Aspettando il capitolo 617 – I ninja-scout

616-naruto

Aspettando il capitolo 617 vorrei soffermarmi su una cosa che proprio non ci sconfinfera.

Ma questi ninja sono guerrieri pronti alla battaglia oppure il gruppo Lupetti di Konoha che si è trovato tutto ad un tratto in mezzo alla guerra? Lo dico perché davvero non se ne può più di sentire la diatriba sulla linea Naruto-Obito a proposito di ninja che muoiono-non-muoiono, perché da questo punto di vista ha ragione Obito: è uno schifo, dei ragazzini vengono cresciuti ed addestrati in un villaggio che è una specie di caserma, che serve come milizia del Paese del Fuoco e i cui abitanti sono votati a vita alla morte.

Naruto potrà anche dire “non permetterò a nessuno dei miei compagni di morire”, fa parte del cameratismo militare, e per una volta ci sta bene, ma trattare questo argomento da quasi dieci capitoli a questa parte ha letteralmente rotto il ramen.

E prima Obito dice a Kakashi che è una merdaccia perché ha lasciato morire Rin, e poi Kakashi dice ad Obito che la guerra è per proteggere Naruto (che sembra un po’ Elena di Troia), e poi Obito dice a Naruto di venire con lui che non morirà più nessuno (mentre colto dall’ebefrenia sta per uccidere tutti), e poi Naruto gli dice che lui non permetterà a nessuno di morire anche da solo, e poi muore Neji e sono tutti colti dalla desolazione mentre Obito esulta (Rock Lee che piange sul suo corpo ha un che quasi di comico), e poi daje ebbasta! Abbiamo capito il messaggio, ma ora sta diventando ridicolo.

Kishimoto caro, capisco che l’afasia narrativa sia una brutta cosa, ma possiamo riprendere la trama in modo un po’ più deciso e credibile?

Vorrei ricordarti che il tuo manga era cominciato con questi ragazzini che, a rischio della loro vita, venivano mandati in una foresta chiamata Della Morte solo per sostenere un esame; che erano circondati da professori al limite dello spietato (per non dire perverso), tipo scuola di Hokuto, e che a ogni piè sospinto rischiavano la vita in piena coscienza del fatto che essere ninja significa anzitutto questo.

Il solo motivo per cui non li abbiamo visti correre ad assassinare gente era perché “troppo giovani ed inesperti” per sostenere tali missioni.

Ripeto: Naruto ha tutto il diritto di essere triste per la morte di un compagno o che gli girino le scatole per questo, ma arrivare a rappresentarne la disperazione da drammorum-aeternorum non è un po’ ridicolo?

Full-Metal-Jacket-Sergente-Hartman

Datevi subito una regolata amici miei, se no io vi svito il cranio e vi cago in gola

Essere un vulcano di idee non dev’essere sempre facile, per cui azzarderei qualche suggerimento davvero impensabile:

  1. rappresentare la guerra nella sua futilità e costruire su questo una presa di coscienza da parte del/dei protagonista/i: magari i ragazzi potevano scocciarsi di combattere perennemente le battaglie per il Paese del Fuoco (cosa difficile se due tizi da soli evocano una creatura gargantuesca pronta a porre fine all’esistenza del cosmo)
  2. Naruto è combattuto se servire il suo Paese, gli amici e la Legge, uccidendo Sasuke o meno (siamo ancora in tempo per questa)
  3. A Sakura viene chiesto di far fuori Naruto, per cui è indecisa sul da farsi
  4. A Hinata viene chiesto di uccidere Naruto-kun ♥ per il punto 2
  5. Obito cerca di persuadere Naruto con un’argomentazione un pizzico più forte: “tu ed i tuoi amici siete vittime dei vecchi che governano Konoha, venite con me e insieme cambieremo il corso della Storia” (anziché dire: “vieni con me così ti faccio Hokage! Ah non vuoi? Aspetta ora uccido i tuoi amici così capisci che devi venire con me!”)
  6. Madara ci spiega meglio il suo progetto Matrix e si mostra volenteroso nel non uccidere nessuno, gettando così nel dubbio i nostri protagonisti
  7. parlare di Orochimaru e Sasuke

Poi la parola ninja/shinobi potrà anche avere il doppio significato di nascondersi/perdurare, ma non ci venire a raccontare che questo possa avere delle implicazioni filosofico-romantiche nel bel mezzo di una guerra, perché allora non ci lasci che dire come la vecchia Chiyo:

Mi prendi per il culo?

Mi prendi per il culo?

Annunci

2 responses to “Aspettando il capitolo 617 – I ninja-scout

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: