Davvero compatibili…

A mio avviso questo è probabilmente uno dei momenti chiave che esplica piuttosto bene la relazione che intercorre tra Naruto e Sasuke, o per lo meno spiega piuttosto bene quello che prova il biondino. D’altronde credo che sia davvero difficile asserire che si tratti di un puro fattore di amicizia, non solo perché, arrivati a questo punto del manga, Sasuke abbia ormai più volte tentato di uccidere Naruto (e lì girerebbero le scatole a qualunque amico, “interruzione del circolo della vendetta” permettendo), ma anche perché la frase “l’unica cosa che può aiutare il fuoco a diventare ancora più grande è il potere del vento” sa tanto di “l’altra parta della mela”, cosa che non si addice granché ad una relazione tra amici.

Permettetemi di pontificarci ancora un po’ sopra.

Fino a questo momento abbiamo visto varie relazioni tra amici interrotte sia dal tempo, che dal cambio di strada (vedasi per esempio quella emblematica tra Jiraya e Orochimaru), mentre Naruto non fa altro che continuare a pensare a Sasuke, non optando dunque per alcuna delle vie che Kishimoto ci ha in qualche modo presentato come alternative. Nello specifico qui gli si aprono di fronte due strade “il vento che sconfigge il tuono” e il “vento che ravviva il fuoco“. Simbolicamente Naruto non opta più per la sua versione da prima serie, il-rivale-di-Sasuke, infischiandosene della sua fortuna a non dover soccombere, ma trasforma quella che è una sua debolezza nel punto di forza che gli avrebbe permesso di completarsi con lui.

Quella che Naruto sembra scegliere, e permettetemi di avventurarmi un po’ oltre, è la parte passiva del suo essere, quella che non combatte Sasuke, ma lo accoglie e lo sostiene.

Fonte: Naruto 333

Annunci

5 responses to “Davvero compatibili…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: