Nove armature… cioè bestie

Qui di articoli seri ne troverete davvero pochi e questo temo non sia uno di quelli. Più che un autentica citazione è l’idea che ci ricorda altre storie simili. Bene, dopo questo gioioso preambolo veniamo a noi. Le 9 bestiole che una volta erano una sola vi ricordano per caso qualcosa? Beh sicuramente qualcosa vi verrà in mente, per cui cominciamo dalla più ovvia. Arago, sì quello de I 5 samurai, venne diviso da Ariel, o meglio la sua armatura venne divisa in 9 parti.

Nove parti come quelle in cui venne diviso il 10-code, Daidarabotchi, ossia nelle creaturine codate che tutti meglio conosciamo come biju.

Nove creature diverse che rappresentano ciascuna poteri diversi e che assieme costituiscono un’unica entità, tutte e nove sono in entrambi i casi fonti di energia che possono essere utilizzate sia per il bene che per il male. Va bene, la somiglianza ovviamente si ferma qui e non è nemmeno detto che sia voluta. Semplicemente è una storia piuttosto ricorrente, quella che una creatura originaria (o un’arma o quello che vi pare) fosse stata divisa in più sottoparti e una di queste appartenga perfino al protagonista di turno.

Finisce così che i malvagi di turno semplicemente rivogliono indietro quello che gli appartiene.

Più seriamente parlando invece, la bestiola-quattro-codata è un omaggio a Dragon Ball. Non a caso le code sono 4, quante le stelle nella sfera preferita da Goku (quella che gli regalò il nonno), ma il nome proprio del biju è proprio Son Goku (altro personaggio derivante dalla mitologia giapponese).

Inoltre non poteva manca anche un bel raggio dalla bocca degno di un vero Sayan.

Ultima curiosità: il nove è un numero nefasto per i giapponesi, perché il suono ricorda quello di parole come dolore o sofferenza. Non per caso probabilmente (ma forse anche per allungare il brodo) le creature sono proprio 9, come erano 9 le armature ottenute da Arago. Mentre nella cultura Indù rappresenta la perfezione, il completamente sommo, l’immagine della quadratura del cerchio cosmico.

Annunci

4 responses to “Nove armature… cioè bestie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: