Una spada grande o una grande spada?

621-madara-montagne

In attesa del capitolo 622 vorrei dedicare qualche riga (e calcolo) al nostro amatissimo Madara che non smette di stupirci con la sua figaggine.  Gli abbiamo già visto creare meteoriti colossali per abbattere i suoi nemici come mosche, adesso vediamo che con nessuna fatica riesce a dare una smussata a ben 5 (e anche più) montagne con un solo colpo di spada. Notevole, ma non finisce qui! La cosa ha risvolti intriganti anche dal punto di vista fisico.

Ammettiamo che quelle non siano montagne serie, ma montagnole, quasi colline, per cui alte non più di 900m. Siccome il taglio avviene poco sopra la metà di ciascuna montagna mettiamo che le cime siano alte circa 400m.

621-picco-montagna-madara

Il volume di ogni cima sarà approssimativamente quello di un cono delle medesime dimensioni per cui

V = 104.719.755.119.660 cm³

Assumiamo che la densità media delle montagne sia di 2,5g/cm³ (quella del granito insomma) e avremo che ciascun picco ha una massa pari a

M = 261.799.387.799.149 g = 2,62 * 10¹¹ kg

Le cime si sollevano di circa 500 m dalla loro base, per cui a ricadere impiegano un tempo

t = 10,1 s

Acquisendo una velocità

v = 99,0 m/s

Nell’impatto la montagna sviluppa un’energia cinetica pari a

K = 1.282.817.000.215.830 J

Che espressa in megatoni equivale a 0,31 Mt (1 Mt = 4,184 PJ), ovvero 1,5 Mt per 5 montagne.

La bomba atomica che esplose sopra Hiroshima aveva una potenza di circa 20 kt, per cui nello specifico il taglio delle montagnole è equivalso a circa 75 bombe atomiche di Hiroshima.

L’impatto provocherebbe inoltre un sisma di magnitudo 6,81 della scala Richter che si propagherebbe fino a 100km di distanza, seminando devastazione tra gli edifici e le costruzioni umane (solo questo colpo avrebbe insomma raso al suolo Konoha).

Nel caso in cui le montagne fossero state più grandi e le cime tagliate avessero raggiunto i 1.000m (raddoppiando insomma le proporzioni), avremmo avuto un effetto pari a un esplosione di 150 Mt, in grado di provocare una catastrofe planetaria.

Insomma caso mai a Madara dovesse andar male con Naruto, potrebbe trovare impiego in un’altra popolarissima serie.

FACTORY_UOMOATOMICO001

Annunci

5 responses to “Una spada grande o una grande spada?

  • Jira

    vabè è un fumetto dai…perchè in dragonball o in ken il guerriero non facevano esplodere le montagne a cazzotti? XD forse avrai notato semplicemente il cambiamento del manga.. prima cerano personaggi molto forti , ora apparentemente invincibili..ma è normale…come in ogni manga ci sono nemici sempre più potenti.poi forse vuol dire anche che shippuden sta giungendo al termine.

  • fibrizio

    Credo che il posfosse ironico, per scherzare sulla sempre più strabiliante potenza dei personaggi.

    C’è da dire che se non altro i personaggi potentissimi qui esistono sia nel passato che nel futuro, a differenza di Dragon Ball dove arrivavano uno dopo l’altro…..

    Magra consolazione.

    • Jira

      sisi ironico ma con tutti quei calcoli mi sembrava lo avesse preso troppo sul serio XP LoL …in dragonbal kiunque ha il potere di far esplodere la terra.

      • fibrizio

        Sì, ricordo ancora Freezer che era “così potente” da riuscirci, dopo è diventato un must per tutti quelli che volevano essere combattenti degni di questo nome….
        Io onestamente spero di non vedere un Naruto o Sasuke così anche qui, perché in personaggio così onnipotenti è davvero arduo identificarsi.

      • Jira

        infatti, ripeto, credo che siamo alla fine del manga.. anche perchè se dopo madara salta fuori qualcosa di più potente inizia a diventare un pò ridicola la faccenda. in dragonball ci stà perchè boh è un altro genere di manga…forse più adatto ad un pubblico meno “adulto” i personaggi sanno tutti volare, sparano raggi energetici ecc ecc..naruto mi sembrava più serio all’inizio, i personaggi nn volavano ( ora naruto sembra che possa farlo -.- ) usavano quasi solo il corpo a corpo,usavano qualche tecnica bon vabeh…ma nn si trasformavano in super sayan o mostri alti come palazzi.o almeno non cosi spesso. così mi piace di meno e me ne dispiace.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: