Aspettando il capitolo 663 – La finalmente finale fine

In attesa del capitolo 663, che ricordiamo uscirà il 5 febbraio 2014, vorrei soffermarmi su alcuni punti del trascorso capitolo che mi aggradano e disgustano allo stesso tempo.

1. La morte di Sasuke

Il fatto che entrambi i protagonisti si siano trovati in punto di morte (eh sì Sasuke per Kishimoto sarebbe anche più di un protagonista!) di per se non è una cattiva idea: la situazione è disperata, come ce la caveremo ora? Come già detto, però, fa ridere se si pensa che attorno a loro c’è praticamente un esercito di ninja leggendari che sarebbero potuti intervenire a loro favore, prima fra tutti quel disperso di Minato. Ma vabbe’, il destino-Kishimoto ha trovato una nuova scusa: annullare il chakra di tutti, ecco perché nessuno ha fatto alcunché! Oppure no? Ma su questo torneremo.

Quello che mi fa invece proprio ribrezzo è il modo ridicolo in cui “muore” Sasuke, tanto che l’ultima volta eravamo arrivati a sperare che si trattasse di un trucco per fregare Madara (magari in combinazione con l’attacco di Tobirama). Invece vediamo Sasuke star lì ad implorare il destino-Kishimoto perché non lo faccia perire: “ah io, quante cose avrei voluto ancora fare” e roba del genere. Allora non era un trucco? O Sasuke sta ancora fingendo, oppure si è fatto veramente infilzare da Madara dopo essergli arrivato alle spalle come un totale sprovveduto, senza il minimo tentativo di camuffamento.

662-madara-superpower

La dinamica stessa dell’infilzamento fa ridere, quando si vede Sasuke in posa plastica ancora in volo e la spada nel petto (che Madara regge con un braccio solo, sorreggendo dunque lo stesso Sasukkia): non lo taglia? Non si accascia? Non cerca di afferrarla? D’accordo, queste sono piccolezze grafiche, d’altro canto è Kishimoto l’artista, io non saprei manco disegnare la cacchina-volante di Gaara.

In secondo luogo: perché aspetti Madara? Perché non gli tagli la testa, finché puoi? Giusto un colpo tra cranio e collo e starai tranquillo. Vuoi che Sasuke diventi Super Sayan e ti faccia fuori? Ma sappiamo che Madara è troppo super-star per preoccuparsi di queste sciocchezze, meglio incipriarsi il naso per le inquadrature della vittoria finale.

2. Hinata che si precipita verso Naruto

Accanirsi contro Hinata è come sparare sulla Croce Rossa, perché è proprio l’autore che le vuole male. Vede Naruto-kun ♥, corre per salvarlo, ma inciampa: come la più maldestra, inetta ed incapace dei ninja.

662-hinata-sasso

Tolta questa divertente scenetta, per cui rendiamo grazia al destino-Kishimoto, a renderla ulteriormente ridicola è il fatto che, tra tutti i ninja bisognosi di aiuto, lei veda Naruto-kun ♥ e decida di correre proprio da lui, già attorniato da Sakua e Tsunade, due tra i più forti ninja medici di sempre. Tu che cosa avresti fatto, Hinata adorata? Saresti stata lì come gli esaltati che disturbano i medici del Pronto Soccorso? Non hai alcuna abilità utile, non sei un medico, non sai guarire la gente, non sei riuscita che ad abbattere un solo sub-Juubi e a fare da scudo umano. Che altro vorresti fare? Ma Hinata è così ridicolmene, grottescamente e comicamente accecata dal suo vano amore per Naruto, che se ne è infischiata di tutti gli altri, avventandosi in un volo pindarico, finito vittorianamente su un sasso.

Ma d’altronde al cuore non si comanda, in fin dei conti anche Naruto come vede Sasuke non ci vede più, ma tranquillo Minato, lui lo fa solo per amicizia…

3. Provvidenzialmente senza chakra

Nell’ultimo capitolo sono rimasti tutti senza chakra, benché ancora circondati dall’aura della volpe… Per questo ADESSO non riescono a muovere più un dito. Sì, ma adesso! Da pochissimi istanti. Ci sono stati millemila capitoli in cui tutti avrebbero potuto fare qualcosa tra cui:

  1. attaccare a raffica Madara
  2. distruggere la statua-centauro
  3. fare a pezzi Juubi
  4. uccidere Obito prima che risvegliasse Madara
  5. uccidere Madara nell’istante in cui ha ripreso vita ancora accecato
  6. uccidere almeno Zetsu, per togliersi la soddisfazione

Invece sono stati tutti lì a guardare, senza fare alcunché, come gli abitanti di Capitol City.

4. Zetsu-nero e Zetsu-bianco

Il ritorno alla ribalta della pianta-Zetsu è quanto mai noioso, ancor più quando si divide tra la versione chiacchiericcia che fa la telecronaca-sportiva a Madara e quella pseudo-Tobi che guida la statua di legno-cane di Hashirama. Ma fateci il piacere! Nessuno si è preoccupato di far fuori quella mammoletta di Zetsu?!

Questo ovviamente è un puro disappunto personale, non la classica incoerenza; ci sarà a chi piace e a chi no, e a me proprio non piace.

5. La morte dei protagonisti

Il mio cuore SasuNaru-tista non può dirsi indifferente a scene come questa:

662-sasunaru-colori

Ma allo stesso tempo, devo ammetterlo, trovo oggettivamente fastidioso questo improvviso protagonismo di Sasuke, equiparato in tutto e per tutto a Naruto. Sakura allora no? Se proprio si voleva seguire una logica di protagonisti, allora anche Sakura avrebbe meritato di stare nella disgrazia del Team 7. Oppure le si sarebbe potuto dare un nuovo ruolo fondamentale: quello di salvare, un po’ come accadde nella Forsta della Morte-Proibita, i nostri eroi. Ma d’altronde anche lì lei non fece granché, se ne prese solo passivamente cura, ma allora erano molto più giovani ed inesperti, per cui questa sarebbe stata una buona occasione per darle il suo momento, per farle dimostrare che lei non è quella che sta inutilmente indietro. E invece no! Tiè tiè Sakura! Credevi di essere importante fragola-rosa? Invece no, sei al pari di quella sconosciuta e marginale di Karin.

Da tutto questo elenco tralascio minchia-Minato, che è disperso contro la sua volontà, probabilmente in attesa che il monotasking-destino-Kishimoto gli conceda un po’ di processore, per farlo entrare in scena a dare una mano al morente figlio.

Annunci

26 responses to “Aspettando il capitolo 663 – La finalmente finale fine

  • Chiacchia14

    Mi hai fatto morire dalle risate!!!! Sono d’accordo con te su tutti i punti!!! Soprattutto sul punto di Hinata!!!! Ahahahahah

  • TVRX T-T

    Allora, rispondo anch’io per punti.

    1. La morte di Sasuke
    Sulla presenza di ninja leggendari che giocano a un-due-tre-stella ti do ragione. Uno dei problemi più grandi di questa saga è proprio legato alla presenza di ninja fortissimi che però sono stati offuscati a turno per molto tempo, (per fare un esempio, Kitsuchi, che avrebbe potuto spiaccicare Madara fra due montagne quando era ancora una palla nelle zampe dei bijuu).

    Ammetto che anche a me la dinamica dell’attacco di Sasuke lascia molto perplesso, ma voglio aspettare a lanciare il mio commento sul tutto, perché penso che, (una volta tratto in salvo, o anche solo come ultime parole), Sasuke ci spiegherà quello che avrebbe voluto fare.

    Per quanto riguarda l’appendi-Sasuke, ti ricordo che era vittima di una tecnica che lo immobilizzava a mezz’aria, ed è per questo che rimane li appeso. Una critica che si può muovere, semmai, è non sapere che diavolo di tecnica abbia usato Madara.

    Infine, sul fatto che Madara se la tiri come un’oca, ormai c’ho fatto il callo.

    2. Hinata che si precipita verso Naruto

    La scena non era così illogica, alla fine: Hinata è cotta marcia di Naruto, è da na vita che ci prova, e sicuramente vederselo morire di fronte, quando è lui a rimanere in piedi a combattere da sempre, sicuramente l’ha sconvolta. Ci sta. Delle due non capisco come mai questo accanimento su Hinata, e in generale la caduta: bastava farla inginocchiare un attimo a terra, farci capire che era ormai senza chakra, e farle lanciare il suo pensiero a Naruto.

    3. Provvidenzialmente senza Chakra

    Qui apriamo una ferita aperta sull’intera saga. L’assenza o la presenza ingiustificata/inutile di tutti questi fantamila soldatini. Visti i risultati, io avrei totalmente evitato di muovere una guerra, e mi sarei soffermato su una battaglia molto più piccola, più semplice, che vedeva Obito contro Naruto e Bee e le loro scorte, con Madara e Kabuto, questo si, anche gli edo, ma senza Edo Hokage, senza Juubito e tanta altra roba.

    4. Zetsu-nero e Zetsu-bianco

    Anche a me non è piaciuto rivederlo sbucare solo ora. Mi verrebbe da chiedermi dove sia stato fin’ora, e perché non abbia aiutato l’Akatsuki in tutti questi anni, magari anche quando si stava per catturare Bee, (mandarci il vero Kisame e magari altri 200 zetsu non sarebbe stata un’idea malvagia; il problema è che bisognava fare a tutti i costi una guerra, quindi serviva un infiltrato e bla bla bla…)

    5. La morte dei protagonisti

    Concordo con te, soprattutto riguardo a Sakura, che tirando le somme del manga, (anche se ancora bisognerà aspettare), rimane un personaggio invariato, pieno di tanti bei propositi, tutti traditi. La sua assenza pesa ancora di più se si pensa che pochi capitoli fa diceva di non voler rimanere indietro rispetto ai suoi compagni. Peccato, ma direi che questo discorso si possa fare su quasi tutti i personaggi femminili del manga, e anche su una buona parte dei personaggi maschili.

  • bann

    La tecnica che usa Madara è semplicemente Shinra Tensei/Bansho Tenin, le stesse che utilizzava il Pain con poteri gravitazionali, nonché Nagato stesso una volta resuscitato… Vi siete dimenticati che Madara ha il Rinnegan?!

    • TVRX T-T

      Bé, non è poi così scontato. Neanche 5 minuti prima ha utilizzato una tecnica nuova di zecca, il Rinbo Hengoku, quindi non è detto che Madara abbia utilizzato queste tecniche contemporaneamente, (neanche Nagato le utilizzò assieme). In ogni caso, penso anch’io che sia una tecnica del Rinnegan, vedremo se gli verrà dato un nome…

  • quellachescrivemale

    Tu ti lamenti dall’alleanza, ma secondo me è pure meglio che non provino neanche a fare qualcosa contro Madara o la statua. Perchè ci rimetterebbero le penne, e quindi sarebbe inutile.
    Sasuke è stato vittima di una tecnica del rinnegan, non è rimasto a mezz’aria così, perchè sì.
    Sono tutti senza chakra (chiaramente) per esigenze di trama ma, se proprio dobbiamo fare i pignoli, lo sono perchè stanno combattendo/curando la gente.
    Concordo solo sui punti di Hinata e Sakura.
    Mi spiace, tijekom, ma è troppo comodo questo tuo modo di approcciarti al manga. Anche a me piace il sasunaru, ma non lo leggo solo per quello. Cercare l’ago nel pagliaio non è sempre carino. A volte è controproducente.
    Kishimoto ha fatto tutti gli errori del mondo, ma questo capitolo era ineccepibile. La tua ironia sta diventando grottesca.

    • Jira

      Ma la scena di Hinata per me stà ok… cioè è pò goffa la tipa ci stà ke piomba a terra per na corsetta qnd stà sopratutto a corto di chakra… poi è un clichè nei manga questo è un altro discorso.. la scena per starci, ci stà ! tjekom è un fan dello yaoi è normale ke si accanisce su hinata, lascia fà .
      Approvo anke il discorso ke nn ce l’avrebbero fatta a schiacciare madara… ci hanno provato ma li è saltato via solo un braccio… è non penso ke tutte le code dei biju siano meno potenti di una bijudama.. quella scena non mi è piaciuta ma cmq se capito ke grazie a quelle cellule è molto resistente a quanto pare… in più in quell’istante poteva disporre di susanoo.. quindi le bijudama le avrebbe respinte anche più facilmente rispetto un attacco fisico.
      La statua come la abbattono? con cosa ? co stò cazzo? X’D
      L’unica scena ke nn mando giù è ( ripeto ) come si è fatto inculare a sangue sasuke per necessità di trama… poteva trovare qualcosa di meglio ke lanciarsi con la spada come un brigante da 4 soldi ke tenta la carta sorpresa XD cioè poi non mi sembrava nemmeno a corto di chakra.. avrei accettato di più se prima si scambiavano 4 colpi, anke fisici..un pò di coreografia rendeva tutto migliore Xd

  • quellachescrivemale

    Ah. Minato e Kakashi se la stanno vedendo con Obito, di certo non giocano a carte.

  • Fabyen Mei

    ma alla fine della fiera… il prossimo capitolo è davvero l’ultimo??

  • nitram86

    io non capisco il tuo accanimento con hinata: primo hinata ha una cavolo di TAC negli occhi secondo ha il juuken che se non ricordi può far circolare il chakra nel sistema circolatorio forzatamente aprire e chiudere i tenketsu come se fossero rubinetti e dici che non serve a nulla da naruto? shikamatu è stato salvato perchè gli hanno forzatamente fatto circolare il chakra quindi potrebbe servire anche per naruto. comunque mi ha fatto arrabbiare farla cadere così… è stato idiota.
    lo spiral zetsu da dove cavolos alta fuori?? in tutta la guarra non si è visto una volta (tanto che si speculava che la maschera di obito fosse ciò che rimaneva dello spiral zetsu) e ora salta fuori così…inoltre come diavolo fa il terzo a saper usare 5 elementi senza una cavolo di gekkei genkai neppure il mizukage con 2 non può.. io pensavo che per usare 5 elementi servisse qualche trucco tipo kakuzu o rinnengan.

    • Jira

      Haha ! Ma basta leggerlo XD :
      “Non hai alcuna abilità utile, non sei un medico, non sai guarire la gente, non sei riuscita che ad abbattere un solo sub-Juubi e a fare da scudo umano. Che altro vorresti fare? Ma Hinata è così ridicolmene, grottescamente e comicamente accecata dal suo vano amore per Naruto, che se ne è infischiata di tutti gli altri, avventandosi in un volo pindarico, finito vittorianamente su un sasso.”
      è geloso, non vuole che interferisca con il suo SasuNaru XD
      Sembra.. hai presente quelle bambine ke fanno le bulle alle scuole elementari ? Che spingono le ragazzine timide e le fanno finire col culo sul fango ? XD Ahaha !! Me lo immagino così tjekom, con i capelli rossi e le lentiggini, tipo pippi calze lunghe :”D

      • nitram86

        primo hinata è una gran belal ragazza secondo è la sola che gli interessa veramente naruto… terzo è l’unica che ha fatto qualcosa per aiutare naruto…prima contro pain secondo quando è stecchito neji… senza di lei naruto si sarebbe depresso e fine della storia, una ragazza dovrebbe stare accanto al suo ragazzo nei momenti peggiori non quando tutto va bene. dovrebbe comprendere amare e aiutare la persoan che ama… e hinata ha fatto tutto ciò cosa che sakura non ha mai fatto.
        non me ne fotte molto che sia debole riapetto ad altre kunoichi coem dice un gran bel manga All I need is the power to be able to protect my comrades. So long as I can have the strength to do that, I don’t care if I’m weaker than everyone in the world.” hinata ha protetto naruto 2 volte prima contro pain poi quando neji si è sacrificato…più di così che diavolo deve fare…

      • Jira

        Yeah, pure per me ci stà la NaruHina ! Però non mi fisso su stè cose, ci potrebbe stare anche un NaruSaku per come viene presentato il manga.. alla fine Hinata è solo più coraggiosa di Sakura. Si, secondo me Hinata ha più palle di Sakura.. alla fine anke lei ( sakura ) ammette di essere sempre stata una scarsa e una debole, si impressiona davanti ad ogni nemico potente e si paralizza… è na mezza sega insomma però ha sempre combatutto a fianco di Naruto e si preoccupava pure lei, come no ? Fatto stà ke questo non è esattamente un manga dove ci sono i giochi di coppie.. Nella prima serie ci buttavano un pò di quella roba poi basta. Si sa ke Hinata è sicuramente innamorata di Naruto e stop.. all’inizio di Shippuden vediamo Sakura ke vedendo Naruto cresciuto pensa na roba tipo ” ah, beh nn sembra così male adesso ” xD na roba del genere nn ricordo.. insomma di Sasuke penso ke ora gli importi più come amico stretto ma gli farebbe na bocca pure a Naruto sicuramente muahahahah ! vabè basta parlà di stè cose se no divento na checca pure io :’D

    • Lucia, I love you

      Discussione prettamente commerciale/ormonale, pregasi i perbenisti di starne fuori: a me l’unica cosa che fa incazzare è che abbiamo 3 bombe sexy (Sakura, Hinata e Ino) che vengono vestite col burqa e rese “accettabili” agli under 10 quando Eiichiro Oda fra un po’ ci fa vedere la gnappa dei personaggi femminili, è assurdo. Maddai, dove sono i fanservice in ‘sto manga dimenticato da Dio a parte un bruttissimo disegno di Kishimoto di una donna mezza nuda quando Naruto spiega in rasengan a Konohamaru? Capisco che faccia parte del personaggio di Hinata essere vestita come un bambino in tuta ma è ridicolo vedere che nelle fan art è una sex symbol è nell’opera originale una censura vivente. Se ne sono resi conto perfino gli staff dei filler che in un film hanno preso la scusa del “mondo al contrario” per dipingerla come tutti e dico tutti volevano.
      Aggiungo: in questo manga emo-pseudogay solo abbracci e tante lacrime, nessun bacio, nessuna dimostrazione di affetto, poi vi stupite che ci troviamo persone come il blogger che spera in un rapporto anale fra Sasuke e Naruto…

      • Algol

        …Cristo,muoio dal ridere. Quotazzo su ogni SINGOLA parola.

      • Fabyen Mei

        se gentilmente mi dici il nome del film, lo vorrei vedere per favore 🙂

      • Roe

        Il film è Road to Ninja… 🙂
        Ringrazio per il post e i commenti che m’hanno riempito il cuore di ilarità in questo periodo di clausura pre-esami.

      • Jira

        Personalmente le donne fatte da Oda mi fanno cacare XD
        Ha certamente più impatto una donna semiscoperta disegnata da Kishi ke una totalmente nuda di Oda..
        Poi boh calcola ke sono dei sedicenni i pg principali di Naruto… Se guardi Tsunade e Samui, ad esempio, vedi ke le tettazze strabordanti non li mancano eh :-/

      • Lucia, I love you

        Le donne di One Piece sono diventate delle specie di mostri, verissimo, molto meglio Nami prima maniera. Comunque se ci mettiamo a discutere di minorenni sai perfettamente anche tu come sono gli anime, non scopriamo certo oggi che tutte le loro sex symbol sono minorenni. Ad ogni modo continuo a pensare che Naruto sia fatto da suore.

  • Fabyen Mei

    Cmq già che ci sono e che nn niente di meglio da fare, ho deciso smorzare un pò la tensione di questa battaglia,(che sta andando di male in peggio e sinceramente io mi aspetto di tutto a sto punto) vorrei ingannare l’attesa assai snervante del capitolo 663 con qualche riflessione personale…Con tutta questa storia del SasuNaru, sono amici, sono gay non si sa…. quando penso al rapporto che c’è tra Sasuke e Naruto, amicizia, rivalità (e anche un pizzico di ossessione l’uno per l’altro) non posso fare a meno di pensale alla coppia JD e Turk della serie Scrubs 🙂 …si sono cazzate però dai, si fa per farsi 2 risate…. d’ogni modo gay o etero mi interessa ben poco…ma in quanto donna dalla indole schifosamente romantica mi delude la mancanza di amore corrisposto in questo manga… Sakura che piange ogni 2X3 perchè Sasuke non se la incula neanche di traverso, Naruto che muore dietro a Sakura che non lo vuole perchè sbava per quell’altro poi sul più bello che inizia a provare qualcosa per Naruto lui è tutto preso da Sasuke e nn se la caga più… Hinata che per Naruto si farebbe ammazzare e lo ha dimostrato centinaia di volte e Naruto che si è sentito dire “ti amo” fino allo sfinimento nn solo nn gliene può fregar di meno ma nn si degna neanche di dare a quella povera anima in pena di Hinata uno sputo di risposta…quell’altro ninja di cui al momento nn ricordo come si scrive il nome si fa addirittura ammazzare per proteggere la cotanta amara Hinata e lei se ne sbatti allegramente, della serie finchè Naruto è sul mercato cazzo mi frega di quello sfigato…. ma cazzarola Kishimoto eh… un “ti amo anche io” un bacino a fior di labbra, na carezza, NIENTEEEEE… tutti amano tutti e nessuno è ricambiato…dai almeno entro la fine del manga e faglielo un regalo a sti poveretti, dopo tante battaglie e tante sofferenze, faglieli sfogare un pò di ormoni suuu…. :3

  • kad

    Ad ogni modo concordo quasi con tutto quello che è stato detto in questo sito.
    Una cosa che feci notare 2 anni fa a dei miei amici durante una conversazione su Naruto fu questa:

    Naruto è un manga di maghi e di poteri soprannaturali, non di ninja.
    Quando leggo/vedo Naruto, vedo dei maghi che usano i loro poteri soprannaturali e la loro magia, non dei ninja.

    Peccato, secondo me avrebbe avuto una storia molto più bella se non avesse dragonballizzato quelle tematiche(oltre ai personaggi) iniziali che lo rendevano molto più parvente e godibile.

    Troppi poteri, e troppi espedienti per tappare falle autoreferenziali che erano evitabili.

  • TVRX T-T

    Notizia sfuggita ai più, (forse):

    Questa settimana appena trascorsa non è uscito il capitolo di Naruto perché il 18 gennaio è morto il padre di Kishimoto, che è dunque in lutto.

    Ci tenevo a dirlo.

  • Condoglianze per Kishimoto | la Gazzetta di Konoha

    […] stato segnalato da TVRX T-T, la pausa tra i capitolo 662 e 663 è dovuta al decesso del padre di Kishimoto, del 18 gennaio […]

  • Niura

    Scusate… ma seriamente il 663 sarà l’ultimo capitolo della serie?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: