Aspettando il capitolo 699 – Ottantanovesimo

Siamo alle ultime battute, due minuti da mezzanotte, una manciata di secondi dalla fine della partita, quando però può succedere ancora di tutto. La tentazione di scrivere o esultare è innegabile, nell’ultimo capitolo Kishimoto ha dato fondo a 15 anni di SasuNaru-tismo ribadendo, confermando, sottolineando e sviscerando fino all’inverosimile tutto ciò che già sapevamo e forse anche più di quello che ci saremmo potuti aspettare.

E quei arriva la sostanza della questione. Ma prima di affrontarla facciamo un giro un po’ largo. C’è chi sostiene che Naruto sia uno shonen e che perciò vedere ufficializzata una coppia omosessuale sia impossibile, oppure che comunque non è un manga che parla di coppiette. Chi afferma la prima vuol dire che ha un maiale scalciante sulla faccia e non si ricorda di Haku e Zabuza, che erano senza ombra di dubbio una coppia omosessuale, mentre i sostenitori della seconda tesi mi trovano perfettamente d’accordo.

Naruto non è un manga sulle coppiette, è una storia sulla coppia tra Naruto e Sasuke, intesa in ogni senso che vi possa passare per la testa (nessuno escluso): amicizia, fraternità, rivalità, amore.

E questo non lo dico perché ho visto del servizio-agli-appassionati in qualche videogioco, ma perché è il manga stesso, come confermato dagli ultimissimi capitoli, che convergeva solo ed unicamente verso questo.

naruto-storm-revolution-rivals

Fin qui tutto bene quindi, Kishimoto almeno alla fine conferma coerenza con quello che ha fatto fino ad adesso. Ma che cos’è l’altro che potrebbe succedere? Quello che temo, arrivati a questo punto, è che si resti comunque sul filo di questo insopportabile “non detto” che ha pervaso il manga fino ad adesso, che l’unione tra i due sia semplicemente mediata da altre astruse simbologie, non per ultima che hanno perso ciascuno un braccio (essendo per l’uno il destro e l’altro il sinistro, questo dovrebbe voler dire che adesso si completano quasi ad essere un’unica creatura?!).

Quello in cui adesso spero è che Kishimoto o lo Shonen Jump prendano una posizione netta in merito alla loro relazione e dichiarino esplicitamente che si amano, dal momento che è una cosa ormai palese a tutti gli appassionati, anche quelli che non vogliono ammetterlo.

In caso contrario per me il finale è già condannato.

Annunci

164 responses to “Aspettando il capitolo 699 – Ottantanovesimo

  • Micares

    698 capitolo bellissimo!!!!!

  • nicola

    Guardando il trailer dell’ultimo film sembra palesarsi una relazione o l’inizio della stessa con Hinata, quindi credo che non si vedrà nulla di nuovo. Per di più si vede già il nuovo hokage…..

  • classicmann

    Mi dispiace per te allora tijekom, perché per questi insulsi paletti che tu stesso/o stai mettendo, non sarai in grado di goderti il finale.

    “essendo per l’uno il destro e l’altro il sinistro, questo dovrebbe voler dire che adesso si completano quasi ad essere un’unica creatura?!”
    LOL no, sono solamente due persone senza un braccio xD, se io mi scaccolo il naso col mignolo destro e tu col sinistro ed entrambi li perdiamo, siamo una persona solo perché entrambi abbiamo perso le dita con le quali ci scaccoliamo? xDDD

  • Carlo

    Mi spiace per te ma molto probabilmente nel film naruto si mette con hinata quindi per fortuna niente sasunaru

  • Emanuele

    Questo blog sta sfociando nella psicopatia, non lo leggo più.

  • J.

    Articolo bello come al solito, la psicopatia la vedo solo in certa gente.

  • sam:)

    Comunque abbastanza carino l’articolo, senza offesa, pero non credo che il manga si conclude SasuNaru, perche e’ impossibile credo ed anche perche e’ un shounen, ma da quanto ho capito mi sa che nel film naruto probabilmente si mettera con hinata<3

  • Julietta

    Tijecom,va bene avere una forte simpatia per una coppia,però stai un po’ esagerando ora.
    Tu fai articoli di solito brillanti e molto simpatici(è per questo che ho cominciato a seguirti,per farmi quattro risate),ma quando affronti l’argomento della tua coppia preferita cambi proprio modo di scrivere,perdi quell’ironia che secondo me è il tuo tratto migliore.

  • Spidergirlw

    Accidenti Tiejkom!! Ma che ti prende ultimamente?!
    Lo vedi che ti contraddici da sola? Naruto NON è un manga di coppiette,lo ammetti tu stessa e….. allora come puoi aspettarti che Kishi e jump dedichino gli ultimi due capitoli di un manga che ha fatto storia… a una dichiarazione d’amore esplicito tra Naruto e Sasuke ?? Non ha senso.
    Zabusa e Haku erano una coppia, ma non c’è stato bisogno che venissero introdotti da cuoricini e “zabusa-kun <3" per farlo capire!!!
    L'ultimo capitolo è un capolavoro, mi son commossa e non sarò l'unica.
    È un concentrato puro, semplice di tutto ciò che è il SasuNaru e io non posso che ritenermi soddisfatta.
    Non chiedo altro per legittimare il SasuNaru È perfetto come Kishi ce l'ha regalato nel 698
    Possono pure formarsi altre coppie, personalmente la loro coppia rimarrà la più profonda e forte che sia mai esistita.

    Kishimoto non intende coronare il sogno di ogni fan del SasuNaru yaoi con una esplicita dichiarazione.
    Poiché come tu stessa scrivi, la loro coppia abbraccia più significati : fratellanza, amore, amicizia, complicità…. Lasciare nell'indeterminatezza la relazione tra Naruto e Sasuke per l'autore equivale a lasciare intatti tutti i simboli e i significati con cui li ha arricchiti e ne ha fatti i personaggi che noi conosciamo e amiamo.
    Una dichiarazione d'amore canon non farebbe che sminuire, semplificare ciò che rappresentano, non credi?

    Ultima cosa, so che il blog è tuo e puoi scrivere che ti pare, però non sarebbe male se una volta (visto che ormai siamo alla fine, sigh) ti facessi viva nei commenti 🙂
    Sarebbe bello potersi confrontare in modo più diretto e non credo di esser l'unica a pensarlo.
    Buon pomeriggio a tutti :))

    • Lucia, I love you

      Da quando si sta avvicinando il finale sono sbucati nuovi “iscritti” che si chiedono come mai attacchiamo l’argomento centrale del blog e che spingono verso il finale gaio. Non ci tengo a flammare ma seguo questo blog da più di un anno, forse due… e non avevo mai visto così tanta attività improvvisa. Non dico che è lo stesso autore che risponde con vari nickname o se è la sua “cavalleria”, ma se tanto mi dà tanto…

      • Spidergirlw

        Scusa un attimo, Lucia, sei venuta a commentare qui sotto perché pensi che io sia un clone della Blogger perché è da poco che intervengo nei commenti??
        Non sapevo fosse necessario un rodaggio di almeno due anni di commenti per esser reputata credibile.
        Ciò tu, non conosci di persona né la Blogger né me, eppure hai la pretesa di fare queste supposizioni fastidiose.
        “Ma se tanto mi da tanto” cosa?!? Quanto ho scritto fin’ora è il mio pensiero, sono per il SasuNaru, ma non sono manovrata da Tiejkom, figurarsi.
        Leggo il blog da un anno ma non mi ero mai interessata a commentare fino a ora perché con l’avvicinarsi del finale, sulla famosa questione del SasuNaru eran nati accesi dibattiti e volevo partecipare, se poi ultimamente commento di più è perché mi piace. Tutto qui.
        se per i nuovi che commentano, dovresti accusare tutti quelli che sono spuntati per parlare del Cap 698
        Vatti a fare un giro, Lucia I love you, prima di esprimere sospetti stile kasta… Questa è psicopatia.

  • 69Conigli

    Ma cosa farai se Kishimoto confermerà il naruhina nel film, dimostrando nuovamente che il bellissimo rapporto tra Sasuke e Naruto non è amore omosessuale ma amore fraterno? Sinceramente stai cominciando a diventare pesante, prima i tuoi articoli era carini e divertenti, adesso sono pesanti e il più delle volte irrispettosi per le preferenze degli altri. Se speri che nel capitolo 700 ci mostrino Sasunaru dirsi “ti amo” e vivere per sempre felici e contenti, mi sa che hai sbagliato manga… apri gli occhi.

  • nemo

    Suvvia, tijekom vi sta solo trollando… credo (spero) che non pensi veramente quello che ha scritto. 🙂
    Mi spiegate però una cosa?? Perché per voi è così importante che si formino determinate coppie piuttosto che altre?
    È vero che l’amore (o, meglio, quel tipo di amore) è presente nel manga… ma solo di striscio, dire che è un aspetto secondario di questo fumetto è un eufemismo!

    • Julietta

      Perché siamo femminucce!XD
      Scherzo;-)!Perché anche se le scene a sfondo sentimentale sono state poche, comunque sono piaciute parecchio.

  • Stefano

    C’è chi vive nel mondo di barbie (l’autore dell’articolo) e chi legge il manga e sa discriminare bene i fatti.
    Poi nel film è stata ufficializzata la coppia Naruto-Hinata, quindi non capisco cosa ci sia altro da commentare.

  • J.

    Naru-Hina… come un gatto sui coglioni.

    Almeno il sasunaru, che lo vediate come amicizia, rapporto fraterno, amore, sa accendere.

    • 69Conigli

      A me, come a moltissimi altri, accende pure il sasusaku e naruhina, quindi non capisco il senso del tuo commento.

      • J.

        Il senso del mio commento è: penso che il sasusaku e il naruhina dicano meno di niente. Poi felice per voi se è il contrario. A me rimane attaccato il gatto però…

    • Julietta

      Sa accendere perché c’è Sasuke.E’ lui che conquista con i suoi duemila problemi e le sue sempre nuove ed entusiasmanti elocubrazioni mentali. Sai che noia ‘sto manga senza di lui?;-)Tutto ciò che vede Sasu- in mezzo, accende.
      Comunque son gusti,a tantissima gente il Naruhina piace tanto.

  • Er_mao☆

    È vero che tijekom solitamente fa davvero dei bei articoli che magari ci strappan qualche risata, perciò molti (io non faccio di certo eccezione) rimagono un po “delusi” dall’eccessività degli articoli dove viene straribadito che la sua coppia preferita è il sasunaru; e sottolineo il fatto di essere anche io un sasunaru-ista. Tuttavia non considero totalmente un utopia il trovarci davanti a qualcosa del tipo: “ti amo sasuke”.. da parte di naruto o viceversa. C’è sempre quell’1% di possibilità, il barlume anche più piccolo. Anche se voi sarete contrari a questo pensiero rimarrà comunque un vostro parere soggettivo. Non è fatto di svalutare i protagonisti, bensì di rendere esplicito ciò che Kishi sta incontrollatamente facendo da 698 capitoli…dove magari voleva evidenziare lo stretto legame tra naruto e sasuke..ma la situazione gli è un po sfuggita di mano e molti confondono il rapporto fraterno tra i due, con un “altro” rapporto, decisamente più intenso.

    • Stefano

      Il discorso è che l’unica coppia che per il momento è stata ufficializzata è Il Naruhina, questa è l’unica cosa oggettiva.
      Il resto sono solo pony danzanti su un arcobaleno.

      • Er_mao☆

        Ma che è stata ufficializzata non è affatto vero. L’unico che potrebbe ufficializzarla e kishi, ma non mi pare lo abbia fatto. Un trailer di 30 secondi non vuol mica dire ufficializzare il naruhina.

      • sam:)

        Infatti non e’ ancora stat ufficializzata naruhina, ma ci sono delle ipotesi che probabilmente ci sara questa coppia( io lo spero che ci sia Naruhina) c:

      • Julietta

        Beh,ovviamente nessuno l’ha ufficializzata e bisognerebbe vedere il film per avere la certezza,ma…accidenti,di segnali ce ne stanno però…ve lo dice una a cui il Naruhina lascia indifferente.

      • sam:)

        Hai ragione Julietta, ci sono indizi che portano sulla coppia Naruhina c:

  • Er_mao☆

    Julietta, la penso come te. Anche se l’ultima coppia che vorrei vedere è proprio il naruhina.. giuro che piuttosto preferirei il naruchiyo ahhahahah

    • 69Conigli

      Ma perché ce l’avete tutti con la povera Hinata? XD A me piace moltissimo quella ragazza, ha una forza d’animo ed una determinazione incredibile…

      • Ema Flame

        Nessuno ha niente contro Hinata,a me per primo a cui piace il Narusaku piace moltissimo Hinata.E’ bella,dolce e determinata e poi in The Last è bellissima.Il problema sta che con Naruto non ce la vedo proprio,per un testone come lui ci vuole qualcuna come Sakura che lo tenga a bada.Al contrario a me Naruto e Sakura insieme piacciono moltissimo,sono divertenti,esuberanti e insieme si danno forza l’uno con l’altro e soprattutto Sakura quando è con lui sembra felice,spensierata ed è sè stessa.Oltretutto mi ricordano un casino Minato e Kushina.
        è per questo che mi piace il Narusaku,non perchè ho qualcosa contro Hinata 🙂

  • Julietta

    Vedremo ragazzi!La cosa positiva è che dovremo aspettare poco;-)!
    Ognuno di noi ha “a cuore” una coppia e purtroppo qualcuno rimarrà deluso.La cosa che mi preme,come ha giustamente detto qualcuno,è che il manga abbia un finale ben fatto,anche se,purtroppo,affrettato:-(.

  • Roe

    Mi sembra molto difficile che questo possa accadere. Sarebbe auspicabile una “dichiarazione” unilaterale dall’Uchiha, come ultima spiaggia – ma realisticamente è impossibile.

    Bello però…Dopo infiniti “Sakura-chan”, “Tu sei come me!”, “Sei come un fratello!” ed empatia random per tutti – dicasi TUTTI – i ninja di tutti – TUTTI – i Paesi, lo accoppiano con Hinata che veramente mai se l’è degnata se non esclusivamente a parole…

  • ruetha

    Curiosità… ma qualcuno ha letto la presentazione di questo blog?
    No perché è piuttosto chiaro che Tijekom abbia voluto mettere su un “piccolo archivio di SasuNaru e altre perle” quindi non capisco l’ostinzione di prendervela per l’argomento centrale dei suoi articoli. Bah.
    Comunque.
    Sono assolutamente d’accordo con quanto espresso nell’articolo, e cioè che il manga innegablmente converga solo ed esclusivamente sul rapporto tra Sasuke e Naruto, in tutte le sue sfaccettature.
    Per quanto mi riguarda, la creazione di qualsiasi altra “coppietta” starebbe soltanto ad indicare che “Naruto” sarebbe uno shonen come qualunque altro, in cui il rapporto inteso come relazione amorosa è inserito solamente per inzuccherare la storia con una componente che allieta la lettura al pubblico (specialmente alla frazione “rosa”) restando rigorosamente all’interno di canoni molto cari ai classici shonen.
    Questo stesso capitolo lo conferma, perché riprende elementi trattati nell’ambito dei sentimenti amorosi (rigorosamente eterosessuali e nient’affatto compromettenti) sviluppati all’interno dell’opera e li fa apparire definitivamente debolissimi di fronte al rapporto che lega i protagonisti.
    Mi riferisco ad esempio, giusto per essere più chiara, alla frase di Sasuke “tutti quelli che ho incontrato, o che mai avrei incontrato… non importa chi, hanno sempre voluto uccidermi… ma non tu… alla fine non hai mai voluto farlo”. In questa frase il richiamo a Sakura (che ha sempre dichiarato apertamente di amare Sasuke in senso inequivocabile) è evidente (mi riferisco a quando ha maldestramente tentato di accoppare Sasuke con un kunai avvelenato) così come è evidente il contrasto con il comportamento tenuto invece da Naruto.
    Da qui la domanda lecita “cosa significa amico per te?” perché è evidente che qualsiasi significato abbia per Naruto la parola amico, è comunque più forte del limpido amore romantico di Sakura (quel che noi chiamiamo col nome di rosa…).
    Io credo che questa sia la chiave di Volta della componente “sentimentale” del manga.
    Ciò che avverrà in seguito in questo campo dipenderà solo ed esclusivamente dalla concezione che ha l’autore dell’amicizia e dell’amore romantico: si creeranno coppiette? Per quanto mi riguarda significherebbe solamente che Kishimoto reputi che quel tipo di rapporto possa essere meno profondo di un’amicizia fraterna, perché è stato volutamente messo l’accento sulla predominanza assoluta del rapporto tra Sasuke e Naruto (ma ho già espresso altrove e meglio questa mia opinione).
    Volendo concludere con un parere assolutamente personale, credo che se Kishimoto vorrà concludere il suo lavoro con l’indefinitezza interpretabile solo da chi ha certa maturità (mi riferisco ad esempio al rapporto Haku/Zabuza, che non ha bisogno di baci a schiocco per essere assolutamente chiaro, ma che un bambino potrebbe facilmente leggere in altro modo) o con la “canonizzazione evidente” del SasuNaru (cosa che personalmente reputo poco probabile, non tanto perché stiamo parlando di uno shonen, ma perché non sarebbe nello stile dell’autore, che ha sempre trattato il tema dell’amore in maniera molto discreta) avrà creato un assoluto capolavoro, sdoganando il tema dell’omosessualità (che comunque in Giapponese non ha nulla ha che vedere con la concezione che ne abbiamo noi occidentali) e creando una storia d’amore diversa da qualunque altra, al di fuori di qualsiasi schema e norma imposta.

    • Julietta

      Eh,sì,ruetha,se ci saranno coppie etero sarà solo un modo per allietare la lettura della componente “rosa” di coloro che seguono Naruto,che evidentemente non ha la maturità,l’intelligenza e la profondità dei fan Narusasu,che invece hanno capito tutto tutto.

      • ruetha

        Mi dispiace che tu ti sia sentita offesa dal mio commento, ma non hai colto affatto quello che avrei voluto dire.
        Ho scritto piuttosto chiaramente che, per come sono state gestite dall’autore, le eventuali coppie etero di cui si parla sarebbero decisamente canoniche, non dissimili dalle coppie di qualsiasi altro manga shonen, e che comunque lo si voglia guardare (amore romantico, amore fraterno… non mi interessa) il sentimento che lega Naruto e Sasuke resterà comunque quello più intenso dell’opera, perché l’autore stesso ha voluto mettere l’accento su questo punto, nonostante le sue intenzioni potrebbero essere ben lungi dal raccontare la storia di un amore omosessuale.
        Il mio parere personale poi, che puoi tranquillamente non condividere, è che sarebbe assolutamente innovativa un’effettiva componente amorosa nel rapporto di cui sopra. Tutto qui. Non voglio proprio sminuire “la maturità, l’intelligenza e la profondità” di nessuno, posso garantirtelo.
        (Ti riferisci nello specifico all’appunto che ho fatto su Haku e Zabuza? In quel caso posso garantirti che siete tutti comprese nella “maturità” a cui asserivo, perché nessuno, se non un bambino nel senso letterale del termine, potrebbe non cogliere la precisa sfumatura del loro rapporto).

      • Julietta

        Ora ho compreso meglio,grazie del chiarimento ruetha.;-)

      • ruetha

        Ma figurati 🙂

    • 69Conigli

      Scusa ma trovo davvero assurdo ciò che hai detto… È da inizio manga che l’autore ha lanciato indizi sulle coppie etero, quindi non ha proprio senso quello che dici, scusa se te lo dico. E sta pur certa che non sarà “Fanservice” solo perché metterà “coppiette” etero, visto che, se lo farà, sarà per volontà di Kishimoto, che non farebbe altro che confermare quanto detto, ovvero che il legame tra Sasuke e Naruto non ha mai avuto nulla a che vedere con l’amore omosessuale ma che sottolinea unicamente un profondissimo legame fraterno. Visto che aveva già affrontato Zabusa e Haku avrebbe potuto tranquillamente mettere accenni d’amore romantico pure tra Sasunaru… Ma se non lo fa e spinge palesemente sulle coppie/coppia etero, significa che non è mai stata sua intenzione far passare quel messaggio. Quindi cerca di non sminuire le preferenze degli altri, se ti è possibile, visto che non hai la verità in tasca…

      • ruetha

        Ma sei seria? Perché mi sembra che tu stia parlando proprio come qualcuno che “ha la verità in tasca”.
        Non sto sminuendo le preferenze proprio di nessuno, ho cercato di fare delle constatazioni su quanto emerso da quest’ultimo capitolo (cioè che il rapporto tra Naruto e Sasuke sarebbe comunque quello su cui Kishimoto ha messo l’accento in maniera evidente, romantico o franterno che possa essere) ed espresso un parere assolutamente personale su ciò che vorrei vedere, che puoi assolutamente condividere, ma non contestare, perché non dipende da altro se non i miei gusti personali.

      • 69Conigli

        Verità in tasca, io? Guarda, io parlo basandomi sui fatti e su ciò che mostra il manga, libera da ogni pregiudizio o preferenza e di certo non mi invento le cose, in quanto mi piace analizzare ogni particolare, prima di parlare.

        Per il resto, ho letto il tuo secondo commento solo dopo aver inviato il mio ed ho capito meglio cosa volessi dire. Ma il primo post mi sembrava un pelo supponente, per questo ho risposto.

      • ruetha

        Verità in tasca, sì. Perché da come scrivi pare che tu sia l’unica ad aver interpretato correttamente le intenzioni di Kishimoto.
        E’ bella questa tua sicurezza, ma nonostante queste spinte di cui parli, al momento non c’è proprio nulla di certo, se non che l’autore abbia voluto ribadire ancora una volta l’assoluta predominanza del rapporto tra Naruto e Sasuke nell’opera. Ora, sarà romantica la natura di questo rapporto (oltre che amichevole, fraterno, rivale…)?
        A me piacerebbe, ma, come ho detto, potrebbe tranquillamente non essere così, e starà all’autore stabilirlo in base alla sua visione delle cose. Certo però non si può dire che sia un vaneggiamento da fanatici anche solo supporlo. Così facendo fai essattamente ciò che hai consigliato a me di non fare, e cioè sminuire le “preferenze” (e le interpretazioni -posso aggiungerlo?-) degli altri.
        E scusami se ti dico che questo è supponente.
        In ogni caso questo è solo un appunto su quello che viene percepito nei tuoi commenti, in fondo ho già chiarito prima la mia posizione in merito alla critica del capitolo, e sono contenta che tu abbia capito meglio ciò che volevo dire.

      • 69Conigli

        Ma io per caso ho detto che i tuoi sono vaneggiamenti? Io rispetto la tua opinione, pur non condividendola. Non mi pare di averti detto che non capisci niente perché ti piace il Sasunaru, dico solo che quello che ci è stato mostrato negli ultimi giorni (parlo del film e di alcuni tweet di assistenti di Kishimoto) parla chiaro, e se Naruto finirà con Hinata o chiunque altra, non vedo perché questa tipo di relazione dovrebbe avere meno valore o debba essere sminuita solo perché non è stata trattata come l’amicizia fraterna tra Sasuke e Naruto. Sono sentimenti diversi e solitamente l’amore romantico non è proprio la caratteristica principale di questo genere di manga. Stiamo parlando pur sempre di uno Shonen, non di uno shojo… e nonostante questo ci sono state scene etero piuttosto intense ed esplicative. Poi se si vuole sminuirle è un altro discorso…

      • ruetha

        Hai scritto molto chiaramente che “non ha proprio senso” quello che scrivo e non è la prima volta che prendi una posizione decisamente perentoria nei commenti.
        Comunque non stai che confermando quello che ho detto io, e cioè che se si dovessero formare quel tipo di coppie, resteremmo ben all’interno dei confini dei canoni classici in tema di amore romantico nell’ambito degli shonen.
        Un tipo di relazione simile è stato sminuito dallo stesso Kishimoto in questo capitolo, dove ha esaltato all’inverosimile il rapporto tra Sasuke e Naruto, che comunque ha permeato innegabilmente le loro vite. Ora, questo non deve intendersi in senso assolutamente negativo, perché potrebbe significare semplicemente che l’autore ritiene che un’amicizia fraterna possa essere più profonda di un amore romantico, che sarebbe un bel messaggio, anche questo piuttosto classico, parlando sempre di uno shonen.
        Comunque io tutta questa significanza nelle scene etero non l’ho vista ma, ancora una volta, è tutta questione di percezione.

  • Francesca

    Io non oso immaginare il commento al film, viste le premesse. Suppongo che finirà in una cosa tipo quelle fans di Fullmetal Alchemist che sostengono che la coppia avrebbe dovuto essere Roy x Edward e l’autrice non ha potuto realizzarla causa pressioni dell’editore… (anche se in quel caso la convizione sulla coppia non si sa da dove sia saltata fuori)

  • Stefano

    Mi spiegate il senso di scrivere uno shonen mascherando un rapporto omosessuale con la scusa dell’ amicizia, quando Kishimoto avrebbe potuto scrivere direttamente uno yaoi senza farsi tutte queste seghe mentali?

    • 69Conigli

      Esattamente, è quel che dico da sempre. Vaglielo a spiegare….

      • Francesca

        Beh, per amor del vero non sempre i manga che contengono coppie omosessuali sono targati come yaoi o yuri (certe volte capita addirittura il contrario, ho letto un manga targato yaoi che non aveva manco l’ombra di una relazione omosessuale, o di una relazione in generale… anzi certe cose mi han fatto pensare che il protagonista avesse del tenero per una sua compagna di classe/amica, anche se pure in quello non èesplicito)…

    • Kate

      Bhe, a onor del vero un battle shounen se pubblicato su una rivista come Shounen Jump vende molto ma molto di più di uno yaoi che ha ovviamente un target molto più limitato, invece mantenendo tutto ambiguo può acchiappare la fetta più larga di fandom possibile….

      • Stefano

        E’ qui che ti sbagli, solo pochi sono gli shonen che hanno moltissimi fan, e ci sono yaoi che hanno più fan di tanti altri shonen.

      • Kate

        Non mi pare proprio, tutti questi yaoi che hanno successo mondiale io non li vedo, è sempre un genere molto di nicchia che viene seguito solo dalle ragazze, uno shounen di successo pubblicato su Shounen Jump con merchandising, anime etc ha un target molto più ampio e incasserà sempre dieci volte di più di un qualunque yaoi….

    • Neko089

      ma più che altro, se fosse amore uno come Naruto (che non ha peli sulla lingua) lo avrebbe urlato a pieni polmoni. Invece continua a dire che lo considera un amico, un fratello.

      • annamariz

        Naruto dice anche che non sa definire il senso della parola ‘amicizia’. Senza sfociare nell’amore, stiamo parlando di un personaggio che è sempre stato caratterizzato come un ragazzino che non ha mai conosciuto l’amore di una famiglia se non quando ha incontrato il maestro Iruka e Sasuke e poi del team 7.
        Non sa definire il senso dei sentimenti che prova, dovrebbe gridare che ama Sasuke? Perchè?
        Il suo è un sentimento che non può essere ‘costretto’ da definizioni convenzionali.

    • annamariz

      Ma come vi vengono queste domande?
      Quante serie yaoi conoscete con un bacino d’utenza pari a quello di Naruto o di qualsiasi altro manga shonen? Mi fate un esempio pratico?
      Nessuna, semplicemente perchè lo yaoi ha un pubblico estremamente limitato, mentre uno shonen è trasversale come prodotto. E’ come dire vendo utilitarie o prototipi?
      Se vuoi raggiungere e massimizzare le vendite devi andare su prodotti commerciali di larga fascia, in questo caso ha ulteriormente ottimizzatto il suo ‘prodotto’ lastricando il manga di indizi per tutti gli appassionati delle varie coppie, senza approfondirne nessuna (a parte il rapporto Naruto Sasuke che è interpretabile come una meravigliosa amicizia o un amore acerbo) in modo che tutti potessero appassionarsi ai personaggi a seconda dei propri gusti.

  • sam:)

    Ma scusate, ma io non ci sto capendo piu niente, ma quindi kishi ha fatto un yaoi o.O tra naruto e sasuke? Oppure sta facendo solo un amicizia fraterna? Scusate ma io non ho capito nulla, allora perche nel film ci sono acceni su naruhina o.O

    • Chiyo

      Tijekom (il/la blogger) e altri sono convinti che tra Sasuke e Naruto ci sia un amore romantico. La cosa comunque non è stata confermata dall’autore. Tijekom spera che nell’ultimo capitolo la cosa verrà dichiarata apertamente, ma a giudicare dal film in uscita non sarà affatto così, anzi la coppia finale sarà Naruto x Hinata. Questo è ciò che sembra per ora. Non prende come oro colato ciò che c’è scritto, per lo più si tratta di opinioni personali anche se vengono declamate come verità assolute…

      • sam:)

        Grazie della tua risposta, perche io sono andata un’altro sito, dove c’era scritto che forse naruto si mettera con hinata, e mentre qui dicevano che tra naruto e sasuke c’e’ un amore romantico, il problema che e’ un shounen e’ mi sembra impossibile(almeno credo) fare un yaoi

      • SaNaYa

        Ho visto il trailer, anche quello lungo, ma dove capite che Naruto ha una relazione con Hinata?
        L’unica cosa che si vede è Hinata che cade e grida, come al solito, “Nauto-kuuun!!”
        Non c’è nulla di definitivo, non c’è mai stato trattandosi di Kishimoto, l’unica cosa che si può fare è attendere, ma se alla fine andrà con Hinata boh, lo troverei davvero un fatto guidato da cosa la gente si aspetta di vedere, ovvero la bella coppietta maschio e femmina, felice nel futuro di pace faticosamente raggiunto, e questo, dopo tutto questo manga, mi sembra davvero molto banale -senza sminuire il pensiero di nessuno sia mai, che poi mi fucilano in fronte, questo è una chat e ognuno può e deve lasciare il suo commento, perchè esso dimostra il proprio libero pensiero e non un regime dittatoriale.-

  • sam:)

    Aaaaaa io mi arrendo, io non ci sto capendo piu nulla, perche c’e in giro dice che ci sara Sasunaru, e c’e un’altra parte che dice che naruto finira con hinata, e poi su forum ho trovato un trailer del film, dove non c’era subitotolineato, che non ho capito una mazza-.-“, unica cosa che ho capito che naruto ha detto hinata e basta, io aspettero la fine del film cosa ci sara(anche perche non voglio impazzire che coppia ci sara xD)

    • Lucia, I love you

      Il “sasunaru” è avvalorato solo da post amatoriali come questo a cui stiamo rispondendo nei commenti, il blogger o la blogger ha semplicemente perso le staffe dopo aver visto il secondo trailer del film finale in cui si vedono Naruto e Hinata insieme (e per insieme intendo che parlano) e solo mezzo millisecondo di Sasuke. La foga di quest’articolo mi fa quasi pensare alla trollata perché non è possibile che si voglia così insistentemente un finale simile da uno Shonen, cioè un’opera per ragazzi, di cui in Giappone hanno fatto perfino i francobolli… e non è questione di intolleranza, è questione di senso della realtà. Ragazzi… non ci sarà nessun finale gay, toglietevelo dalla testa. Di storie homo nei manga ce ne sono tante, che il blogger o la blogger se ne scelga uno, ma che sia reale.

      • sam:)

        Comunque in parte ha ragione, naruto e un manga shounen,ed impossibile che il finale si concludera sasunaru, tra loro da quanto ho capito c’e’ un legame fraterno, e non credo in qualcosa di piu

  • Chiacchia14

    Scusate non capisco tutte queste critiche al blog…è il suo e lui/lei ci scrive cio che le pare..se non vi piace non siete mica costretti a leggerlo…io criticherei più la mole di spoiler che secondo me hanno rovinato la lettura degli ultimi capitoli dei manga… (e io oltretutto sono una a cui in genere piacciono gli spoiler ma fino a una certa!) Nel senso abbiamo il tanto atteso scontro naruto-sasuke, quello che abbiamo aspettato da anni, ci siamo subiti quell’inutilità di kaguya per capitoli e capitoli.., manco inizia che gia sappiamo che sono entrambi presenti nel film ambientato qualche anno dopo…ok vabbe magari il film servirà per sistemare i famosi triangoli do coppie..infondo sono rimasti 2/3 capitoli quindi magari…..no naruhina ovunque con immagini canzoni e trailer…per non parlare delle braccia…io sinsinceramente manco mi sono stupita quando li ho visti senza braccio dato che nel trailer uscito all’inizio si vedeva naruto con un braccio fasciato..ho solo pensato “ah ok ora si spiega”…cioe manco il tempo di chiedermi come avrebbero fatto, se sakura sarebbe riuscita a sistemarglielo…no perche gia sappiamo che, anche se fasciato, lo ha..non riesco a capire se tutti questi spoiler siano fatti apposta (magari le cose sono differenti quindi magari ci trollano a tutti XD)…altrimenti hanno voluto semplicemente risparmiarci la suspense del finale

    • Julietta

      Io invece non capisco perché vi stupite dei commenti.Lei può scrivere quello che vuole,io sono altrettanto libera di scrivere se l’articolo mi è piaciuto(come quello scorso),oppure se non lo condivido o ci veda un tono un po’esasperato(come questo).
      Per la faccenda degli spoilers,mi trovi totalmente d’accordo.

  • Chiyo

    SaNaYa:
    Allora… 1. Kishimoto ha detto che sarà un ova romantico. 2. Nel trailer si sente Naruto dire “riguardo le parole che ti dissi quel giorno, devo dirti una cosa, aspettami” e delle scene dove ci sono Naruto e Hinata bambini. Poi ci sono delle scene con Hinata che arrossisce e qualcuno che le mette una mano sulla spalla. E poi Naruto che dice “adesso ho capito cosa desideravo proteggere”, e in quel momento ci sono delle scene con lui che guarda Hinata. Inoltre la pubblicità del film mostra delle immagini di Naruto e Hinata in una classica ambientazione romantica da shoujo.
    Certo, potrebbe essere trolling… ma che motivo avrebbe Kishimoto di farlo?

    • Julietta

      Sì,ma infatti i cenni ci sono tutti e lo stanni facendo apposta.
      Tra l’altro ho letto in giro che il film potrebbe(ma non ho capito se siano solo voci)collocarsi tra il capitolo 699 e il 700.Se è vero(possibile che Kishimoto non ci faccia vedere Naruto Hokage dopo Kakashi?Vabbè che ormai va di corsa,ma quello era il sogno principale del protagonista!)allora capiremo meglio il senso del film.

  • Stefano

    Che poi risulta evidente il perchè l’amicizia tra Sasuke e Naruto sia così particolare: il loro legame non si basa solo su esperienze vissute, ma affonda in qualcosa di primordiale e divino dato che sono le incarnazioni dei figli del saggio (vorrei ricordare che Indra e Ashura sono due divinità orientali). Quindi quando si parla del divino è normale che il tutto venga amplificato su un livello platonico.
    E certo, l’amicizia tra Naruto e Sasuke è più forte di qualsiasi altro amore etero, proprio perchè è caratterizzata da una matrice sacra che trascende ed è indipendente da qualsiasi rapporto di tipo terreno.
    A me sembra più che evidente, Kishimoto ha introdotto il tema del divino non per altro.

  • fibrizio

    Ma ce la fate? Siamo arrivati a dire che è confermato il NaruHina, solo perché in uno o due frame Naruto e Hinata si guardano e invece gli ultimi capitoli hanno un significato mistico?!
    Ma per piacere… Quando si dice avere due pesi e due misure.

    • Stefano

      Bello mio il significato mistico c’è sempre stato ed è stato ufficializzato da una trentina di capitoli quando è stato detto che loro sono le reincarnazioni di due divinità….

      • Illidan

        Capitolo 692 (o era 693?): Naruto rivolto al rikudou sennin

      • Illidan

        ‘I’m not Ashura. And Sasuke isn’t Indra either.’

      • 69Conigli

        Pur sempre reincarnazioni rimangono, due persone fraternamente legate anche per la questione reincarnazione. Dovrebbe farvi pensare il fatto che Kishimoto, abbia usato proprio il rapporto tra due fratelli per gestire il legame tra Sasuke e Naruto…

      • fibrizio

        Ma per piacere… Questa è solo una parte di significato che si somma alla relazione tra i due, certo non il significato ultimo!

      • 69Conigli

        In realtà è il significato ultimo che ha voluto dare Kishimoto per spiegare il legame tra i due, ovvero due amici che pur non condividendo un legame di sangue sono legati come fossero due fratelli… insomma sono capitoli e capitoli che si spinge su questo punto, voglio dure, ci sarà pure un motivo. Poi ovviamente i due sono anche legati da un passato di solitudine e dolore molto molto simile, che li ha avvicinati all’inizio… ma Naruto ha sempre detto, dopo che Sasuke va via, che per lui era più di un amico e che lo considerava come un fratello. Insomma, è scritto nel manga, poi ognuno ne ricava le interpretazioni che preferisce, però ecco… il messaggio ed il significato che Kishimoto ha voluto trasmettere mi pare lo abbia ampiamente chiarito con la storia di Indra e Ashura.

    • SaNaYa

      Io penso che sia presto per ogni cosa, canonizzare il naruhina in questa maniera la vedo come un modo di arrampicarsi sugli specchi, di una coppia che non ha mai avuto peso all’interno del manga.
      Visibile sia dall’8% del grafico che la/il blogger ha postato, sia a livello di contenuti trattati quando i due pg erano insieme.
      Io penso che tutte queste discussioni siano inutili, e questo stato di tensione perenne all’interno del fandom con questi toni poi! sia davvero un modo per trascurare il manga e banalizzarlo in un certo senso.
      Ma avete visto quanto era bello l’ultimo capitolo?! Non vi ha lasciato un qualcosa di dolce dopo averlo letto? Per quanto mi riguarda mi sono immersa in un fiume di miele, è stato bellissimo, quindi non capisco perchè dopo questo capitolo traboccante di questi dolci sentimenti uno dovrebbe accanirsi tanto, personalmente sono una SasuNaru convinta, ma è Kishimoto che ha l’ultima parola, solo lui potrà decidere e francamente, dopo questo capitolo io sono nella pace dei sensi.

      • annamariz

        Sono completamente d’accordo con te.
        Ora Naruto e Hinata potrebbero sposarsi e figliare fino a scoppiare, ma non raggiungeranno mai la perfezione del rapporto che c’è e sempre ci sarà tra Naruto e Sasuke.
        Questo a discapito di tutte le persone che si accaniscono in metaspiegazioni per ‘convincere’ gli altri dei loro gusti.

  • Stefano

    Come no? Si scopre che i 2 personaggi più importanti del manga sono le reincarnazioni di due divinità, come lo erano stati Hashirama e Madara ( tra l’altro i due hanno avuto un rapporto identico a quello tra Naruto e Sasuke) e questo non sarebbe il significato ultimo????
    Non è alquanto singolare che questo rapporto si manifesti proprio a a tutte le reincarnazioni di Indra e Ashura?
    Indra e Ashura tra l’altro sono anche fratelli ( e sottolineo che a livello divino il tutto viene amplificato rispetto ad un rapporto puramente mondano), a casa mia 2+2=4, però vedo che su questa pagina c’è chi dice che faccia anche 6 o 7

  • sam:)

    Adesso e’stato fuori in discussione, che sakura nel film porta una specie di collana, dove c’e un simbolo dell’uchiha o.o

  • Serendipity

    Io a volte faccio fatica a capire… La stessa/Lo stesso blogger afferma di essere d’accordo sul fatto che non si tratta di un manga che parla di coppiette, e penso che bene o male siamo d’accordo anche noi altri. Ma allora, se non è un manga che parla di coppiette, è LOGICO che, di conseguenza, il rapporto più curato è quello d’amicizia/fratellanza di Naruto e Sasuke. (non penso che il pubblico targato per questo tipo di manga preferisca leggere di una storia d’amore piuttosto che una storia di amicizia-rivalità-tante botte).
    Proprio in base a questo presupposto i fan NaruSasu non dovrebbero sminuire il tipo di amore romantico dei pairing etero, o arrivare a dire che se si canonizzano è solo per camuffare l’amore tra i due protagonisti…
    Se NON è un manga che parla di coppiette, allora quando si parla di Sasuke e Naruto NON si tratta di una coppietta, altrimenti fareste prima a dire che per voi è un manga incentrato sull’amore romantico, e che quindi il NaruSasu è un rapporto omo che sovrasta tutti gli altri pairing.
    Kishimoto ha inserito sin dai primi capitoli, continuando qui e là per 15 anni, delle scene sui vari pairing etero, dunque, anche se non sono sviluppati come il legame principale del manga,(ancora una volta perché NON è un manga di coppiette) non vuol dire che siano inesistenti o che valgano meno di niente. Secondo me, metterli a paragone è sbagliato, perché NaruSasu e i paring etero si trovano su scale completamente diverse. (e non perché sono due uomini, non c’entra niente l’omofobia. Io, per esempio, ho un cugino gay SPOSATO che adoro con tutto il cuore.)
    Chiedo scusa per i toni forti, ma la domanda che pongo ai NaruSasu – facendo riferimento all’articolo della/del blogger che addirittura considera il finale dell’opera rovinato se non c’è una dichiarazione tra i due – per voi è un manga che insegna qualcosa sull’amicizia/amore nelle sue diverse forme, dove la componente puramente romantica è poca, o è un manga d’amore, dove tutto è incentrato sulla coppia amorosa che straccia tutte le altre che valgono meno di niente?
    Questo è uno sfogo rivolto a coloro che prima dicono che non è un manga per coppiette e poi osannano il NaruSasu come l’amore omo più intenso di tutti i tempi.
    E chiedo ancora scusa per i toni.
    Infine, nessuno sminuisce il NaruSasu, personalmente anch’io lo vedo come il legame più curato di tutti. Ma alla domanda: “in questo manga è più valorizzato l’amicizia o l’amore romantico?” allora risponderei l’amicizia. In questo caso, il NaruSasu batte tutti gli altri legami (anche per la storia dello yin e lo yang, le reincarnazioni, ecc.) e perché non viene dato il medesimo spazio alla dimensione puramente romantica.

    • Stefano

      Ottimo commento! Concordo al 100%

    • Julietta

      Concordo con Serendipity e l’apprezzo per i toni sempre molto pacati.

      Ragazzi,ma sono l’unica a vedere al centro del manga non il Narusasu o l’amore in genere,ma Naruto e il suo altruismo,la capacità di dare all’amicizia il significato più bello e cioè quello di empatia?Tu sei mio amico e se soffri soffro anch’io perché ho un legame profondo con te.Naruto vuole un mondo dove tutti gli shinobi collaborino e dove nessuno sia più solo(come è stato lui e come è stato Sasuke).
      Il capitolo 698 io lo vedo come l’esaltazione di Naruto ed il suo “credo”:pur di non lasciare un amico nell’oscurità è disposto a tutto,anche a rimanere mutilato.Naruto dice poco nel capitolo(infatti è Sasuke che,come ha detto giustamente qualcuno,si fa il talk no jutsu da solo),ma esprime il suo significato si amicizia con poche parole ed è il più bello in assoluto.
      Questo SECONDO ME è il centro del manga,non il Narusasu,nè qualsiasi altra coppia al mondo(etero e non).
      Forse,a furia di parlare di coppie(ed io sono la prima)stiamo sminuendo questo manga.

      • Joe

        No, anche io la penso così Julietta. Apprezzo molto il commento di Serendipity che ha detto tutto.

        Quello che non apprezzo è la condanna secca per tutto ciò che non rientra nei canoni del NaruSasu, al grido di “se non tolleri la mia intolleranza sei un intollerante”. E magari anche omofobo.

        L’intolleranza è tale ovunque e da qualunque parte provenga, non è che se un nero discrimina un bianco è meno razzista di un bianco che discrimina un nero.

        Secondo alcuni sarebbero limitate quelle persone che vedono in Sasuke e Naruto un legame animico, una amicizia profonda, una sorta di legame fraterno, mentre invece chi vede solo gli ormoni a palla tra i due ha capito tutto. Va beh.

        Forse è il nostro concetto di amore ad essere povero. Capisco questo punto di vista e dico: certo, potrebbe essere così.

        Ma potrebbe anche essere il contrario.
        Potrebbe essere il loro concetto di amicizia ad esserlo, perchè non riescono proprio ad immaginare che ci sia qualcosa che trascenda il sesso o quella fase di rincoglionimento che è l’innamoramento/cotta/sbandata. O concepire che l’amore abbia varie forme: materno, paterno, fra fratelli, sorelle, e -incredibile!- persino tra amici che non scopano, ecc.

        Kishimoto coi suoi personaggi ci fa quel che vuole, indipendentemente da quanto possiamo esserne soddisfatti noi. Sicuramente qualcuno sarà insoddisfatto alla fine (è normale) e perciò ci saranno quelli che diranno che Kishimoto ha finito il manga XXXXX ma voleva dire invece YYYYY o magari ZZZZ. Per cui se qualcuno vuole vedere una cosa ce la vedrà comunque.

        Inutile spiegare come qualcuno ha fatto che Sasuke e Naruto sono praticamente la stessa persona, sono lo Yin e lo Yang, che non sono due cose ma UNA cosa sola con due facce opposte e che l’uno senza l’altro non esisterebbe. Kishimoto li ha creati rendendoli l’uno lo SPECCHIO dell’altro. L’uno biondo e l’altro bruno, l’uno solare e allegro, l’altro taciturno e introverso, l’uno abbronzato e l’altro cadaverico, l’uno che cerca le amicizie e l’altro che vuole stare da solo,ecc. Persino ora guardandosi di fronte, ognuno ha la stessa menomazione, come se si ognuno fosse il riflesso dell’altro.
        Questa cosa è molto profonda e riguarda la filosofia orientale, il simbolismo.

        Poi se qualcuno ci vuole vedere gli ormoni, i cuoricini subliminali, il numero delle vignette in cui i protagonisti sono ritratti insieme, ben venga, fa parte del gioco che ognuno esprima e veda ciò che riesce a vedere, anzi: nessuna analisi è da scartare a priori e io le leggo con interesse.

        Ma mi dispiace per chi non riesce ad uscire dal proprio punto di vista, non sanno cosa si stanno perdendo guardando un fumetto colmo di simbolismi solamente da questo punto di vista molto limitato.

        Think out of the box.

        E scusate lo sfogo.

    • fibrizio

      Il tuo discorso è generalmente giusto, ma per niente pertinente al manga di Naruto.

      Quello che Kishimoto ha rappresentato tra i due va ben oltre l’amicizia o la fraternità, perché nessuno ragionevolmente si rapporta così né con un amico né con un fratello.
      Quello di cui parla è amore, che vi piaccia o meno, nelle sue più varie sfaccettature che non devono per forza tradursi subito in una scopata.

      E’ inutile continuare a ripetere a pappagallo che è uno shonen o che ci sono altri indizi per altre coppie. Non è una questione di lotta tra le coppie, semplicemente perché le altre non esistono.

      Per me, il fatto che adesso il film stia facendo trapelare tutti questi dettagli, è semplicemente sinonimo del fatto che Kishimoto e lo Shonen Jump sanno di che cosa stanno parlando e che molti fan potrebbero uscirne scontentati, se alla fine si palesasse un rapporto amoroso tra Naruto e Sasuke.

      Così adesso abbiamo un’orda di polli che va avanti a dire “ma nel film succede questa coppia” perché è plateale per chiunque che nel manga sta avvenendo l’esatto contrario.

      Nell’ultimo capitolo poco ci mancava che si dicessero che si amano, che questo a noi piaccia o meno.

      • Julietta

        Non hai una bella idea dell’autore di questo manga;quindi per te sarebbe disposto a negare la coppia in cui crede per non scontentare i fan?Se lui crede nel Narusasu,se ci crede veramente ed è una autore degno di rispetto,non svaluterà la sua opera creando “coppiette” per mascherare una coppia omosessuale.Farà finire il manga senza alcuna coppia “concreta” e loro due che guardano l’orizzonte l’uno accanto all’altro nella pagina finale dl manga(o giù di lì).Non potrebbe farlo?Credo proprio di sì.

      • 69Conigli

        Ma questa è puramente una tua interpretazione, quella dell’amore romantico naturalmente, perchè ormai lo hanno ribadito in tutte le salse che si parla di rapporto fraterno, di un legame voluto dal destino in quanto reincarnazioni di due fratelli.

        Certo, quindi Kishimoto ora farà accoppiamenti etero solo per fare contenti i fan delle “coppiette” sfigate? Certo. Ma per favore…. E’ dalla prima serie che Kishimoto ha disseminato indizi sulle coppie etero (pochi naturalmente, perchè non è un Shojo, il tema principale non è l’amore romantico, ma l’amicizia. A-m-i-c-i-z-i-a) quindi di cosa stai parlando? Ora mi vieni a dire che tutto il manga è incentrato sull’amore romantico tra Sasuke e Naruto? Allora ha sbagliato genere… Naruto è uno Yaoi e non me ne sono mia accorta. Andiamo bene.

        Ma poi non vuoi che nessuno sminuisca il sasunaru e tu sei la prima a farlo, se non peggio, dando addirittura dei “polli” a chi afferma che nel film ci sono palesi indizi per il naruhina (che oltretutto, ha forti accenni pure nel manga stesso, così come il sasusaku) e che quindi mostra preferenze diverse dalla tua, imponendo un tuo pensiero che è puramente soggettivo, oltretutto e per nulla plateale come affermi.

      • Chiyo

        Vedi, il problema è proprio questo. Tu dici che NESSUNO RAGIONEVOLMENTE SI RAPPORTA COSì CON UN AMICO O UN FRATELLO.
        Noi diciamo che non è affatto vero, e che ci possono essere benissimo persone che si rapportano così con amici e fratelli.
        Che poi, proprio negli ultimi tempi persino la Disney si sta finalmente rendendo conto di aver sopravvalutato l’amore romantico dandogli una ingiusta superiorità rispetto agli altri rapporti, e si sta adoperando a mettere l’accento su altri rapporti che possono essere ugualmente se non più forti, l’amore fraterno e quello filiale per l’appunto.
        Parlando del mondo di Naruto… Io non penso che Itachi volesse andare a letto con Sasuke, o sposarselo, o entrambe le cose. Ma indubbiamente il fratello era la persona più importante per lui, visto che è stato disposto a uccidere tutti nel suo clan (fidanzata compresa) ma non lui. Ergo, l’autore ci ha già dato un esempio di “fratellanza” che travalica ogni altra cosa. Ma non credo volesse dire che Itachi amasse Sasuke in senso romantico. Lo amava moltissimo, più di quanto amasse i suoi amici, i suoi genitori e la sua fidanzata… però la fidanzata ce l’aveva, e se non fosse successo tutto il macelo probabilmente se la sarebbe sposata e avrebbe avuto dei figli. Cosa che con ogni probabilità farà Naruto, ora che non deve più preoccuparsi di salvare Sasuke.

      • Julietta

        Davvero Itachi aveva la fidanzata?Non lo sapevo!

      • Stefano

        Il paragone Sole e Luna lo possiamo fare noi che leggiamo, perchè Naruto è biondo e Sasukè è moro, Naruto è la luce, Sasuke è le tenebre, ma nel manga non c’è scritto da nessuno parte che loro due sono la reincarnazione della divinità Sole o della divinità Luna!!!!
        Nel manga loro due sono la reincarnazione di Indra e Ashura che sono fratelli , che ti piaccia o meno.

        Non mi hai ancora spiegato la singolarità del fatto che tutte le incarnazioni di Indra e Ashura sono coinvolte dallo stesso tipo di rapporto….Indra e Asura cosa sono? Fratelli! Perchè il loro rapporto è così intenso da renderlo sopra le righe? Perchè loro sono divinità e in quanto tale tutto ciò che li riguarda viene amplificao al di là dei concetti che dei comuni mortali possano intenderli.

        Ah, per quanto riguarda i polli, spero tu non abbia avuto intenzione di offendendere nessuno….

        E chiudo con un famoso detto:”Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire”

        E’ proprio vero il detto “Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire”.

      • fibrizio

        Se è per questo Naruto (ovvero Kishimoto) ha ribadito che loro “non sono” Indra e Asura, appunto per evidenziare la loro unicità.

        Poi risparmiami le frasi fatte da Libro dei Proverbi.

      • 69Conigli

        Ma Kishimoto ha anche più volte ribadito che è un’amicizia fraterna, quindi…

  • Serendipity

    Fibrizio, il tuo dire che le altre coppie non esistono è poco carino per chi invece le vede. Poi comunque, è proprio il fatto che il legame tra Naruto e Sasuke va oltre l’amicizia/fraternità/sacralità/componenti divine orientali ecc, che vederlo come amore romantico in cui i due sono sempre lì lì per dirsi che si amano, è un po’ uno sminuirli, sgonfiare “tutto questo” e ridurli a due normalissimi amanti.
    Il fatto è che Naruto e Sasuke sono fratelli predestinati, entrambi soli e tutto il resto, e voi li riducete a coppia, solo perché sono in due. Parlando in generale dei manga, anche in One Piece, per esempio, TUTTI i personaggi sono andati oltre, hanno tentato di salvare i propri amici rischiando anche di morire al posto loro, o si sono addentrati in missioni suicide solo per salvarli. Idealmente, TUTTI i personaggi di TUTTI i manga arrivano oltre, perché ragionevolmente parlando nessuno si relaziona in modo così intenso ad amici e fratelli, (e Naruto e Sasuke sono pure predestinati!)

    Io rispetto chi vede nel NaruSasu qualcosa di più, ognuno ha i suoi gusti, e – per dire – c’è anche a chi piace vedere del romantico in coppie che non hanno mai interagito. Però, smontare gli altri scenari romantici disegnati sempre da Kishimoto per esaltare una sola coppia, o definire gli altri che invece ci fanno attenzione “un’orda di polli” è un po’ da presuntuosi.
    Il fatto che voi avete 20 capitoli NaruSasu contro 2 capitoli per gli altri pairing, non vuol dire nulla, non svalorizza tutto il resto. Anche Asuma ha molti più capitoli e più introspezione con Shikamaru, Choji e Ino, ma ciò non vuol dire che il suo legame con Kurenai vale meno di niente, solo perché il focus principale non è sulle relazioni romantiche.
    Invece è esattamente questo che fate col NaruSasu.
    Se fosse tutta una storia d’amore, vi darei ragione a dire che 20 capitoli NaruSasu stracciano 2 capitoli di pairing etero. Ma non è una storia d’amore.

    Julietta, il tuo discorso fila, è solo che a me non garba moltissimo Naruto come personaggio, quindi tendo ad “apprendere” più dai legami e dalle esperienze degli altri personaggi che da lui xD
    Ad esempio, ogni team mi ha trasmesso e insegnato qualcosa, sia come rapporto maestro-allievo, sia come amicizia tra i vari membri, l’unica differenza è che Naruto è il protagonista, dunque tutto ruota attorno a lui e soprattutto, alla sua crescita e realizzazione come uomo e come shinobi. Quindi sì, hai ragione! Dovremmo concentrarci più su quello che Naruto è diventato grazie ai legami (essendo prima solo) piuttosto che sui legami stessi!

  • Serendipity

    Ah, ragazzi non avevo letto i vostri commenti dopo quello di Fibrizio. Concordo con tutti voi.

  • Chiyo

    Sì, ne parla Obito/Madara quando rivela a Sasuke la verità su Itachi:
    [IMG]http://i47.tinypic.com/hthh1s.jpg[/IMG]

  • Pandistella

    Ragazzi piccola considerazione: siamo dei gran chiacchieroni, scriviamo tanti commenti 🙂 la sera trovo dei commenti e la mattina sono raddoppiati, peccato che Naruto sia quasi finito, potevamo fare un forum 🙂 che faremo dopo? mi mancherà l’appuntamento con i vostri commenti XD e il/la blogger di questo blog, comunque, se si è d’accordo o no con quello che scrive, ci “ispira” tanti commenti 🙂

    • Serendipity

      Hai ragione! La realtà è che siamo una massa di disperati (ovviamente in senso spiritoso xD) perché Naruto sta finendo, e più la fine si avvicina e più sentiamo il bisogno di parlarne con gli altri 🙂
      Ci sarà anche qualche insoddisfatto perché non tutte le scelte dell’autore sono condivise, ma questo manga ci ha accompagnato negli anni, e siamo di sicuro affezionati 🙂

  • MagnusBane

    Io ancora non riesco a a capire perchè tutto questo voler per forza sminuire il SasuNaru. Dite che non è giusto che non si riconoscano le coppie etero però non avete alcuna remora a dare la vostra “verità” sul SasuNaru dando per scontato che sia come dite voi.
    Non concedete nemmeno il beneficio del dubbio ma vi mettete sull’attenti quando una tocca per sbaglio una delle vostre coppiette.
    Sarà che io non avrei mai la faccia tosta di andarmene in un blog/pagina interamente SS o NH e andare a imporre la mia verità ma, che vi offendiate o meno poco mi importa, penso che siate solo degli ipocriti e che se non temeste il SasuNaru non avreste montato le tende qui per stroncare ogni parola dell’autrice del blog.
    E non venitemi a dire che è soltanto perchè scrive bene o altro, state qui con l’intento di sminuire il SasuNaru punto e basta, è una cosa così evidente che anche un bambino lo capirebbe.
    Infatti molti di voi non fanno altro, non faccio di tutta l’erba un fascio ma molti fanno esattamente questo.
    Tije scrive da millemila capitoli sul SasuNaru eppure solo adesso che i segnali SasuNaru sono più evdenti e che le coppiette sono a rischio vi state fiondando tutti qui cercando di imporre la vostra visione dei fatti.
    E’ come andare a casa di qualcuno e dire “ma che schifo di tende, le trovo orribili”.
    Cioè cazzo non vi piace il SasuNaru e non ci credete, perchè siete ancora quì a rompere le balle a chi invece ci crede?
    Risparmiatemi la solfa del “l’autrice scrive bene e mi piacciono i suoi commenti” perchè ormai non ci crede più nessuno e basta leggere certi commenti per capirlo.
    La verità è che molti di voi sono solo frustrati perchè il SasuNaru è stato curato meglio di qualunque altra coppia del manga e venite a sfogare qui la vostra rabbia.
    E ora prendetemi pure per “maleducata” o per “maestrina”, almeno io dico quello che penso e non sono talmente ipocrita da fare quella che “educatamente” ci prende per visionarie.

    E ora vi lascio alla vostra guerra (fatta da persone che dicono di odiare le war pairing… ipocrisia portami via :D) , godetevi pure il blog perchè io non più intenzione nemmeno di leggerli i commenti, mi godrò come sempre gli articoli dell’autrice perchè merita rispetto e perchè apprezzo il suo lavoro.
    Goodbye

    • Chiyo

      Non si tratta di voler sminuire il SasuNaru, si tratta che le fans del SasuNaru stanno sostenendo che se la coppia finale sarà un’altra, allora Kishimoto lo sta facendo per ragioni di fanservice, marcheting, paura degli omofobi, e non perché era sua intenzione. Chi è che sminuisce?

    • 69Conigli

      Le nostre coppiette sono a rischio? Ma hai visto gli spoiler del film? E’ lo stesso Kishimoto a dare spiegazioni palesi, non di certo le interpretazione dei sasunaru…

      E per fortuna che le saccenti, maestrine e maleducate siamo noi eh.. alla faccia della coerenza. Mi sento fare la predica e poi guarda che razza di commenti mi tocca leggere… il bue che dice cornuto all’asino.

      Quello che non vi è chiaro, è che nessuno sta sminuendo il sasunaru, anzi, tutti stanno affermando che è stato il rapporto più trattato del manga (naturalmente “fraterno”) si sta solo rispondendo a gente che definisce “orda di polli” chi non vede assolutamente amore romantico nel sasunaru (che, peraltro, è lo stesso autore a sottolinearlo in ogni modo possibile ed immaginabile) e sostiene altre coppie. Questo è corretto, secondo te?

      Perchè pretendete rispetto e poi non lo date?

      PS: Io leggo questo blog da più di un anno e mezzo ed essendo un luogo pubblico, l’autore è soggetto a critiche ed elogi. Quindi, se permetti, ho tutto il diritto di commentare o di esprimere un mio disappunto se non mi trovo d’accordo con un articolo dell’autore.

      Invece di parlare di frustrazione per un manga, pensa che nel mondo ci sono cose molto più serie per cui essere frustrati… roba da matti.

      • sam:)

        Comunque sono d’accordo quello che dice 69consigli, e poi nessuno sta sminuendo la coppia SasuNaru, anzi io rispetto tutte le coppie, ma MagnusBane sei tu che stai rispettando gli altri e loro coppie etero che gli piacciaono, e poi hai visto il trailer del film? A me sembra che la coppia non sara Sasunaru, poi fai tu, sei vuoi ancora offedere, perche se ti da fastidio che non e’ la coppia Sasunaru

      • sam:)

        * che non stai rispettando

      • Julietta

        Ma che cavolo Magnus Bane,c’è modo e modo di dire le cose!Anche ruetha ha espresso la tua perplessità,ma in maniera pacate ed educata.Ma ti sembra normale dire ad una persona “vattene a rosicare altrove”,come hai fatto l’altra volta con me?E ti stupisci se ti ho dato della maleducata?Ma sei tu qui che vieni a scaricare la tua rabbia,le idee si possono scambiare anche in maniera più moderata.

    • Serendipity

      Tanto per iniziare, dire con arroganza che veniamo qui a commentare solo perché ci sentiamo minacciati dal NaruSasu e perché le cose si stanno mettendo male per le nostre coppie, o addirittura che siamo frustrati e veniamo qui a sfogare la nostra rabbia oltre che essere ridicolo è esattamente quello che tu stai rimproverando a noi, ovvero che ostentiamo delle “verità”.
      Ti assicuro che non ci sentiamo affatto minacciati dal NaruSasu, e che la concorrenza non la percepiamo neppure, semplicemente perché per noi questo pairing non rientra nella questione coppie. E’ un nostro parere soggettivo, tu puoi pensarla come vuoi e sostenere tutte le coppie che ti piacciono.
      Non puoi però dire che veniamo qui solo a offendere il NaruSasu o contrastare ciò che scrive la blogger. Ci sono molte persone che come me seguono il blog da tanto tempo, perché – forse sei l’unica a non averlo capito – prima di essere sostenitori delle coppie siamo sostenitori del manga, e SOPRATTUTTO siamo tutti intelligenti per capire e apprezzare degli interventi brillanti e ironici. Penso che tutti ci siamo fatti delle risate leggendo i commenti dei capitoli o le interviste di Tsunade, non è che soltanto i NaruSasu possono apprezzarli. E poi, il blogger o la blogger dovrebbe essere davvero contento/a se il suo blog ha avuto tanto successo ed è diventato un punto di ritrovo per confrontarsi e dire la propria opinione.
      Gli unici che la prendono a male e sbottano con maleducazione sono coloro che si sentono accusati/frustrati, a questo punto, perché nonostante le varie discussioni non penso che qualcuno qui si stia facendo davvero la guerra.
      E dovresti apprezzare anche il fatto che ci confrontiamo con educazione, a differenza di tanti maleducati che davvero avrebbero potuto evitare di scrivere certe cose e alcune offese. 😉

      E poi, come ha scritto qualcuno sopra di me, nessuno sminuisce il NaruSasu, l’abbiamo tutti dipinto come il legame più forte del manga, quindi se ti sei sentita punta è soltanto perché non l’abbiamo riconosciuto come amore di tipo romantico. Ma questo rientra sempre nei gusti soggettivi.
      Quello che voi continuate a fare (neanche io faccio di tutta l’erba un fascio) è dire che se si realizza una coppia etero è solo per camuffare la realtà. E’ orrendo questo concetto.. state insinuando che Naruto e Sasuke siano così “piccoli” da sposare altre donne e amarsi in segreto.. nemmeno a Beautiful! Se si amano tanto, che lo dicessero alla luce del sole e si mettessero insieme! Ho rispetto per questi personaggi, e sono sicura che non starebbero mai con una persona senza amarla. Quindi, se anche solo UNO dei vari pairing etero si dovesse realizzare, allora sarà perché uno dei due protagonisti riterrà la giusta compagna di vita la persona scelta, e non una copertura al loro grande amore.
      Hashirama e Madara avevano lo stesso tipo di rapporto di Naruto e Sasuke, e se la storia fosse stata la loro, ho la sensazione che ci sarebbe stato l’HashiMada al posto del NaruSasu. Però, per quanto intenso e stupendo e forte fosse il loro legame, Hashirama si è sposato e di sicuro amava sua moglie, e non Madara.

      • Joe

        Stima anche da parte mia Serendipity. Ti quoto in pieno.

        Quoto anche Julietta, 69 conigli, Emanuele e qualcun altro che sto dimenticando di sicuro.

    • annamariz

      In effetti è una cosa che mi chiedo anche io… Perchè inserirsi in un blog dichiaratamente pro SasuNaru solo per l’idea di ‘convertire’ l’ingiusta visione omo del rapporto tra i due protagonisti.
      Fortunatamente alcuni commentatori strada facendo si sono accorti di quanto ridicola fosse la cosa ed hanno desistito, altri invece insistono, sordi peggio di chi non vuol sentire, come ha già scritto qualcuno sopra, con finalità opposte tra l’altro.
      In effetti lo chiedo a voi fan sfegatate del SasuSaku e del NaruHina, perchè lo fate? Per tentare di convertire le povere anime perdute del NaruSasu? Perchè è giusto che trionfi la vera verità, uniche e sole depositarie di un segreto che Kishimoto vi ha sussurrato all’orecchio mentre leggevate il manga?
      Chissene se nel film Naruto sposerà Hinata ed avranno miriade di pargoletti biondi ed insulsi, e Sasuke se ne andrà dal villaggio. A me, amante del SasuNaru non può cambiare nulla, perchè il rapporto meraviglioso ed unico di amore (ognuno aggiunga l’aggettivo che preferisce) è qualche cosa che nessun altro rapporto (c’è mai stato un vero altro rapporto che non fosse a senso unico poi?) potrà offuscare.
      Vi rode che qualcuno possa pensare che la ‘polverosa’ Hinata non sia la naturale, degna e universalmente riconosciuta compagna di Naruto? Fatevene una ragione, ci sarà sempre qualcuno che penserà questo, e secondo me anche a gran ragione.
      Vi dirò un segreto: potete vivere bene lo stesso! Basta che vi interessiate di quello che pensate voi e non di quello che hanno il diritto di pensare gli altri.
      Inoltre non credo che la bloggher sia impazzita con la sua ultima affermazione, credo che invese sappia ben accendere l’interesse dei suoi lettori e la voglia di commentare facile.

      • Serendipity

        Suppongo che la tua risposta fosse al mio commento?
        Senti, io non capisco perché non abbiamo il diritto di scrivere su questo blog, se la blogger non ha espressamente richiesto che fosse visibile/commentabile soltanto ai fan NaruSasu. Non è che siamo entrati in un forum appositamente per i NaruSasu e abbiamo cominciato a sparare a zero. Ma poi perché insinuate che vogliamo farvi cambiare idea? Penso sia chiaro a tutti che, se ognuno ha mantenuto le proprie preferenze fino all’ultimo capitolo, nessuno la farà cambiare a nessuno. Non so perché vi sentiate talmente punti soltanto perché nelle varie discussioni saltano fuori le nostre opininioni o le nostre preferenze. Guarda, mi sono davvero stancata di questi commenti inutili.
        1. Non è mia intenzione esporre alcuna verità, dico solo la mia opininione condivisibile e non, non mi pare che abbia dettato legge.
        2. Non vengo qui per infierire e basta sul NaruSasu. Mi piace partecipare attivamente alle varie discussioni, e penso sia una reazione normale. Vedendo sempre più commentatori, leggendo sempre più pareri, tutti veniamo un po’ invogliati a scrivere. E sì, i complimenti vanno fatti anche alla blogger, che sa accendere l’interesse, perché no 😉

        Se faceste davvero attenzione, vi rendereste conto che tante volte anche noi non fedeli NaruSasu abbiamo fatto complimenti per gli articoli, complimenti sui tratti ironici della blogger, o semplicemente complimenti per i capitoli, anche quelli incentrati sui rapporti NaruSasu.
        Quindi voi che amate tanto la coppia, godetevi questi articoli e lasciate vivere gli altri. Credo che voi non abbiate ben chiara la differenza tra “chiacchierare con gli altri e confrontarsi costruttivamente” e “insultare/tediare i fan non NaruSasu perché dovrebbero andarsene altrove”.
        Visto che hai replicato al mio commento, ti faccio la domanda: ma per caso mi sta insinuando di andarmene?
        Io sono una SasuSaku e frequento con piacere anche gli altri fandom, se qui mi piace l’atmosfera che si è creata, l’attività che c’è e la possiblità di leggere tanti pareri interessanti, non vedo perché dovrei essere cacciata da una NaruSasu, Forse, se scoppiano queste piccole rappresaglie è proprio a causa dei NaruSasu, che vengono puntualmente a dirci di andarcene o che rosichiamo. Mah, pensavo ci fosse il libero arbitrio e che fossi libera di dire la mia. Penso di non aver offeso o insultato nessuno, e mi spiace se vi sentite toccati soltanto perché abbiamo opinioni diverse.
        Però siete più offensivi voi che continuate a dirci velatamente – e anche non tanto – di andarcene.

      • Julietta

        Scusate,ma se all’autrice del blog non interessa avere altri pareri,perchè non lo dice?
        Di fatto il blog ha un taglio più generale del semplice fandom dedicato alla coppia,lo dimostra il fatto che il 50% dei visitatori di questo blog non sono simpatizzanti Narusasu,e alcuni di loro,a quanto pare,scrivono da un bel po’.Evidentemente siamo stati attirati da qualcos’altro,oltre che dalla questione “coppie”.
        Se alla blogger questo non piace(liberissima,il blog è suo e ha il diritto di dire ad alcune persone che non sono gradite),lo deve esplicitamente affermare.

  • Francesca

    Facciamo un bel cross-over Naruto/Scrubs! Voglio Naruto e Hinata che si stanno sposando, e dopo la cerimonia a Naruto arriva la notizia che Sasuke è finalmente arrivato (in ritardo), e allora chiede con gli occhio il permesso alla sua novella moglie e Hinata gli dice: “Vai ad accoglierlo” e lui corre e lei sospira “Spero che un giorno mi ami quanto ama lui”… e poi una scena tra Sasuke e Sakura, con Sasuke che le chiede di venire con lui/aspettarlo ancora un po’ e dice: “Ti amo, Sakura… ti amo più di Naruto!” Sakura: “Aaaw, era una vita che aspettavo queste parole!” 😀 😀 😀


  • stillman

    chi scrive questo blog è una donna; ora capisco del perché questa ossessione nel voler vedere sasuke e naruto avviarsi verso il viale delle rose mano nella mano, in caso contrario, il finale non vale nulla…

    negli ultimi 10 anni le coppie gay stanno diventando per le donne etero quello che le lesbiche sono per gli uomini etero, mi chiedo come mai…
    che le donne si stiano “mascolinizzando” e gli uomini “femminizzando”…??? e chi lo sa…

    • sam:)

      Ma non ci sara mai un finale con sasunaru, hahahah ma che, si stanno invertendo il mascolizzazione sono le donne e gli uomini stanno diventando femminizzando hahhaha

  • Julietta

    Tijecom,ti faccio un appello: visto che molte ragazze qui(chi in toni cortesi, chi in toni che la cortesia manco sta dov’è di casa)non fanno che ripetere che è assurdo che persone che non condividono la tua passione per il Narusasu (ma per il manga sì)intervengano in questo tuo blog a dire la loro, ti posso chiedere qual è la tua posizione? Possiamo considerare questo uno spazio dove confrontarci tutti quanti sul manga di Naruto (e quindi anche sulle coppie),oppure questo è un fandom Narusasu e basta, che dovrebbe accogliere solo i commenti di quanti condividono la simpatia per la coppia NarutoxSasuke?
    So che non intervieni nei commenti, ma se vuoi lo puoi scrivere nel tuo prossimo articolo,aggiungendo un piccolo accenno.

    • helad17

      Quando si parla, e non mi sto riferendo a te, riguardante al sasunaru di ossessione, depravazione e malattia mentale scusa se te lo dico va un po’ a P…..il confronto, e forse qualche parola di troppo di qualche utente ha scatenato la risposta un po’ forse fuori della righe dell’autrice, perché è un’autrice non un gay represso per chi ancora se lo chiede….

      • Julietta

        helad17,a me dispiace che il confronto arrivi a certi livelli,ma purtroppo sembra che quando si parli dell’argomento “coppie” ciascuno di noi non riesca a mantenere un tono pacato.Io spero che all’autrice non dispiaccia se qui si confrontano posizioni diverse.L’articolo scorso era sempre incentrato sul Narusasu,ma era bello e tutti noi l’abbiamo riconosciuto,anche chi non condivide la sua passione per la coppia.Articoli come quest’ultimo invece spiazzano perché hanno un tono un po’esagerato;è normale che qualcuno gliel’abbia scritto,certamente bisogna sempre usare toni moderati e non offensivi.

  • stillman

    sasunaru di qua sasunaru di la, è come per i numeri, se ti fissi in testa un numero, continuerai vederlo ovunque e cercherai ovunque quel numero…

  • Diego

    Ma c’è davvero qualcuno sano di mente che pensa che nel capitolo finale, Kishi faccia sbocciare un amore omosessuale (o secondo quello che scrivi, semplicemente lo renda evidente) tra Naruto e Sasuke? Sono legati da un amore fraterno, nient’altro.. Lol cosa mi tocca leggere

    • sam:)

      Io penso che non ci sarai mai un amore omossuale tra naruto e sasuke, perche e un shounen!! Sara tre o quattro volte che lo scrivo, tra naruto e sasuke c’e solo un legame fraterno!!!

      • BANZAI

        si ok.. per te è legame fraterno e lo abbiamo capito tutti, ma non è che visto che lo vedi te così allora per forza dev’essere come la pensi te xD

      • sam:)

        Io non detto niente di male, ho solo espresso la mia opinione, e poi io rispetto la coppia sasunaru c:

      • Diego

        Ma la coppia Naruto/Sasuke è nata solo nella testa di qualche fan che si lascia trasportare troppo dalle vicende è vede nel nulla più assoluto una storiella inventata di sana pianta nella loro mente. Potrei capire una Fanfiction in cui questo succede, ma pensare succederà nel manga secondo me è da pazzi :O

  • Ema Flame

    https://scontent-b-ams.xx.fbcdn.net/hphotos-xap1/v/t1.0-9/10672384_757580894311421_8819871423855491813_n.jpg?oh=c5bce416e422cf0df3ad8e35bd680012&oe=54DDC4C5

    Traduzione:
    Kishimoto: “Since I myself, became a father, this time, I think it would be fun to draw Naruto as a father/who became a father. I want to show the change of the character(s) who grew up/ I want to show how much the character(s) have grew up and changed.”

    Nell’ultimo capitolo sapremo già com’è andata a finire con le coppie D:

  • Uscita capitoli 699 e 700 di Naruto | la Gazzetta di Konoha

    […] il momento però non aggiungo altro, sapete benissimo come la penso e che cosa mi aspetto dalla fine (per ora sorprendentemente identica al Konoha Gakuen Den, dove […]

  • Ùlţimä

    Haku e zabusa coppia omosessuale? Ahah con questo siamo arrivati al limite della follia, dove in un mondo in cui il pensiero fisso è la guerra e un uomo alleva un ragazzo promettente in battaglia tu vedi che ci debbano essere rapporti di altro tipo!? Ahahah la disperazione ti sta portando proprio alla follia… Non pensavo ti rodesse che i tuoi stupidi flash erano cazzate… Credevo fossi consapevole che dicevi cose assurde cara Tj… xD no… Troppo ridere

    • fibrizio

      Ahahahaha e tu da dove te ne esci? Almeno su Haku e Zabuza penso siano davvero tutti d’accordo…

    • Diego

      Ho pensato la stessa identica cosa quando ho letto l’articolo ahahaha Dio santo, se due uomini in un manga stanno a stretto contatto e uno dei due si fa vedere distrutto dal dolore per la perdita dell’altro, allora è amore omosessuale? pensare a una fortissima amicizia no? Roba da matti.. poi tutti d’accordo in che senso? Si è mai visto esplicitamente questo legame tra loro? La gente sta veramente male…

    • ruetha

      Mai sentito parlare di wakushudo? (tra l’altro mi sembra lo citi anche Tijekom da qualche parte) é un termine giapponese con cui si indica la relazione omosessuale tra un samurai e un suo “pupillo”, che non solo era frequente, ma addirittura incoraggiata. Questo tipo di relazione andava ben oltre il semplice essere amanti, indicava un rapporto completo di amicizia e amore, profondi e consolidati.
      Il fatto che l’omosessualità sia demonizzata nella nostra cultura, concepita solamente al livello sessuale a addirittura perversa, non significa che sia così ovunque, Deo gratias.

      • ruetha

        *wakashudo

      • Diego

        Nono non è una questione di rapporto omosessuale o altro. Il punto è che qui la gente si fa filmini in testa senza ragione, vedendo storielle immaginarie dove non ce ne sono. Ora ci manca solo che il 700 si concluda con Naruto e Sasuke che camminano verso il tramonto mano nella mano.. E ripeto, non è una questione di omosessualità che non mi va a genio, solo questa possibilità non è nemmeno pensabile visti gli eventi del manga. Ci potete essere arrivati solo attraverso una vostra suggestione mentale, tutto qui

  • Ùlţimä

    Ahah dove le hai viste queste conferme Tj? Sei sicura di seguire lo stesso manga? Ah no vero! I prosciutti davanti agli occhi! Me li ero dimenticati! Che sciocco a dimenticare che con quelli vedi tutt’altro che la realtà… Povera Tj… Dai… Rallegrati perché ci hai intrattenuti in tanto con i tuoi(?) articoli ironici, e riempito i castagni con le tue(!) assurdità e desideri astrusi. Ti consiglio di creare un tuo continuo della storia super-omo, così potrai continuare a grattarti li sotto e godere mentre ti sparaflashi con queste assurdità che con il mondo di Naruto, ahite e meno male noi, non c’entrano nulla.

    • Illidan

      Ma va a cagare.

      • ruetha

        Illidan, capisco la presa di posizione a favore del blog (che essendo palesemente sasunaru non capisco perché si ostinino a leggere) ma questo personaggio sta negando anche Haku e Zabuza e sparando a zero con volgarità e arroganza. Credi davvero che meritasse addirittura la considerazione di una risposta?

      • Illidan

        Ma chissene delle coppie, é un battle manga e non mi importa chi finirá con chi. Semplicemente il suo commento mi era fastidioso da leggere.

      • ruetha

        Su questo mi trovi assolutamente d’accordo!

      • sam:)

        Ùlţimä va bene che forse (credo ho detto) che la coppia tra zabuza e haku ci sia solo un rapporto da padre e figlio( quello che penso io, gli altri possono pensarla diversamente da me e io l’accetto), ma non c’era bisogno di dire certe cose da offendere a Tj

      • ruetha

        Io credo che la questione Haku/Zabuza non dovrebbe essere soggetta ad interpretazioni, semplicemente perché Kishimoto non ha fatto altro che descrivere una situazione storica molto molto comune per i samura, considerata addirittura “propedeutica” al bushido. A volte, leggendo un manga, dovremmo considerare che la cultura giapponese è incredibilmente diversa dalla nostra, sebbene questo ci risulti difficili perché ci di rado consideriamo che al di fuori della nostra cultura occidentale c’è un mondo, e che spesso alcune questione sono considerate in maniera completamente diversa da come le trattiamo noi.

    • Roe

      Tanta volgarità per niente…mah.

  • Lisa

    Qualcuno ha postato Scrubs? hahahah concordo in pieno, ce lo vedo Naruto che corre verso Sasuke e Hinata che sospira ‘Chissà se un giorno amerà me quanto ama lui”
    *rido male*

  • fibrizio

    Vedo molto nervosismo contro il SasuNaru, che Kishimoto ha invece bellamente riconfermato nell’ultimo capitolo, mancava solo che dicesse palesemente che si amavano e forse comincio a capire perché l’autrice “pretende” un finale netto.

    • ruetha

      Quoto. Non mi spiego il perché di tutto questo accanimento allucinante. Ma cercano di convincerci? Perché io non sono mai andata su forum sasusaku o naruhina berciando che sono coppie che non stanno in piedi e imbarazzantemente trite e ritrite. Oltretutto Kishimoto ha sempre avuto una delicatezza nel descrivere coppie reali (mi riferisco a Minato e Kushina o Asuma e Kurenai) che sarebbe un po’ come contraddire il suo stile nel descrivere l’amore…
      E poi va be’, è inutile ribadire che nell’ultimo capitolo ha esaltato il rapporto tra Naruto e Sasuke in maniera tanto evidente che fatico a concepire come possa prevedere altri legami per loro due. Romantico (che poi come dovrebbe essere un amore romantico? Ad esempio, Sakura si è arresa continuamente con Sasuke -è lui stesso a sottolinearlo- pur dicendo di amarlo, contrariamente da quanto ha fatto sempre Naruto) o fraterno che sia, non lascia spazio ad altro per come la vedo io.

  • 69Conigli

    Io l’avevo detto…. sasusaku e naruhina sono Canon XD

  • Blabla

    Che stronzata sta storia del finale gay
    Naruto si fittea sakura dai primi numeri e andava a fare porcate nelle terme con le trasformazioni. Trovare deludemte il finale se non dovesse finire con una frociata che non centrerebbe nulla poi..

  • Dario

    Sinceramente il finale anche se non era ottimo, lo volevo cosí. Naruto diventa Hokage gia dall’inizio del manga che naruto aspira sto ruolo. Sarebbe stato una irritazione poi per scoprire per esempio sasuke diventare Hokage io mi sarei incavolato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: