Cosa ne è di Sasuke allora?

172-naruto-sasuke-sakura

 

Capitolo 172. Sasuke e Naruto si sono scontrati con Itachi e Kisame, uscendone un po’ acciaccati e il giovane Uchiha è ancora in convalescenza in ospedale. Nel frattempo Tsunade è diventata il quinto Hokage e si aggira per Konoha in soccorso degli studenti usciti feriti dagli esami dei chunin, da poco trascorsi, e di… Kakashi.

Tsunade: “Ho sentito che a batterti sono stati solo in due. E pensare che mi avevano detto che eri un genio…”

Sakura è in ospedale, vicino a Sasuke in attesa che questi si risvegli e quando riprende conoscenza la prima volta c’è anche Naruto. Lei lo abbraccia, piangendo e chiamando il suo nome, mentre il nostro caro biondino se ne sta in disparte a guardarli, sfoggiando quella che a mio avviso è la sua espressione più tenera di sempre.

172-naruto-sasuke-tsunade

 

Tsunade, che non è nata ieri (potrebbe uccidere se leggesse una cosa simile), lo nota e pensa seco che Naruto è molto più sensibile di quanto non dia a vedere.

Purtroppo a superare gli esami è stato solamente Shikamaru, che benché fosse uscito sconfitto dallo scontro diretto, aveva dato prova di grandi capacità tattiche.

172-naruto-sasuke-phew-sasunaru

“Che cosa ne è stato di Sasuke allora?” Prorompe Naruto rivolto al maestro Iruka, che però gli dice che non ci sono stati altri promossi.

172-naruto-sasuke-fiuuu

 

Naruto sbuffa, in un sospiro di sollievo… O almeno così ci piace crederlo, perché se no sarebbe già in una situazione molto grave. Comunque ci ritorneremo. Andiamo oltre.

I giorni passano e tra una chiacchiera e l’altra con gli amici ed Iruka, Naruto torna a pensare a Sasuke e decide di andare a vedere come sta e se si sia ripreso completamente.

172-naruto-going-to-sasuke-sasunaru

 

Per il momento fermiamoci qui, che poi seguono perle tutte a se, e vediamo un po’ che cosa è successo.

In modo magistrale Kishimoto nel giro di pochi capitoli riepiloga la situazione affettiva che intercorre tra Sasuke e Naruto, prima da parte dell’Uchiha e adesso del nostro protagonista. La trama è giocata molto sul dico-e-non-dico, più sugli sguardi che sulle parole (un po’ come nei film di Özpetek), dove Naruto pensa all’amico sorridendo e guardando in alto (come quando ci si protende nella nostra fantasia verso tutte le cose alte e belle) e poi guarda Sakura abbracciare Sasuke e sorride con un che di malinconico, che col senno di poi ci fa chiedere se gli dispiaccia, seppur in modo sottile, perché Sakura ami Sasuke così tanto, oppure perché lui non può essere lì al posto suo ad abbracciarlo. E poi come al solito c’è il meme dico-questo, ma invero penso-quest’altro, tant’è che quando Iruka parla dei promossi chunin il primo pensiero che balza alla mente di Naruto è: Sasuke. E’ stato promosso anche lui? Poi sospira in un’immagine che si divide tra sollievo e rammarico. Se fosse passato adesso lo avrebbe superato, per cui meno male che sono ancora pari (e in un certo senso accomunati da questo); ma peccato che non sia passato, perché ci teneva e lo meritava, e la compassione (o cosentimento, per dirla con Kundera) verso l’amico fa dispiacere anche lui. Come dicevo prima meglio credere nella prima, perché la seconda sarebbe sintomo di uno stadio d’innamoramento assai avanzato (e grave).

In poche pagine Kishomoto chiarisce che i due non sono semplici rivali, soprattutto dal canto di Naruto che mette molto l’accento su questo aspetto (Sasuke non pare si fosse mai sentito un suo rivale, anzi!), tant’è che lo vediamo sorridere e preoccuparsi, ma senza quella beffardaggine  tipica della rivalità anche quando amichevole.

Annunci

3 responses to “Cosa ne è di Sasuke allora?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: