la terza serie 😛

  • classicmann

    *PIANGE*

  • Fire

    tijekom Quando hai intenzione di pubblicare l’articolo sul finale? non vedo l’ora, sono sicura che apprezzerò più il tuo articolo del 700esimo capitolo. (E non perchè sono stronza e irrispettosa nei confronti dell’autore, ma perchè penso che sia stata una fine davvero frettolosa e insensata, non gli marciva la mano se dopo aver scritto 699 capitoli ne scriveva due in più spiegando meglio le cose)

  • Fire

    Serendipity i mie commenti sono abbastanza ironici direi! ovviamente seguirò la terza serie perchè anche volendo non riuscirei a restare con questi dubbi, la crudeltà sta nel farci aspettare (dopo 699 capitoli di attesa) la primavera per scoprire questi dettagli che ci affliggeranno fino ad allora! sicuramente Kishimoto non ci ha lasciati con un bel “siete liberi, potete andare in pace e vivere sereni le vostre vite” (ahah) ma con un bel “spero che vi poniate domande sul mio manga per il resto della vita, ci vediamo in primavera, mi raccomando non prendete freddo durante l’inverno, adioss”

    • Serendipity

      Sì, erano ironici anche i miei! 🙂
      E comunque quello di Kishimoto è sempre lo stesso giochetto che fa per tutto… capitoli che finiscono con cliffhanger ingannevoli, coppie che si trascinano ambigue fino alle ultime pagine degli ultimi capitoli, finali che non sono finali… nemici che non sono nemici… xD insomma, la regola è che bisogna aspettare sempre!

  • Julietta

    Ma abbiate il coraggio di dire che se il manga finiva con un bel Narusasu conclamato ve ne strafregavate della terze serie,della miriade di pargoli di tutti i personaggi,del fatto che il manga doveva avere una sua conclusione ecc…
    Kishimoto sarebbe stato Dio.
    Niente SasuNaru?Kishimoto è un venduto.

    • sam:)

      Grande Julietta, io sto divertendo vedere certi commenti solo perche non accettano come e andata la fine del manga con le coppie hahha

    • Fe

      meno male che poi sono i/le sasunaru e narusaku a prendersela…-.- che non sarebbe finito con sasuke e naruto insieme, be, a livello anche solo di marketng sarebbe stato inconcepibile, ma si, sarebbe stato un grande, perchè con tutti sti pregiudizi forse avrebbe dato un bello scossone e sinceramente non vedo perchè non avrebbe potuto avere una conclusione anche così. Venduto? non lo so, resta un dato di fatto che anche se avesse voluto non avrebbe potuto, e, per quanto tu possa dire, questa è la verità

      • sam:)

        Il problema, io ho sempre rispettato tutte le coppie, ma da quando e uscito la fine del manga sulle coppie, qui sono arrivati tutti commenti che non accettavano che kishi abbia fatto un finale diverso sulle coppie tutto qui

      • Julietta

        No,guarda Fe,alle simpatizanti Sasusaku e Naruhina è stato detto di tutto,è stato detto loro di essere delle visionarie;addirittura di fronte ad un trailer e a delle notizie del film che parlavano in maniera chiara di un finale Naruhina c’è stata gente che negava l’evidenza.
        Ora il finale è sotto gli occhi di tutti ed è quello;si può dire che faccia schifo,si può dire che le coppie facciano schifo(i gusti son gusti),ma andare a parlare di fantomatiche pressioni (addirittura in relazione al film in uscita)che hanno addirittura convinto all’ultimo l’autore a cambiare idea e ad appiccicare un finale etero anziché un Narusasu conclamato(come voleva Tijecom)mi sembra un’ipotesi un pochino macchinosa.

      • Fe

        @julietta
        Quello che dico io è che è stato il finale a coppia ad essere stato incollato: gli hunt per queste come altre coppie c’erano, non dico che siete visionarie. Per quanto riguarda il film, prima del700 era insostenibile: quando era uscito road to ninja sembrava che Sasuke si dovesse dichiarar econ tanto di fiore a star a sentire il trailer, quindi quello non puoi giustificarlo. In ogni caso se ci pensi, un finale het è sempre una mossa di marketing: se anche il kishi avesse voluto finire con il sasunaru, credi che avrebbe potuto? Ovviamente no: sarebbe stato un calo drastico delle vendite.
        Per cui sia che sia l’opinione dell’autore o meno, il finale het a coppietta ( qualsiasi coppia, per intenderci) è commerciale.
        Le pressioni per me ci sono state eccome, più che per le coppie, per i figli, in modo tale da costruire un seguito. Il fatto che sia u finale con così tanto buchi per poi avere la pagina dopo la ads di un nuovo progetto in primavera ne è la prova.
        Il 700 per me rimarrà sempre commerciale perchè più che un capitolo sembra un promo a cui è stata appiccicata la pagina finale, ovvero quella di naruto Hokage. Qui ci sono le pressioni, non nelle coppie in sè, ma nel modo di presentarle.

  • Ransie88

    Più che altro gente.. c’è un’intervista di Kishy, dove afferma di aver deciso il finale già anni fa… Quindi non è affatto un fan Service.. sapeva già che sarebbe andato a finire in questo modo….

  • Ransie88

    Tho è dal 2006 e sei che ha in testa questo finale… Devo dire che non si tratta propriamente di fan service… XD

    • J.

      Ma che vuol dire XD Potrebbe aver cambiato idea diecimila volte oppure no. Non si può sapere.
      Il sasunaru esiste comunque, e io nn sono un fan della coppia romantica, ma del rapporto in sè. E il finale è una merda perchè si è trasformato in un manga di coppiette. Non lo è mai stato. Doveva finire con il 699, e se vogliamo con qualche capitolo in più per spiegare l’inspiegato cosmico.

      • Marco

        Concordo. Però secondo me uno è pure libero di ignorarlo il 700. Io l’ho inteso quasi come un capitolo bonus, forse è complice anche il fatto che sia a colori, che me lo fa sembrare ancora più “tarocco”.
        Io direi, senza spalare troppa merda sull’autore, che ci si possa ritenere soddisfatti del 699 e ciao. Che tanto il manga secondo me si chiude benissimo anche con il passaggio del coprifronte!

  • Ransie88

    Che poi sinceramente io sono fan del SasuNaru… 🙂 questo però non esclude il fatto che lo sia anche del SasuSaku… Sinceramente non ci vedo tutta questa negatività diciamo che Sasuke si è comportato con Naruto allo stesso modo di Sakura..XD Se Naruto fosse stata una donna sarebbe sarebbe stata uguale a sakura come modo di fare..XD Comunque io sono felice per come è finito per entrambe le coppie.. e il finale del 700 mi ha un pò lasciata perplessa perchè avrei preferito un più lungo approfondimento del 699…

  • L’eredità di Naruto e Sasuke | la Gazzetta di Konoha

    […] Entrambi sono orfani e senza una famiglia ed entrambi trovano nell’altro quel qualcuno in grado di vincere la propria solitudine. Entrambi riescono a cosentire con l’altro, come direbbe Kundera, fin tanto da provare il dolore che prova l’altro, ma allo stesso tempo arrivando a sentirsi sollevati perché non erano più soli (capitolo 698). Naruto in particolare racconta come avrebbe voluto parlare a Sasuke, all’epoca, ma non ebbe mai il coraggio (Naruto, “Avrei dovuto parlargli… Ci ho pensato e ripensato sopra…”, capitolo 647) e, invidioso delle sue abilità, decise di proclamarlo suo rivale. […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: