Aspettando il capitolo 620 – Il veramente vero significato di villaggio

619-hashirama-significato-villaggio-ninja-620

In attesa dell’uscita del capitolo 620 vorrei dedicare un paio di parole su due abitudini del caro Kishimoto che proprio non si reggono più.

Anzitutto le sue pedisseque spiegazioni para-scientifiche ad ogni capitolo sospinto. Ma Kishimoto non hai capito che il segreto di ogni storia fantastica sta nel fatto che non si vanno a spiegare le fondamenta del fantastico? Ti pare che la Rowling ci vada a spiegare perché il gufo parla e ci siano le bacchette magiche? Oppure che Cameron ci spieghi pedissequamente come funziona la macchina del tempo costruita da Skynet (anzi la liquida con un cazzoneso-l’hanno-fatta-loro in bocca a Reese)? Che nel vecchio Guerre Stellari si spieghi che cosa sia la Forza? Che in Alien ci dicano da dove vengono gli alieni? Immaginiamoci la Sirenetta dove Ursula si sofferma a spiegarci per filo e per segno la metamorfosi da umano a sirena, oppure Miyazaki che in ogni suo film ci descrive le fondamenta della magia con tanto di schema. Di contro basta ricordarsi tutte quelle opere dove si è tentato di spiegare queste cose e che sono finite col cadere nell’oblio del disinteresse generale, risultando solo pedanti e ridicole (pensate ai vari Mission to Mars, Core, Contact, Deep Impact, The Day After Tomorrow, ecc.). Ridicole come purtroppo tutti gli schemini kishimoteschi: da quello tra Itachi e Kabuto a quest’ultima perla rara dove si tenta di dare una giustificazione scientifica al mangekyou sharingan.

Secondo questa logica Kakashi perché mai lo ha avuto? Le sinpasi di Obito si sono connesse attraverso spazi di universi paralleli a quelle dell’amico-nemico? E tutti gli occhi che si era trapiantato Danzo come funzionavano di grazia? E quando uno si trapianta l’occhio di un’altro Uchiha molto caro perché mai ottiene il mangekyou sharingan eterno? Tutte domande destinate a rimanere senza risposta, dopo aver messo in ridicolo i quattro hokage che potevano tranquillamente restarsene morti per sempre.

Secondo punto: questa mania di Kishimoto a coltivare misteri fatti di nulla. Di solito una buona trama alimenta dei quesiti nei lettori e alla fine la rivelazione di un certo segreto viene quasi richiesta all’autore, che quando la svela mostra come tutti gli indizi puntavano esattamente ad essa e solo prendendoli in considerazione tutti ci si poteva arrivare. Nel caso di Kishimoto sembra invece di assistere a quei gialli di bassa lega dove alla fine si scopre che l’assassino era la vicina di casa, dell’amico del maggiordomo, di cui fino a cinque minuti fa non si era neanche mai parlato. Negli ultimi trenta capitoli tipo stava lì a farci chiedere: dove andranno Sasuke ed Orochimaru? Che segreto scopriranno? Che cosa mai potrà venire fuori?

La risposta? I quattro hokage che tengono una lezione di scienze e filologia, spiegando a Sasuke che cosa siano veramente il villaggio ed i ninja.

villaggio[vil-làg-gio] s.m. (pl. -gi)

  1. Piccolo centro abitato
  2. estens. Complesso edilizio, normalmente in zone extraurbane, adibito a residenza provvisoria o stabile di una comunità o categoria di persone: v. operaio, universitario; v. olimpico || v. turistico, complesso edilizio costruito in luoghi di villeggiatura, che comprende una serie di abitazioni uguali ed è dotato di attrezzature sportive o ricreative || fig. v. globale, il mondo moderno che, per l’intensità e la rapidità della circolazione delle notizie, può essere considerato come un unico villaggio
  3. Insediamento abitativo dell’uomo preistorico o, in campo etnologico, di culture arcaiche

• sec. XIV

Annunci

21 responses to “Aspettando il capitolo 620 – Il veramente vero significato di villaggio

  • fibrizio

    Diciamo che questa spiegazione ce la poteva risparmiare, perché anziché chiarire alcunché va solo a complicare cose che ormai davamo per assodate. Che vuol dire che impazziscono per amore? E’ un modo per dire che qualsiasi cosa uno faccia è giustificata?! Mah…

    • This is sparta

      Pazzia pura peró.
      Uno vuole sterminare un villaggio (Sasuke),
      un altro vuole addirittura distruggere il mondo (Obito)
      Madara ancora un s’è capito e a questo punto l’unico sano di mente (Itachi) lo hanno obbligato a sterminare il clan!
      Non voglio pensare cosa diventerebbe uno tipo Hulk per dire!

      • fibrizio

        Ahahaha. Sì siamo proprio alla pazzia… Considerando anche che davvero era difficile comprendere lo sterminio di tutto il clan! Ma proprio tutto! Anche bambini e vecchi… Io su questa storia non ci sarei più tornato.

  • This is sparta

    Anche perchè a logica a questo punto mi cade anche lo scopo di Obito e Madara. Stanno facendo un casino solo perchè alimentati da pura follia genetica?

    • This is sparta

      Ah e poi c’è una falla mica da poco!!! Dando per buono lo sviluppo emotivo dello sharingan a Sasuke avrebbe dovuto attivarsi durante la notte delli sterminio. Invece a lui si attiva DURANTE LO SCONTRO CON HAKU! Obito lo stesso! Durante lo scontro col tipo
      della roccia! Entrambe situazioni di tensione e pericolo! Questa Kishi come la spiega?

      • fibrizio

        Sembra la solita trovata dell’ultima ora di Kishimoto che per primo non sapeva che grande mistero svelare. Figuriamoci se a questa amenità ci aveva mai pensato prima di ora…

  • This is sparta

    Riassumiamo il tutto:
    Naruto+il Mondo Ninja vs Obito+Madara+La guernica semovente di Picasso (che ancora deve essere completa). Ricordiamo che Schifezzubi con una sferina puó radere al suolo una montagna.
    Suigetsu, Sasuke, Orociok e Jugo stanno ascoltando i deliri degli Hokage.
    Yamato disperso
    Karin evasa e dispersa

  • This is sparta

    Riassumiamo il tutto:
    Naruto+il Mondo Ninja vs Obito+Madara+La guernica semovente di Picasso (che ancora deve essere completa). Ricordiamo che Schifezzubi con una sferina puó radere al suolo una montagna.
    Suigetsu, Sasuke, Orociok e Jugo stanno ascoltando i deliri dei Kage. Yamato e Karin risultano dispersi. Gli altri 5 Kage sono ancora in una pozza di sangue ma tra 55 capitoli e mezzo si riprenderanno. Forse. Ah e Zetsu? Può anche stare per uscirti dalla bocca. Eh si.

  • hanayaoi

    Lasciando da parte le battute, la spiegazione pseudo-scientifica presentata da Tobirama poteva davvero esserci risparmiata (e caliamo un velo pietoso sulle immagini di sfondo che dovrebbero rappresentare un Uchiha disperato per aver perso la persona amata…).
    Il capitolo non ha aggiunto assolutamente nulla a ciò che sapevamo: il potere degli Uchiha, che si riflette nei loro occhi, viene risvegliato dalla perdita di una persona cara, e quasi sempre è stato usato a fini distruttivi…
    Non credo ci fosse un solo lettore che sentisse la necessità di capire quali percorsi sinaptici fossero seguiti; lo accettavamo e basta, ed eravamo contenti così, perchè, in fondo, quante volte in un manga o in un anime abbiamo visto il “potere” dell’eroe o anche dell’antagonsita venire risvegliato/amplificato da eventi emotivamente traumatici?
    La spiegazione offerta, oltre che togliere un che di “suggestivo” al tutto, ha anche il demerito di proporci una sorta di discolpa dell’operato degli Uchiha; personalmente, preferisco un antagonista pienamente cosciente delle proprie azioni, per quanto sbagliate e condannabili, piuttosto che una “vittima” della genetica.

    • This is sparta

      Mi sa che in Naruto gli unici antagonisti pienamente coscienti delle proprie azioni alla fine siano Madara e Orochimaru.

      • hanayaoi

        Ormai solo in loro posso sperare XD!.
        Orociok, almeno tu che non sei un Uchiha, ti prego continua sulla tua strada, non “convertirti”, e dimostra che l’accondiscendenza degli ultimi capitoli è solo una farsa e già hai deciso come fregare tutti quanti..

  • fibrizio

    In Orochimaru we trust!

    Spero pure io che almeno lui abbia un geniale piano per fregarli tutti e mentre Sasuke è distratto dalle chiacchiere degli hokage che gli entri dentro e si prenda finalmente il suo corpo, mentre i 4 fanno fuori quella ridicola banda di amici che lo accompagnano.

    • This is sparta

      Speriamo! Su Madara invece ne sappiamo ancora poco. Temo sarà necessario flashbackare. Sul famoso duello con Hashirama specialmente?

      • fibrizio

        Onestamente, dopo le ultime rivelazioni, non vorrei scoprire nient’altro. Che resti tutto un mistero e si vada avanti… Comunque concordo sul fatto che un flashback probabilmente non ce lo toglie nessuno.

  • Arianrhod

    Manco Kishimoto ha un’idea precisa di cosa sia e come funzioni lo Sharingan. Speriamo si dia una mossa e si sbrighi a concludere questo aborto.

  • This is sparta

    Speriamo che il discorsone dei 4 zombi duri il giusto, preferisco addirittura rivedere Juubi che vomita un po di sfere.

  • Roberto Mangherini

    se ti dicessi che esiste un intero filone che richiede la spiegazione in ogni dettaglio di ogni cosa venga raccontata?
    si chiama hard science fiction. molti scambiano la fantascienza con il fantasy, e il tuo articolo ne è l’esempio.
    a me francamente interessano le spiegazioni.

  • iPres

    Devo dire che kishimoto anche a me ha dato l’impressione di tirare avanti buttando giù una trama all ultima ora , con capitoli e capitoli di flash back e spiegazioni stile Piero Angela, anche il fatto che se non erro (correggetemi se sbaglio) prima delle feste sasuke & co. Cercavano “colui” che tutto sa poi diventato “coloro” che tutto sanno… Mah… Un altro appunto, ma su quel famoso rotolo trovato da suigetsu… Ma non c’era scritto qualcosa che poteva cambiare l’esito della guerra? Perché a me l’ evocazione dello shikigami usando una maschera non mi pare così fondamentale considerando che si crepa nel farlo… E meno male che così su due piedi aveano sotto il naso tutti gli ingredienti per resuscitare orochimaru unico che può evitare di pagare il pegno… Però aspettate… il rotolone pensandoci serve solo a quest’ ultimo per liberare le sue braccia???… Bo scusate ma mi sa di cane che si morde la coda…

    • fibrizio

      Sì secondo me si è inventato ‘ste cose sul momento, aveva fretta di fare il un capitolo e ha detto: ora andiamo da chi sa tutto. Poi siccome non gli è venuto in mente chi fosse questo qualcuno ha deciso per gli hokage, tolto il fatto che in giapponese forse vi è un’ambiguità sul “qualcuno”.

  • meelow

    fatemi capire, per curiosità, questo è un blog per haters di naruto? no perchè non vi sta mai bene niente! ^_^

    • fibrizio

      Per quello che mi riguarda la risposta è naturalmente no, anzi credo che il notare tutte queste incongruenze e la generale insoddisfazione per gli ultimi capitoli derivi proprio dal fatto che si ami molto la serie, almeno per me è così.
      Come appassionato di vecchia data onestamente non posso che restare allibito di fronte a cose come questo ritorno degli hokage oppure Obito che per 10 capitoli di seguito dice che vuole Naruto con se….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: