Aspettando il capitolo 697 – Lungo, lungo, lungo..

Il combattimento finale continua a seminare discordia tra gli appassionati: c’è chi lo voleva più lungo, chi lo voleva più corto, chi più epico, chi con meno trama e via discorrendo. Torno a ribadire che a me non dispiace affatto, anzi ho tanto l’impressione che fosse quello a cui voleva giungere Kishimoto alla fine, solo che per arrivarci ha fatto un colossale pasticcio. L’ultima parte del manga sembra quasi il libro di Mrs Beeton, dove per un capitolo si parla di come imburrare il pane e non si dedica manco una parola alla preparazione del tè. Allo stesso modo abbiamo avuto capitoli su capitoli dedicati a personaggi e vicende marginali, mentre dall’arrivo di Kaguya sembra si sia preso il turbo: decine di cose avviate sono rimaste lì in sospeso, e il tutto è arrivato così rapidamente che si ha il sospetto che qualcuno sia andato a bussare alla porta del nostro caro mangaka, dicendogli che era l’ora della resa dei conti!

Ehi, pronto Kishimoto? Il manga finisce in 30 capitoli, metti il turbo e concludiamo!

Questa è l’unica cosa che mi dispiace realmente, perché l’opera sembra sproporzionata. La vicenda finale è ridotta ad un mero fanalino di coda, rispetto ad altre pomposamente noiose facezie con cui siamo stati deliziati per interi mesi. Questo non significa che avrei voluto 50 capitoli di scontro tra Naruto e Sasuke, per carità, piuttosto avrei preferito degli antefatti un po’ più bilanciati. In generale le conclusioni lunghe le detesto, specialmente quando si tratta della battaglia finale. La battaglia finale deve essere veloce, il suo senso dev’essere nel contenuto, non nella lunghezza, come invece ha fatto Lucas con quella montagna di merda che è lo scontro tra Obi Wan e Anakin.

Per questo il fatto che Kishimoto stia andando rapido non può che farmi piacere, ma allo stesso tempo mi dispiace perché ci siamo arrivati troppo lunghi.

C’è chi voleva vedere più botte, ma andiamo: vogliamo davvero sorbirci altri venti capitoli di super-poteri-insensati e potenziamenti a scoreggia di elefante? Decisamente meglio così, è finalmente il momento della trama, che fino ad adesso è rimasta sotterrata a macerare come la carne di drago prima di un bel pasticcio! Trama la cui tensione viene purtroppo sminuita dall’arrivo imminente di un film da 19 anni dopo. Ancora una volta… Ce n’era bisogno? Almeno non rivelare nulla di niente: né dei personaggi, né degli eventi.

E invece no: ecco Naurtello con uno scialle natalizio…

bg_naruto

E Sasukkia col rinnegan sempre-acceso, che con quegli occhi asimmetrici non te se po’ guarda’….

bg_sasuke

 

Dunque se nessuno dei due muore addio ad ogni speranza per un finale non latte-e-miele, dove il tutto si conclude tra scintillanti unicorni ed arcobaleni a spruzzo. Certo, staremo a vedere, ci sono ancora molte domande e potrebbero essere date altrettante risposte, ma in questi pochi disegni viene rivelato forse anche più di quanto si voleva sapere: Naruto sarà rimasto a Konoha dunque? Sasuke se ne è andato nello stile di Orochimaru? Il gruppetto dei tre protagonisti ha sostituito i tre ninja leggendari?

E poi che senso ha un Naruto coi capelli corti? E’ vero che nella realtà ciascuno se li può tagliare come gli pare, ma è anche vero che in un manga la fisionomia del personaggio è la prima cosa a delinearne l’intelletto: Naruto era un personaggio solare, vivace e scapestrato, per questo niente poteva addirglisi di più di una tuta arancione e di un casco di capelli spettinati. Perfino suo padre sembrava ancora una specie di adulto ribelle, mentre Naruto cosa dovrebbe essere diventato? Un grigio burocrate modaiolo? Di Sasuke non ne parlo nemmeno… Come direbbe padre Pizarro: ma ti sei messo un asciugamano in testa?!

Comunque ormai parlare è superfluo, manca poco alla fine e anche a noi non resta che attendere in religioso silenzio, sperando che il destino-Kishimoto dia a Cesare quel che è di Cesare…

Annunci

20 responses to “Aspettando il capitolo 697 – Lungo, lungo, lungo..

  • Emanuele

    Ma no, dai: come fai a definire “montagna di merda” lo scontro tra Obi Wan e Anakin O_o’
    È ben fatto, non dura tanto, definisce perfettamente l’arroganza del discepolo e la superiorità tattica del maestro, un filo conduttore che non si perde mai durante lo scontro.

    Vedi?
    Poi i commentatori hanno pure dei dubbi a capire se il blogger è donna o uomo … quale uomo avrebbe mai definito “montagna di merda” lo scontro tra Obi Wen e Anakin …

    Si ravveda signorina.
    E si ricordi che lei sta parlando di un dipendente pubblico della Repubblica Federale Galattica. Questo è vilipendio. 😦

  • Chiacchia14

    Ahahahah ma no sasuke lascia konoha per unirsi all’ISIS!! Ahahahah il suo aspetto ci sta!!! Ahahahah comunque in effetti secondo me Kishimoto ha rovinato il finale rendendo pubbliche le foto del film!! avremmo potuto avere un po’ di suspence nel duello finale non sapendo se i due protagonisti sopravvivevano! però vabbè ormai quel che fatto è fatto e ci resta solo da attendere cio che il destino’Kishimoto ha in serbo per noi!

  • Julietta

    Concordo con tijekom,l’opera risulta sproporzionata,il finale è troppo breve.Non è tanto il duello tra Sasuke e Naruto ad essere lungo,ma è tutto troppo frettoloso e mancano pochissimi capitoli per concludere tutta la saga.L’ultimo capitolo mi pare sarà doppio,vero?Non mi ricordo dove l’ho letto.

    • Julietta

      Ah,aggiungo il mio commento sul design dei personaggi nel film.Negli schizzi di Kishimoto Naruto è un bel fighetto e ha l’aria più “selvaggia”,mentre nell’anime fa pena,pare che ha una faccia come una luna piena.Sakura idem,negli schizzi è molto graziosa,nel cartone ha dei capelli orribili.Sasuke non si può guardare,come ha giustamente scritto tije,e il turbante in testa è abbastanza osceno.Comunque quella dell’Uchiha mi sembra una tenuta da “viaggio” e non vedo il coprifronte,quindi credo che non tornerà al villaggio e farà il girovago con quei tre disgraziati del team Taka e Orochimaru nello zaino.

  • Pandistella

    Sono d’accordo anch’io,con l’idea della sproporzione,sperando che lo scontro finale abbia il suo giusto peso e non sia trascurato cadendo nel volemosebene no jutsu.Per il film,si anch’io preferivo che Naruto mantenesse la sua “fisionomia” anche nei capelli, che richiamavano Minato. Va bé ci tocca solo aspettare e vedere 😊

  • Lucia, I love you

    Se ciò che sostiene la Gazzetta di Konoha è vero trattasi del primo caso al mondo di finale di manga rovinato per spoiler di un film, il che se ci pensate bene è in linea con le scelte kamikaze degli ultimi 2 anni dell’autore e degli altri sceneggiatori.

  • Davide

    Pensavo che sasuke alla battuta di naruto “perche’ mi vuoi uccidere?”
    Sasuke rispondesse alla jocker in il cavaliere oscuro:

    AHAHAHAHAH
    IO NON TI VOGLIO UCCIDERE!
    TU COMPLETI MEEEEE

  • Itachi

    Io l’unica spiegazione che mi son dato al fatto che ci han fatto tutto questo spoiler sul “futuro” dei personaggi è che il film parla di un qualche universo parallelo o finale alternativo, così quando vedremo il vero finale cominceremo a pensare: *Ma che cazz..!?* ed ecco kishi-troll in azione.
    L’unica spiegazione, l’unica.

  • Bolla D

    grigio burocrate modaiolo ahahahahahha ora che finisce naruto vorrei continuare a leggerti 🙂 mi lasci msn?

  • Lucia, I love you

    Ecco come finirà.

    [IMG]http://i58.tinypic.com/153l4wy.jpg[/IMG]

  • dade

    Concordo quasi su tutto: io il combattimento finale l’avrei voluto un filo più lungo. Quanto è durato? Tre capitoli? Assolutamente concorde sull’odio verso i combattimenti lunghi, ma questo è fin troppo corto.

    P.s.: non concordo assolutamente sul giudizio al combattimento tra Obi-Wan e Anakin: era perfetto, decisamente la cosa più bella dei prequel, e questo nonostante la presenza di Hayden Christensen!

  • Roe

    23 Ottobre 2014, 15esima giornata mondiale del NaruSasu, il manga ufficiale ci rivela le parole in sospeso del Konoha Gakuen Den… ^_^”

  • Saiky

    uscito.
    non succede un piffero di interessante 😦
    da come sono messe le cose col prox cap finiscono e l’ultimo sarà una carrellata per le coppie

  • mstark

    A me dispiace solo che Kishimoto sta lasciando in giro un sacco di domande senza risposta. Prima tra tutte le origine di Kaguya: da dove veniva(perché si è capito che non era terrestre), la sua storia, cosa l’ha fatta cambiare( neanche Hagoromo lo sa esattamente) e perché voleva creare un esercito.
    Che fine ha fatto Hamura? Perché introdurlo senza dirci nulla su di lui.Che poteri aveva?(oltre il Byakugan) e ricordiamoci anche che al cap 670 Hagoromo dice che lui e il fratello sigillarono dentro se stessi il Juubi..quindi quello che fino ad ora abbiamo visto è solo la metà del Juubi?
    A cosa serviranno gli strumenti del saggio?
    Come è morto Hashirama?
    Zetsu bianco dov’è ?
    Quali sono le vere intenzioni di Orochimaru?(vuole stare solo a guardare?)

    Ora mancano solo 2 capitoli più questo extra di 39 pagine di cui si parla.Dubito che basteranno per spiegarci tutto specialmente la parte su Kaguya e Hamura. Se Kishimoto non ci darà spiegazioni, soprattutto, su questi due personaggi entro la fine del manga beh allora avrà fatto un pessimo lavoro( e non mi importa molto se verranno fatti dei filler dove queste lacune saranno colmate)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: