Sakura contro assegno

Nel capitolo 685 vediamo Sasuke sorreggere la moribonda Sakura, mentre i loro sguardi si incrociano e gli appassionati della coppia acclamano all’avvento. Ma vediamo anzitutto di che avvento si potrebbe trattare.

Non voglio tornare a parlare della coppia per filo e per segno, sia perché l’abbiamo già fatto, sia perché ogni altro dettaglio che si potrebbe aggiungere (ehi, ma non avete citato quel momento in cui Sasuke ignorava Sakura anziché mortificarla, quella era una prova d’amore!) non cambierebbe minimamente il contesto generale o, più precisamente, il fatto che Sakura sia innamorata di Sasuke perché così dev’essere e in realtà non vi è alcun buon motivo perché lo sia. Dunque su quello che voglio soffermarmi adesso è proprio la mancanza di ogni buon motivo — da parte della fragola-rosa, s’intende.

Il fatto che Sasuke possa in realtà amarla (senza averlo mai dato a vedere) lo lascio commentare all’appassionato abbraccio che le dedica mentre lei è allo stremo delle forze.

685-sasusaku

 

Quando ci si sarebbe potuti aspettare qualcosa di almeno vagamente simile a questo…

Coming-Home-xena-and-ares-1345196-500-407

… oppure a questo

27-sasunaru-sasuke-naruto

Ma torniamo ai buoni motivi, con però una piccola premessa. Quando due personaggi sono destinati a stare insieme generalmente si delinea il loro rapporto in due modi: infatuazione per debito (ehi, mi ha salvato la vita! ha cambiato la mia esistenza!), innamoramento perché le circostanze hanno unito le nostre strade (ehi non avrei mai detto che alla fine non avrei potuto fare a meno di te). Dragon Ball da questo punto di vista riassume perfettamente entrambi i casi nelle figure di Kiki e Bulma, per quanto Toriyama non spenda troppo tempo nei dettagli né dedichi eccessiva cura alla questione. Fatto sta che nessuno se ne sorprende e alla fine sembra una cosa plausibile — d’altronde si tratta pur sempre di uno shonen.

Vediamo invece che cosa ha fatto di giusto e di sbagliato Sasuke per ottenere l’amore incondizionato di Sakura (o almeno come una qualsiasi donna non-kishimotiana avrebbe reagito ai suoi atteggiamenti — permettetemi di essere di parte).

Capitolo 3. Si bacia con un altro ragazzo, che situazione bizzarra, per la serie “preferirei che il mio ragazzo non baciasse altri ragazzi…

3-sasunaru-bacio

Poi però, anziché far finta di nulla e lasciar correre con dignità, segue una scena clownesca di disgusto.

3-sasunaru-post-bacio

E per concludere in bellezza (il capitolo) quando si incontrano nel parco le dice di essere noiosa (Sasuke, hai mai sentito che alle donne piace essere ascoltate?!)

3-sasusaku

 

Cominciamo bene.

Capitolo 4. E’ il momento di presentarsi, adesso Sasuke si rifà e capiamo perché piace tanto a Sakura (a parte per una questione puramente ormonale). Infatti il maestro Kakashi li interroga sui proprio obiettivi e Sasukkia inizia un delirante discorso sulla vendetta, perché lui vuole uccidere una certa persona (mi spiace dirlo ma non è affatto una cosa cool, è semplicemente una roba da psicopatici — immaginatevi al primo appuntamento, magari in auto, con una persona che vi dice che vuole uccidere qualcuno).

4-sasuke-naruto-sakura

Capitolo 7. Sasuke si offre per primo di dare da mangiare a Naruto, e questo è un buon gesto: è bello che un uomo sappia aiutare gli altri (senza però diventare troppo servizievole!). Questo è anche uno dei momenti di svolta per tutto il team, oltre che per Sakura che prende coscienza del suo ruolo nel gruppo, ma di questo abbiamo già parlato.

7-sasuke-naruto-sakura

Capitolo 33. Appena ha guadagnato un punto Sasuke provvede immediatamente a perderlo, dicendo a Sakura di scostarsi non appena lei lo abbraccia piangendo per la sua quasi-morte (inoltre dire ad una ragazza che è pesante non suona mai bene).

33-sasuke-sakura

Capitolo 34. Quando lei gli propone di allenarsi assieme, lui le dice che gli farebbe solo perdere tempo, essendo meno capace di Naruto, per cui può fare anche da sola. A questo punto una qualsiasi ragazza al mondo starebbe pensando una cosa del tipo: “questo dev’essere un fottuto egocentrico del cazzo, non riesco proprio ad immaginarmi a stare con un tipo pomposo e menefreghista come lui

34-sasuke-sakura

 

Arrivati a questo punto però, succedono un po’ di cose in cui sostanzialmente Sakura protegge e si preoccupa per Sasuke, che non manifesta nessun sentimento in particolare, a parte dire che conta su di lei per passare gli esami e che deve essere concentrata, visto che le sue abilità di analisi sono le migliori del gruppo (capitolo 36). Evvai, un punto per Sasukkia — alle ragazze piacciono apprezzamenti che non siano solo sulle tette o il culo.

36-sasuke-sakura

 

Nel frattempo è arrivato anche Orochimaru che gli ha lasciato un regalino, così quando Sakura si preoccupa per le sue condizioni precarie, lui le afferra un polso in una crisi di nervi in cui le dice sostanzialmente di farsi i cazzi propri (capitolo 66).

66-sasusaku

 

Capitolo 138. Finisce la battaglia con Gaara e Sakura è libera dalla ganascia di sabbia che la teneva prigioniera, così Sasuke salta e la riprende al volo, prima che caschi per terra. Finalmente un altro punto…

138-sasusaku

… Nonché il minuto dopo la abbandona alle cure di un cane per andare a vedere come sta il suo amico Naruto (un po’ come se dopo un terremoto il marito lasciasse la moglie sola a casa con il carlino per andare a vedere come stanno gli amici giù al porto).

138-sasusaku-bis

 

Capitolo 173. Sasuke è in ospedale e Sakura se ne sta prendendo cura giorno e notte, quando si sveglia però lo coglie la sua solita psicosi che scatena su di lei.

173-sasusaku

 

Da questo momento il Sasuke dongiovanni sarebbe in rotta di collisione con qualsiasi donna normale, tant’è che non fa che peggiorare la propria posizione, dapprima abbandonando Sakura, nonostante questa gli abbia dichiarato il proprio amore e la volontà di seguirlo ovunque (capitolo 181)…

181-sasuke-sakura-grazie

 

… e poi tentando ripetutamente di ucciderla.

484-sasusaku

Per sua fortuna, da questo momento in poi, i loro incontri saranno piuttosto sporadici, oppure il suo punteggio sarebbe stato così basso da poter essere visto solo con una sonda sottomarina.

Capitolo 631. Il ritorno di Sasuke. Speriamo che col tempo sia cresciuto e abbia una buona parola per Sakura

631-sasusaku

Come non detto. E’ già tanto che si ricordi il suo nome. Seguono, per non farci mancare nulla, perle per le quali qualsiasi ragazza gli avrebbe mollato un paio di calci nei coglioni (che non ha) tra le quali la manifesta volontà di voler salvare solo il suo amico Naruto

664-sasunaru… la puerile ambizione di voler diventare hokage

631-sasusaku-hokage

… e un generale atteggiamento da supereroe che non deve chiedere nulla a nessuno (ed anzi guai a chi osa annoiare la divinità con domande sciocche).

678-sasusaku

 

Ora moltissimi appassionati della coppia (il cosiddetto SasuSaku) sono lì ad esultare nella speranza che succeda qualcosa tra i due, mentre io francamente spero che non accada nulla. Non perché questo rovinerebbe il mio malato sogno SasuNaru, ma semplicemente perché troverei ridicola una qualsiasi potenziale relazione tra i due. Sakura che cosa dovrebbe trovarci in Sasuke? Ha davvero la mente così ottenebrata dal desiderio sessuale da passare sopra a tutto il resto? Per quanto mi riguarda l’unica cosa che mi aspetto è un ravvedimento dell’Uchiha a seguito delle parole di Naruto, che gli ha ricordato che loro sono una squadra e ancor prima che erano tutti amici. Niente di più.

Tutto il resto lo troverei solo avvilente per Sakura (facciamo pure finta che quanto detto sopra sia una malata manifestazione d’amore), che darebbe riprova di essere rimasta la solita monocromatica ragazzina infatuata del Sasuke-Nick-Carter belloccio della situazione.

Mi paragoni a Sasuke?

Mi paragoni a Sasuke?

TO BE CONTINUED…?

 

Annunci

13 responses to “Sakura contro assegno

  • Saiky

    Prendi una donna, trattala male,
    lascia che ti aspetti per ore,
    non farti vivo e quando la chiami
    fallo come fosse un favore
    fa sentire che è poco importante,
    dose bene amore e crudeltà,
    cerca di essere un tenero amante
    ma fuor dal letto nessuna pietà.

    E allora si vedrai che t’amerà
    chi è meno amato più amore ti dà,
    e allora si vedrai che t’amerà
    chi meno ama è il più forte si sa.

  • annamariz

    Fine analisi della situazione

  • Jira

    Mi fai venire voglia di fare un articolo come questo, con tutte le volte ke Sasuke ha fatto cose per sakura =D e non l’ha difesa poche volte…. e non le hai nemmeno elencate.

    Vogliamo parlarne, ad esempio, di come l’ha protetta per tutto il tempo durante la seconda prova della selezione dei chunin ?
    Di come l’ha difesa da Orochimaru e di come ha iniziato ad avere disturbi nel sonno mentre quelli del villaggio del suono pestavano Sakura ??

    Cito testualmente le prime parole di Sasuke appena sveglio, incazzato come una belva :

    “Sakura ..chi ha OSATO ridurti in quel modo… ? Rispondi !”

    Le scene che seguono dopo le lascio ricordare a voi :’D

    Una furia del genere non l’ho mai vista scaturire da Sasuke quando li toccavano Naruto, ne tanto meno usare quel linguaggio XD uahuahuah !

    • 69Conigli

      Amen, parole sacrosante. Ha volutamente tralasciato parti fondamentali per dare credito alla sua tesi. Si è pure scordato di ricordare come Sasuke, nello Shippuden, abbia tentato due volte, non una, di uccidere il suo “amato” Naruto. Li però non vale a quanto pare…..

  • nbk

    che analisi toccante… scusa ma è tutto meno che neutrale ed obiettiva.

  • Sasu K 86

    HEHEHE ragazzi, avete tutti pienamente ragione, un riassunto davvero obiettivo! (certe spiegazioni sotto le vignette mi hanno fatto sorridere da quanto sono sforzate xD) Commento di Saiky: epic win 😀

    Apprezzo gli sforzi di Tijekom, ma con un senso oppure no, solitamente la parola amore serve solo a fare figli nei manga shonen in particolare xD (ma capisco che a tanti possa appassionare anche il fattore sentimentale e che il chi si metterà con chi susciti interesse, avendo di conseguenza le proprie preferenze, però non bisogna essere troppo di parte).
    Che poi, se proprio vogliam parlare di logica o buon senso, a sto punto Sasuke per come si è comportato non potrebbe stare praticamente con nessuno, Naruto compreso :-3, avendo respinto/rifiutato/abbandonato-provato ad uccidere-ferito-attaccato verbalmente-insomma trattato di merda pure quest’ultimo. Praticamente con questo ragionamento solo Ino (o addirittura Ten Ten!) avrebbe ancora una chance, ma… Il SasuIno sarebbe una scelta logica? Credo proprio di no.

    Sasuke non si sbilancerà mai davvero su quello che prova (come tutte le persone riservate-orgogliose-problematiche) ne sarà mai un gentiluomo cortese, coinvolto e solare, per quanto possa tenere ad una persona il suo carattere rimarrà sempre di base arrogante e distaccato, è questa la forza del suo personaggio, anche perché deve rappresentare l’OPPOSTO di Naruto, non somigliarli in questi aspetti. Perderebbe immediatamente il suo fascino da bel tenebroso-bastardo ma intrigante, ovvero non sarebbe più Sasuke.
    E, a proposito di questo… Vogliamo proprio soffermarci solo sugli aspetti negativi senza prendere in considerazione quelli positivi? Perfetto, facciamolo. Il punto della questione secondo me è proprio questo… Tijekom, pensaci bene anche tu che ami il SasuNaru (anche io sostengo il SasuNaru inteso come amicizia/bromance), visto che questa teoria vale ANCHE (ma non solo) per il SN… Con chi Sasuke si è sempre comportato bene? Con nessuno giusto? …Ed il motivo di questo? L’intenzione dell’autore (Kishi) di far peggiorare gradualmente il personaggio partito comunque con quello stampo li poichè già dall’inizio aveva solo il suo obiettivo per la testa e quindi stando attento a non fargli provare certi e/o molti sentimenti (oltre per avere un contrasto con Naruto come ho scritto poco fa). Nel caso di Sasuke dunque, più che soffermarsi sugli aspetti positivi, sono proprio quelli negativi da tenere in considerazione (ti sei tirato la zappa sui piedi, Tije! :D).

    -Continua…

  • Sasu K 86

    Secondo me non c’è da stare a cercare punto per punto chi Sasuke abbia ferito di meno nel corso della storia per vedere a chi lui “tiene di più”, ma è più facile che sia il contrario… I personaggi a cui Sasuke TENEVA almeno un po’, per i quali provava/aveva dei SENTIMENTI, quelli con cui aveva un LEGAME e che contavano qualcosa per lui prima di cambiare totalmente ma anche perdere momentaneamente il controllo… Kishimoto ha scelto ed USATO questi personaggi per spiegare/rendere ancora più visibile ed accentuare il cambiamento di Sasuke, che doveva essere sempre più EVIDENTE ed AGGHIACCIANTE (citando Conte xD).

    Sakura, Naruto, Kakashi… Ma anche Karin. Se ci fate caso questi sono coloro coi quali aveva o stava iniziando ad avere un certo legame (o sentimento positivo), ma allo stesso tempo sono proprio quelli che ha ferito di più. Tra l’altro con Karin si è pure scusato, questo per far capire che molte delle sue azioni/discorsi non facevano realmente parte di lui e forse non se ne rendeva neanche conto, infatti Karin la usa semplicemente perchè ha davanti Danzo mezzo morto che cerca di salvarsi in qualche modo ed in casi come quello, vicino all’obiettivo, la sua personalità viene del tutto oscurata perdendo il controllo (tipo quando i saiyan si trasformano in scimmioni, per fare un paragone easy), di conseguenza non si può nemmeno giudicare realmente la cosa (dicendo ad esempio “allora di lui/lei non gliene fregava un cazzo) perchè non c’è personaggio con cui NON L’AVREBBE FATTO (poichè, appunto, incapace di ragionare).

    Giusto o sbagliato non c’entra, ripeto, questo è il modo di Kishimoto per far capire che è/era veramente disposto a qualunque cosa pur di raggiungere lo scopo (seppur non in se) e che nulla e nessuno avrebbe potuto fermarlo, poichè l’intenzione (di Kishi) era far prevalere l’odio su tutto il resto. Se è per questo poi non solo non “vedeva” più gli altri (per quanto ci tenesse ad essi), ma avrebbe sacrificato pure se stesso per la causa (quando dice che sarebbe stato disposto anche a lasciar prendere il suo corpo ad Orochimaru se fosse servito, quindi totale mancanza di lucidità).

    Avete presente The VAMPIRE DIARIES??? XD Non che sia un fan sfegatato, ma ho cominciato a seguirlo anche da quando mi sono accorto che 7 volte su 10 quando sentivo una frase in quella serie mi ricollegavo a Naruto senza accorgermene… Vi dice niente “spegnere le emozioni-annullare la propria umanità”? Ecco, Sasuke ha fatto esattamente questo xD! Se conoscete VD sapete anche come è diventato chi ha spento i sentimenti e come trattava le persone più care (torturando-trattando di merda-cercando di uccidere fratelli/sorelle/fidanzate/fidanzati/amici ecc.). Sarà un esempio stupido ma a me viene sempre in mente XD, infatti concluderò questo mio infinito post con un paio di citazioni da VD, giusto perchè non capisco come mai qui nessuno abbia da dire niente sul fatto che sia sbagliato o no mentre in Naruto sembra essere un dramma… Ricordiamoci che in ogni caso è FINZIONE! 😛

    “Temevo che non ci fosse più un briciolo di umanità in te, e temevo che tu potessi essere davvero diventato il mostro che fingi di essere. Mi sbagliavo.”

    -“Sono un egoista. Perché faccio scelte sbagliate che ti fanno soffrire. Preferirei morire piuttosto che tornare umano […], questo è quello che sono e non cambierò. Non ci sono scuse in questo mondo che contengano tutti i motivi per i quali sono sbagliato per te.”
    -“Neanch’io sono dispiaciuta. Non mi dispiace averti incontrato. Non mi dispiace se conoscerti ha significato mettere in discussione tutto di me. Sei stato una persona terribile, hai fatto le scelte peggiori e tra tutte quelle che ho fatto io questa sarà la peggiore, ma non mi dispiace essere innamorata di te.”

    “Non è più lui senza la sua umanità. Tutto quello che farai o dirai non servirà. Solo lui è in grando di aiutarsi, in questo momento non ci sono buoni sentimenti in lui, di conseguenza non ci sei nemmeno tu.”

    “Quando sono arrivato in questa città la volevo distruggere, ma stasera ho sentito di volerla proteggere. Com’è potuto accadere? Io non sono un eroe, non faccio il bene, perché non è da me. Ma per qualche ragione tu hai pensato che io meritassi di essere salvato, e per questo motivo ti volevo dire grazie.”

    (Ce ne sarebbero altre 10000 ma mi fermo qua, comunque ci sono molti parallelismi in quella serie :))

    PS. Io non sono di parte! A me va bene tutto, purchè ci sia un baby Sasuke! xD

  • Perché non mi hai ucciso allora?! | la Gazzetta di Konoha

    […] forte da allontanare l’eroe e permettergli di salvarsi. Sakura attacca, e Sasuke fa per ucciderla mentre in mezzo si mette Yamato che ne busca di santa […]

  • Aspettando il capitolo 696 – Silenzio stampa | la Gazzetta di Konoha

    […] Kishimoto ha affossato una volta per tutte qualsiasi potenziale relazione tra Sakura e Sasuke (il cosiddetto SasuSaku); sia esplicitandolo nei modi più palesi e brutali possibili, sia umiliando definitivamente la […]

  • L’eredità di Naruto e Sasuke | la Gazzetta di Konoha

    […] è di Sakura e, in qualche modo, diventa paradossalmente il primo e più fanatico sostenitore SasuSaku della storia (capitolo […]

  • The Last: Naruto the Movie | la Gazzetta di Konoha

    […] Nei titoli di coda seguono scene del matrimonio e di tutti quanti che si congratulano con i due novelli sposi; l’unico assente, come è facile immaginare, è il buon Sasuke, che certamente non avrebbe mai potuto partecipare a qualcosa di così scadente. Sakura invece si sente molto consolata dal fatto che se ce l’ha fatta quella sfigata antifemminista-uomo-dipendente-Hinata ♠ può farcela anche lei. […]

  • Chi giace nella mia coppia? | la Gazzetta di Konoha

    […] averle detto che è noiosa a ripetizione, dopo averla abbandonata alle cure di un cane, averla aggredita verbalmente, abbandonata sul ciglio […]

  • Siamo la famiglia più bella del mondo | la Gazzetta di Konoha

    […] di quanto più lontano ci sia dalla felicità di non essere controllato dai genitori…”, capitolo 3) nonché la prima e sostanziale differenza tra i due e la co-protagonista femminile, che non solo […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: