Gli occhi che riflettono i sentimenti

619-sharingan-amore

 

Dunque vi ricordate il capitolo 619 dove Hashirama spiega candidamente che gli occhi degli Uchiha sono occhi che riflettono i sentimenti? E che quando un Uchiha che ha conosciuto l’amore lo perde questi cambiano, acquisendo nuovo potere?

Soprassediamo pure sulla spiegazione (tra poco vedremo anche alcune incongruenze) e andiamo a notare una cosa assai curiosa. Quand’è che Sasuke ha ottenuto dei cambiamenti significativi del suo sharingan?

403-sasuke-sharingan

 

La prima volta fu durante la famigerata notte in cui Itachi sterminò la loro famiglia ed il loro clan. Sasuke era ovviamente legato affettivamente sia ad Itachi che ai propri parenti e perdendoli arriva ad acquisire il primo tomoe dello sharingan, come ci viene mostrato nel capitolo 403 (che è quello dove Itachi infila il suo corvo in bocca a Naruto).

27-sasuke-sharingan

 

Il secondo tomoe arriva nel capitolo 27, quello dello scontro con Haku. Naruto è in terra e Sasuke è deciso a difenderlo, tant’è che di lì a poco stramazzerà al suolo spiegando a Naruto che “il mio corpo si è mosso da solo, idiota..”, quando gli chiederà perché lo abbia difeso. Haku osserverà che “pur sapendo che fosse una trappola, per proteggere una persona importante, lui ci si è buttato in mezzo”. Dunque Naruto è la persona importante ed “amata” che anche questa volta attiva le sinapsi dell’uber-amore Uchiha e fa evolvere il suo sharingan.

229-naruto-sasuke-sharingan

 

Il terzo tomoe arriva nella Valle della Fine, capitolo 229, quando Naruto e Sasuke si scontrano ferocemente, esattamente dopo che il biondo gli spiega che lui è stato uno dei primi legami che egli abbia mai avuto e che per questo lo deve fermare. L’idea di rompere questo legame ridà nuovo potere a Sasuke e gli fa evolvere ancora una volta lo sharingan.

Tolta l’incongruenza tra la spiegazione di Hashirama e l’impressione che fino ad allora si era avuta, ovvero che lo sharingan evolvesse in seguito ad una forte condizione di stress emotivo e fisico (la perdita dei genitori, la necessità di proteggere qualcuno, il bisogno di vincere), c’è da dire che se lo sharingan riflette le emozioni ed evolve quando si perde chi si ama, oltre alla famiglia l’unica altra persona che Sasuke abbia mai amato è dunque proprio Naruto.

Annunci

5 responses to “Gli occhi che riflettono i sentimenti

  • hanayaoi

    Cercare di spiegare l’evoluzione dello Sharingan di Sasuke alla luce della rivelazione dell’Hokage, in alcuni punti suona un pò “forzato”, in particolare per quanto riguarda lo scontro con Haku, anche perchè non penso che questa idea Kishimoto l’avesse in mente già all’inizio del manga.
    Per far coincidere tutto, a mio avviso, la spiegazione di Hashi va “ampliata”, così come ci hai mostrato: non solo la perdita “effettiva” di un amore (e mi parte in sottofondo Massimo Ranieri XD!), ma anche il timore di perdere una persona cara sembra poter far evolvere lo Sharingan (e così si spiegherebbe il secondo tomoe).
    In più, se vogliamo considerare anche l’attivazione del Mangekyō Sharingan, si potrebbe dire che qui non solo ci vuole la perdita della persona cara, ma si deve in qualche modo esserne “responsabile” , e allora la comparsa del terzo tomoe, ultima tappa prima del Mangekyō , potrebbe essere causata dal fatto che Sasuke ha deciso di “privarsi” dell’amico a cui tiene di più.
    Al di là del mio solito blaterare, comunque, l’unica cosa certa è che, come conclude il post, l’unico, oltre la sua famiglia, per cui c’è un posto nel cuoricino di Sasuke, è Naruto…

    • Jira

      Mah ancora con sto amore gay >_> ma io non mi trovo mica daccordo,io ripeto ke sasuke teneva a naruto come almeno anke a sakura.Ci sono parti in cui sasuke protegge anke sakura eh….rivedetevi la prima serie…contro haku gli è uscito il tomoe non per “l’amore infinito” di naruto.ok l’ha protetto ma avrebbe protetto pure sakura,se cera,ad esempio ! e quel tomoe è uscito perchè sapeva che stava sfiorando la morte e si stava mettendo al limite delle sue forze…il terzo tomoe si, è uscito perchè la frase di naruto l’ha colpito,gli ha fatto scattare dei sentimenti all’improvviso ke ha dovuto reprimerlo,ucciderli con l’odio per riuscire ad andare avanti con i suoi piani.e quindi uccidendo questi sentimenti si è evoluto.tutto qua.

      • tijekom

        Forse è giusta una mia nota extra in merito: ho voluto forzare l’argomento proprio in virtù dell’ultima affermazione di Kishimoto, che gli Uchiha impazziscono per amore e che lo sharingan rifletta questo sentimento. Personalmente mi trovi d’accordo quando dici che non ha sviluppato il secondo tomoe per amore di Naruto, ancor più perché dalla prima serie sembrava chiaro che lo sharingan si sviluppasse per vari motivi, stress incluso. Inoltre questa ultima kishimotata mal si concilia con lo sviluppo del terzo tomoe. Però c’è da dire che nel bene o nel male Kishi finisca sempre e comunque (magari anche involontariamente) col far cascare Naruto e Sasuke in situazioni “gay”.

        Io ho quasi la certezza che la serie finirà con Naruto + Sakura/Hinata o un finale aperto, e nel primo caso credo che farebbe veramente ridere che dopo millemila capitoli che questo qua è stato a svenire e soffrire per Sasuke come fossero fidanzati, finisca con una ragazza e che lei non dica nulla in proposito.

        Per il resto la sintesi di @hanayaoi credo riassuma bene l’essenza della “coppia”.

  • hanayaoi

    Parlare di “amore” tra Naruto e Sasuke non va inteso in senso “omoerotico” (quello lascialo fare a noi fangils! Non toglierci tutto il divertimento! XD).
    Dire “Naruto ama Sasuke” non significa “Naruto è gay” (su Sasuke non ci si può esprimere dato che al momento non ha manifestato nessun interesse per la cosa; per non sbagliare, per ora possiamo classificarlo come “asessuato” XD).
    A parte le battute, il legame tra Naruto e Sasuke è diverso da qualunque altro legame dei due con altri personaggi del manga.
    Naruto e Sakura non sono sullo stesso piano per l’Uchiha, anche se sicuramente Sasuke avrebbe protetto pure Sakura (e non dimentichiamo che il Sasuke di un tempo ha salvato anche una perfetta sconosciuta come Karin…). Quando vede la ragazza con i capelli tagliati e ferita, la sua reazione è di rabbia, perchè era comunque parte della sua nuova “famiglia” nel Team7.
    Sakura non riesce però a “toccare” davvero Sasuke, cosa che invece fa Naruto, e ci viene più volte detto nel manga come la vicinanza con l’ “usuratonkachi” lo cambi; la stessa Sakura è consapevole che l’unico in grado di riportare indietro Sasuke sia proprio Naruto.
    Poi Sasuke ha deciso di tagliare quel legame e ciò che ne rimane lo vediamo solo da parte di Naruto.
    E’ stato Kishimoto stesso, però, a dire “Naruto e Sasuke vanno avanti in coppia. Quindi quando parlo di Naruto, devo sempre pensare anche a Sasuke. Sono i lati opposti di uno spettro, come lo Yin e lo Yang.”
    Quindi lo stesso autore ha creato i due personaggi come un tutt’uno, e credo sia sua intenzione riportarli all'”unità”.
    Per questo mi aspetto anche che nello stesso Sasuke quel legame sia sopravvissuto, nonostante lo abbia ripetutamente negato e abbia fatto di tutto per annullarlo, perchè solo quel legame potrà “salvarlo”.
    Come poi Kishimoto riuscirà a giustificare il tutto, e a renderlo coerente dopo il percorso che ha scelto per Sasuke, beh, staremo a vedere…

  • I Quattro grandi del Mistero | la Gazzetta di Konoha

    […] Questo è un mistero un po’ sulla serie di “è nato prima l’uovo o la gallina?” e da questo punto di vista penso anche di comprendere l’ultimo, infelice, tentativo di mediazione fatto da Kishimoto con la spiegazione dell’occhio dell’amore. […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: