Il ritorno di Sasuke – parte seconda

639-sasunaruPer chi si fosse perso la prima parte di queste elucubrazioni, può trovarle qui.

All’analisi del ritorno del nostro amato Sasukkia mancano ancora due punti, a cui però volevo dedicare qualche parola per conto loro: la foto che va in frantumi del Team 7 (capitolo 639) e la distruzione dei bijuu (capitolo 635).

Entrambi sono assai controversi, tanto da far sorgere il sospetto che Kishimoto in realtà si stia muovendo del tutto a caso, usando vignette ad effetto un po’ come gli capitano. Sapete per la serie “ehi, che ci mettiamo qui? ma mettici una loro foto che va in frantumi!”, ci siamo capiti no?

Tolto questo e confidando che comunque la trama non vada del tutto a caso, vediamo che significato vi si potrebbe attribuire.

Cominciamo dalla foto che si spezza, che può avere più significati e per lo più negativi. In generale il senso è quello della rottura con il passato, soprattutto di fronte ad una delusione (spesso anche di carattere amoroso), oppure all’impossibilità di far tornare le cose come erano. Kishimoto stesso ne fa uso anche altre volte, come nel capitolo 475, dove ha esattamente il significato del passato che non tornerà mai più (in quel contesto specifico Naruto capisce che il Team 7 non esiste più, o meglio che deve smetterla di comportarsi come se fossero anche i bambini allievi del maestro Kakashi).

209-shippuden-naruto-sasuke

Qui che cosa potrebbe voler dire? Di primo acchito si potrebbe pensare che Sasuke voglia cancellare qualcosa con Naruto (per non dire far fuori Naruto stesso), ma la cosa è priva di ogni fondamento visto che in quel momento stesso egli para il colpo di Obito salvando così il biondino.

639-sasunaru

Certamente si potrebbe ipotizzare che Sasukkia lo stia salvando perché intende combatterlo alla fine, ma in verità tra i due non è mai scorso dell’odio, piuttosto della rivalità, nata per la maggior parte per via delle reciproche incomprensioni, tanto che come macchinazione sarebbe un po’ ridicola e fuori dal personaggio (giusto per restare nel kishimotesco, Hashirama e Madara diventano amici perché hanno un sogno in comune e su quel sogno si costruisce il loro contrasto, mentre i nostri due protagonisti diventano amici perché si riconoscono simili e basta). In secondo luogo è interessante prendere in considerazione quanto dice Naruto nel capitolo 647 (d’altronde sono pur sempre parole dell’autore), ossia che avrebbe voluto stringere amicizia con Sasuke prima, anziché restare in disparte (e non parliamo di quanto romantica quella frase possa suonare). Ora essendoci tra i due un parallelismo, più volte sottolineato dall’autore, potrebbe darsi che semplicemente anche Sasuke si sia deciso a cancellare quel passato dove lui e Naruto erano solo due rivali, e forse di dirgli tutto quello che avrebbe voluto o potuto dire e che le azioni non erano bastate a rappresentare. Questo spiegherebbe perché è proprio quella foto a spezzarsi, esattamente sul cipiglio accigliato di Naruto (ricordiamoci come durante la battaglia l’Uchiha si sia più volte prodigato a soccorrere il protagonista), per la serie “non saremo mai più rivali”. (e per quanto riguarda Sasuke nemmeno mai lo erano stati)

Come secondo punto vi è la storia dei bijuu, che Sasuke vuole distruggere, e che in parte alimenta il punto precedente. Adesso a Sasuke potrebbe anche non importargliene nulla, visto che né i suoi genitori, né altri parenti avevano avuto a che fare con loro, eccetto Naruto. Ancora una volta le interpretazioni sono molteplici, l’Uchiha potrebbe volerli distruggere solo per una questione politica (una sorta di disarmo nucleare), ma potrebbe anche voler fermare quel circolo vizioso che ha fatto soffrire e penare tanto l’amico (tolta la romanticata sasunarutesca di questa ipotesi, ce lo vedo poco Sasuke a fare grandi elucubrazioni politiche, visto che finora le sue azioni erano state per lo più passionali).

Insomma di perplessità ve ne sono ancora molte, tante quante le possibili spiegazioni, ma credo che questa potrebbe essere una di quelle più credibili, visto che Kishimoto ha dato prova di non indifferente abilità nel delineare le passioni tra i due.

Annunci

13 responses to “Il ritorno di Sasuke – parte seconda

  • hanayaoi

    Condivido l’idea che Kishimoto stia andando a “casaccio”: lo scontro Sasuke/Naruto deve esserci, e sta cercando di giustificarlo in qualche modo.
    Per me, la foto spezzata indica la volontà di Sasuke di tagliare i legami con il passato; il perchè senta (ancora) questa “necessità” è però alquanto oscuro.
    E’ come se ci trovassimo di nuovo nella Valle della Fine, ma allora aveva un senso: il legame andava tagliato per conquistare “il” potere, ma adesso?
    Si potrebbe ipotizzare che liberarsi dei propri legami sia il modo per un Uchiha di non esserne vittima, alla luce di tutta la tiritera di Tobirama su come gli Uchiha impazziscano per amore; personalmente la trovo molto tirata come spiegazione…
    E’ come se Kishi non avendo nulla di nuovo da aggiungere, riproponesse sempre lo stesso circolo vizioso con Sasuke che dichiara ai 4 venti di voler uccidere Naruto, ma poi, per un motivo o per un altro non lo fa…
    Il punto è che tra i due protagonisti non c’è mai stato davvero odio, o un personale motivo di risentimento di Sasuke nei confronti di Naruto; finora, ogni volta che ha mostrato l’intenzione di colpire l'(ex-)amico è stato perchè rappresentava un ostacolo per il raggiungimento del suo scopo; nel contempo erano anche situazioni in cui “uccidere” Naruto significava pure uccidere quella parte di sè che avrebbe potuto ancora esitare, ed essere quindi un impedimento: se il proprio obiettivo è nell’oscurità, bisogna tagliare ciò cha ancora lega alla luce.
    Al momento l’obiettivo di Sasuke pare essere cambiato: non più distruggere Konoha, ma “riformarla” divenendo Hokage; il fatto che lo stesso Naruto ambisca al medesimo titolo non può però essere una spinta sufficientemente forte per uno scontro mortale.
    A questo punto mettiamoci pure in mezzo il fatto che Naruto sia una Forza Portante e la decisione di Sasuke di distruggere i bijuu.
    La morte di Naruto potrebbe quindi essere per l’Uchiha una sorta di “sacrificio necessario”; in nome del loro legame, però, vuole essere lui ad ucciderlo (che tesoro!) e per questo lo protegge nello scontro con Obito. E’ un pò la sua risposta al “moriremo insieme” di Naruto di più di 100 capitoli fa.
    Il difetto principale di un discorso di questo tipo è già stato evidenziato da tijekom: una simile progettualità politica sembra poco credibile dopo che la stragrande maggioranza delle azioni di Sasuke nello Shippuuden sono state dettate dall’impeto emotivo piuttosto che dalla logica…

    Il problema di fondo per me è sempre lo stesso: Kishimoto non ha ideato un percorso saldo, ben definito per il personaggio di Sasuke, ma si è buttato di volta in volta dove capitava. Per questo ora si può dire tutto e il contrario di tutto.

  • Razgriz Blaze

    guarda sul percorso ben saldo in parte ti do ragione,pero secondo me lui aveva una strada da percorrere ma in questa parte finale non è riuscito ben a motivare il ritorno lo scontro con Naruto(quando sarà) perchè a imo dire ci sta come dici tu hanayaoi che sasuke lasci il legame e voglia troncare il legame con naruto per il potere e voglia di vendetta…non vuole tornare a konoha in un primo momento anche dopo la morte di orochimaru per uccidere itachi…poi alla morte di itachi io credo che sia andato più o meno tutto con un filo logico la voglia di farla pagare a danzo..poi mi sembra un po di follia omicida ma che nel contesto secondo me andava bene…ora è un po tutto insensato…ok ora ritornano gli hokage in campo e harashima ha motivato tutti va benissimo ma a che pro?? ormai naruto è come dragonball…diciamoci la triste verità. Pero io spero sempre in un miglioramento in fondo kishimoto fino all inizio della guerra aveva creato a mio dire un manga tra i più belli in circolazione e tra i più amati quindi continuo a sperare…

  • Jira

    Premettendo ke non ho letto cosa cè scritto sopra visto che saranno le solite cazzate yaoi.. per me il ritorno di Sasuke non ce mai stato XD come ovvio che sia… Ha intrapreso una strada diversa da quando è scappato dalla foglia, ha lottato con Naruto, gli ha bucato la pancia e gli ha fatto una Tombstone da non so quanti metri di altezza degna di Undertacker X,D e non si sa come Naruto nonostante tutto rimase vivo… LoL…
    Cmq, Sasuke ha il suo piano, come è chiaro nelle sue frasi durante la battaglia… non so dire cosa ha in mente, è imprevedibile… ma dire ke Sasuke è tornato è una cafonata… So che centra suo fratello… ma Naruto non centra un beneamato CAzzo…. non è lì per lui.

  • Razgriz Blaze

    cmq jira questo puoi leggerlo(non dire che non l hai letto per le cazzate yaoi ma più che altro perche ti rompi XD) c’è solo qualche velata allusione ma neinte di più è un bel articolo 😀 cmq che il ritorno di sasuke sia da legare il fratello è lampante..alla fine lui voleva un altro incontro per capire meglio le sue motivazione e alla fine l’unico legame che non riesce a troncare è proprio con il fratello a mio dire. Ma la motivazione di entrare in guerra è lampante…voglio dire è logico che sia tutti contro obito-madara non è che ci sia scelta.

    • Jira

      Boh a mio dire non è così scontata la cosa,o almeno, voglio pensare che non lo sia.. sono praticamante obbligati a combattere obito/madara…cadrebbero anke loro nel tsukuyomi infinito se non lo facessero.
      Io sono ancora per la teoria che orochimaru e sasuke abbiano altre cose in mente ke la salvezza di konoha.. o perlomeno, la salvezza “pura” …penso ci sia un piano secondario dopo la disfatta obito e madara… si comportano in modo troppo strano è altezzoso =)

      • Angelo

        Lo spero anche io, sennò rovinerebbero il mio personaggio preferito. Orochimaru non Sasuke eh! Comunque Orochimaru ce lo vedo al fianco di Sasuke a guidare Konoha. Sasuke è stupido, non saprebbe guidare il Villaggio, idem per Naruto che però avrà di sicuro Shikamaru al suo fianco.

  • Ultima

    Quante sciocchezze su sasuke tutte in una volta… Forse durante il manga non ve ne siete accorti di come sasuke è facilmente manipolabile e cambia idea… E’ debole, cambia continuamente obiettivo perché non capisce cosa vuole! Accade perché rifiuta naruto! Rifiuta ciò che è giusto! Non accetta la realtà e cioè che naruto aveva ragione e percorrendo la via del giusto è diventato più forte di lui. Questa serie di cose lo destabilizzano ma successivamente alle ultime esperienze con il fratello ha il “cuore in pace” e perciò mette da parte l’orgoglio e combatte con naruto! Diversamente da come faceva prima, in quanto non voleva riconoscerlo né come suo rivale, né come suo pari, né accettava che si sentiva ancora attaccato al villaggio e a tutte le esperienze lì vissute.
    Pper quanto riguarda il discorso “ritorno di sasuke”, be’, questa è una pura stronzata, non sono cose che si possono definire, dire… Ancora la trama è ampia e ci sono tante cose che possono accadere… Comunque sia è indubbia la buona fede di sasuke e orochimaru. E anche l’idea di sasuke sui bijuu cambierà di fronte all’ammirazione del mondo ninja verso naruto. Cari ragazzi! Godetevi i prossimi sviluppi (traumi compresi) qua minimo ci scappano ancora altri 50 capitoli, per non dire 100… xD

    • matteo

      la buona fede di sasuke e orochimaru? nel senso che sono davvero passati dalla parte giusta secondo comunque il loro motivi e modi di pensare(affascinanti e perfettamente rispettabili anche se non del tutto chiari) e non per riabbracciare i vecchi compagni? beh si e possibile e spero di si ma finora orochimaru ha fatto poco in combattimento e in dialoghi……sarebbe bello se rianimasse rin solo per vedere come reagisce obito!……ok forse esagero comunque è molto interessante la parte quando obito prende il controllo del jyuubi e i pezzi della foto si riattaccano riprendendo i suoi ricordi,quindi forse qualcosa del vecchio obito rimane….ho forse no,usa i suoi ricordi per alimentare ciò che è si nutre di essi per alimentare il suo odio similmente a quanto faceva darth Bane…boh spero che sto migliaio di domande trovino risposta e che kishi non faccia un finale di libera interpretazione come è stato quel fallimento di mass effect 3

    • Razgriz Blaze

      ma io credo che la guerra sia un altra 20inna di capitoli non di più…anzi forse qualcosa di meno…di cui la maggior parte chiacchiere secondo me…poi per il resto non ho idea.

  • ryoasuka

    All’autore/autrice dell’articolo – e quindi del blog – non posso che dire di resistere e continuare così. Indipendentemente dal fatto che si condivida o meno la tesi SasuNaru/Narusasu, chi gestisce un sito dovrebbe essere libero di scrivere qualunque cosa voglia su chi più gli aggrada.

  • Il ritorno di Sasuke – parte terza | la Gazzetta di Konoha

    […] nei precedenti due articoli (qui la prima e la seconda parte) ci chiedevamo se Sasuke fosse tornato per Naruto, o per qualche altro motivo, adesso la […]

  • L’eredità di Naruto e Sasuke | la Gazzetta di Konoha

    […] cosa che gli interessa, oltre alla vittoria, è proteggere Naruto (capitoli 631 – 644, 635 – 637, 644 – 680) e si impegna in tal senso ben prima dell’arrivo di Hagoromo (quando la […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: